Rumore Anomalo Motore.simile picchettiiii...Aiutooo!!

Re: Ticchettio twin spark

Si si quello normale cmq grazie mille mi sono tranquillizzato :)
 
Re: Ticchettio twin spark

lo fa anche a me, e ho 10500 KM...l'ho fatta controllare ed è il normale rumore del TS...;)
 
Re: Ticchettio twin spark

Ragazzi sui motori benzina è necessario saper distinguere il ticchettio degli iniettori da quello della punteria......

In ogni caso sia 10000km che 19000km è troppo poco per potere parlare di punterie......
 
Alfa 147 - motorino avviamento TS rumoroso

salve ragazzi quando accendo la macchina fa uno strano rumore, gracchia, mi hanno detto che bisogna pulire il motorino di avviamento cè una guida o qualche foto?grazie
 
Re: Alfa 147 - motorino avviamento TS rumoroso

tipico rumore del variatore di fase....devi per prima cosa cambiare olio e mettere una lubrificazione 5 -40 altrimenti vuol dire che è rotto e quindi devi sostituirlo.
 
Re: Alfa 147 - motorino avviamento TS rumoroso

salve ragazzi quando accendo la macchina fa uno strano rumore, gracchia, mi hanno detto che bisogna pulire il motorino di avviamento cè una guida o qualche foto?grazie
Probabilmente hai il pignone che rimane innestato (per qualche secondo) sul volano.

Devi smontare il motorino (serve il ponte) e pulire il pignone e il manicotto scorrevole... ;)
Il tutto è da lubrificare con olio molto fluido. :grinser002:

Se hai manualità l'intervento è di facile esecuzione. .:blink:.

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Alfa 147 - motorino avviamento TS rumoroso

Probabilmente hai il pignone che rimane innestato (per qualche secondo) sul volano.

Devi smontare il motorino (serve il ponte) e pulire il pignone e il manicotto scorrevole... ;)
Il tutto è da lubrificare con olio molto fluido. :grinser002:

Se hai manualità l'intervento è di facile esecuzione. .:blink:.

:decoccio:

:decoccio:

concordo.

se non funziona nemmeno così, devi sostituirlo...
 
Re: Ticchettio twin spark

Salve a tutti, chiedo un parere: 147 2.0 TS, 56.000 km.
All'accensione sento un rumore metallico tipo ticchettio, che sparisce dopo un minuto circa. Subito pensavo alle punterie idrauliche, che rumoreggiavano nell'attesa di caricarsi con l'olio.
Quando il motore comincia a scendere di giri, al minimo a circa 850 giri/min, il ticchettio sparisce.
Accelerando leggermente in folle, sento attorno ai 1.100 giri/min un cambio di rumore del motore, diventa più ruvido e si sentono delle vibrazioni, il suono è più cupo praticamente.
Ai 1.200 giri/min il rumore sparisce e fino ai 7.000 giri/min tutto regolare.
In marcia avverto soprattutto nelle riprese in 2a da bassa velocità, dai 1.000 giri/min specialmente, un vuoto con calo di potenza...un'incertezza nella ripresa, insomma.
Poi tutto regolare in tutto l'arco di giri fino alla zona rossa.

Ipotizzo: il variatore di fase mi ha salutato? Altrimenti, cos'altro potrebbe essere?

Grazie infinite.
 
Re: Ticchettio twin spark

Di solito le cause sono 3:
ticchettio tipico degli iniettoriù
ticchettio tipico delle valvole
variatore di fase
nel tuo caso potrebbe essere la 3 ipotesi. Stacca lo spinottino elettrico del variatore e senti se sparisce e prova la macchina e senti se le prestazioni sono peggiorate. Se sparisce il ticchettio e la macchina va uguale devi cambiare il variatore.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Ticchettio twin spark

Gentilmente potresti indicarmi la posizione dello spinottino elettrico da staccare per la prova? Grazie! :)
 

Allegati

  • Alfa_Romeo_16V_Twin_Spark_engine.jpg
    Alfa_Romeo_16V_Twin_Spark_engine.jpg
    121.2 KB · Visualizzazioni: 415