Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 156 JTD/JTDm

Re: Alfa 156 - devo fare la reinmatricolazione del auto dopo cambio motore?

Va sicuramente fatto un nuovo collaudo in motorizzazione per l'aggiornamento della carta di circolazione.

E' probabile che ti verrà chiesta la documentazione relativa alla modifica fatta o perlomeno un il certificato di un officina iscritta alla motorizzazione che certifichi che tutto è stato montato secondo le normative.

Tra l'altro, e non è il tuo caso, se il nuovo motore avesse superato di oltre il 10% la potenza erogata dal vecchio, non c'erano possibilità di far riomologare l'auto.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ciao ragazzi...era da tanto che meditavo questo tipo di intervento ma adesso che ho pronti sotto il cuscino i soldi mi iniziano a venire dei grossi dubbi. Io vorrei rimappare la mia 156 JTD 8V con la bellezza di 140.000 Km....ora...di recente (120.000 Km) sono stati sostituiti frizione e cinghia, candelette, olio motore...ecc...insomma tutto in regola a parte la turbina che non è mai stata revisionata. Sentendomi telefonicamente con il preparatore (Garage MP di Erba..conosciutissimo in zona) mi è stato detto che sarebbe un pò un terno al lotto mappare una turbina con quel chilometraggio....il preparatore sostiene che fino a 100.000 km la turbina sicuramente non cede ma dopo quel chilometraggio la probabilità che ceda si alza esponenzialmente per diventare quasi certezza....ora per sabato ho fissato un appuntamento per fare vedere la macchina al preparatore che mi consiglierà sul da farsi ma come del resto è normale lui mi ha detto che se poi la turbina cede non può farci nulla...ora...dato che non vorrei che mi cedesse la turbina al volo (subito dopo la mappatura)...ma che perlomeno durasse per altri 50.000 Km (facendone circa 2.000 al mese)...volevo un vostro parere sul da farsi dato che da solo non riesco a darmi una risposta...
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

140.000km cominciano ad essere tantini, c'è da ammirare l'onesta del preparatore...magari una mappetina soft la regge però non è facile giudicare senza testare le vere problematiche... fidati di quello che ti dice MP Garage dopo che l'ha vista dal vero
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

io mi accingo a mappare la mia 115, con 160000km... anzi, ormai credo verso l'estate... quindi almeno 165000, per me, per quanto mi riguarda quando la turbina cederà... tanto meglio... si mette con i cuscinetti ceramici e lavorata!
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ciao ragazzi...era da tanto che meditavo questo tipo di intervento ma adesso che ho pronti sotto il cuscino i soldi mi iniziano a venire dei grossi dubbi. Io vorrei rimappare la mia 156 JTD 8V con la bellezza di 140.000 Km....ora...di recente (120.000 Km) sono stati sostituiti frizione e cinghia, candelette, olio motore...ecc...insomma tutto in regola a parte la turbina che non è mai stata revisionata. Sentendomi telefonicamente con il preparatore (Garage MP di Erba..conosciutissimo in zona) mi è stato detto che sarebbe un pò un terno al lotto mappare una turbina con quel chilometraggio....il preparatore sostiene che fino a 100.000 km la turbina sicuramente non cede ma dopo quel chilometraggio la probabilità che ceda si alza esponenzialmente per diventare quasi certezza....ora per sabato ho fissato un appuntamento per fare vedere la macchina al preparatore che mi consiglierà sul da farsi ma come del resto è normale lui mi ha detto che se poi la turbina cede non può farci nulla...ora...dato che non vorrei che mi cedesse la turbina al volo (subito dopo la mappatura)...ma che perlomeno durasse per altri 50.000 Km (facendone circa 2.000 al mese)...volevo un vostro parere sul da farsi dato che da solo non riesco a darmi una risposta...

io ti parlo per esperienza.
Digli di non toccare la pressione del turbo, così la turbina non soffre...che cavolo...
Io ne ho mappate con più km e senza toccare la pressione turbo...certo, il risultato è differente, ma 20 cv li tiri ugualmente e la car reggerà...
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

io ho considerato una cosa: nella vita della mia auto, sicuramente dovrò cambiare la turbina, quindi, visto che poi a finirne un'altra non ce la farei, tanto vale cambiarla prima!
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

No beh...per il fatto della la pressione del turbo lui mi ha detto che non la tocca..però lavorando sulla pompa gasolio dice che è inevitabile che si alzi...anche di poco..nell'ordine dei 0,2 bar massimo...da quanto ho capito..ma poi non ho mai capito questa cosa...la mia 156 viaggia a 0,9 di picco con la Garret gt17....che è la stessa che monta la leon sport del 2005 che originale viaggia a 1,4...cioè perchè sulla leon dovrebbe reggere e sulla mia no ddato che è sempre la stessa turbina ?!
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

No beh...per il fatto della la pressione del turbo lui mi ha detto che non la tocca..però lavorando sulla pompa gasolio dice che è inevitabile che si alzi...anche di poco..nell'ordine dei 0,2 bar massimo...da quanto ho capito..ma poi non ho mai capito questa cosa...la mia 156 viaggia a 0,9 di picco con la Garret gt17....che è la stessa che monta la leon sport del 2005 che originale viaggia a 1,4...cioè perchè sulla leon dovrebbe reggere e sulla mia no ddato che è sempre la stessa turbina ?!


fidati di quello che ti dice il teo e un grande!! un collega davvero onesto! :decoccio:
 
Re: alfa 156 sw mi potete dire?

Che io sappia qualsiasi modifica apportata all'auto deve essere sottoposta a collaudo presso la motorizzazione,non vorrei sbagliarmi ma nella fattispecie,mi sembra sia difficile ottenere una omologazione di un motore da trapiantare nella tua auto,comunque aspetta i consigli della community
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: alfa 156 sw mi potete dire?

però e lo stesso tipo di motore,la stessa generazione solo che ha cavalli in meno.secondo me si può fare
 
Ultima modifica da un moderatore: