Salve, sto imparando un po' alla volta come si maneggiano i T.S. 8v,
in particolare l'ultima serie con la testata ritoccata montati su 164 e 155,
posto nella sezione 164 sperando che mi leggano i più esperti di questi motori
(o forse dovevo postare nella sezione 75 TS )
se avrò tempo in autunno mi piacerebbe fare più lavori tutti insieme nel vano motore invece di aspettare che si rompa un pezzo alla volta (ad es. se smonto la testata per rinfrescarla, quando è smontata ho altri bonus come l'accesso comodo al motorino di avviamento e al variatore di fase);
un dubbio su come lavorano meccanicamente le canne cilindri in umido del TS 8v:
a) quando vengono montate ho visto si posiziona un o-ring nuovo sul bordo inferiore che va a battuta sul monoblocco; immagino che la battuta di arresto comunque sia metallo della canna direttamente contro metallo del monoblocco, e l'oring abbia un suo spazio a parte in cui può essere compresso per fare da tenuta all'acqua? è prassi aggiungere anche delle paste sigillanti nelle superfici di incastro o solo un filo di grasso?
b) se smonto la testata in uno di questi motori T.S. alluminio 8v che in questo caso non mangia olio, per non complicare l'intervento non vorrei cercare il ricambio corretto delle fasce pistoni e cambiarle rischiando di pasticciare, potendo vorrei lasciare canne e pistoni in posizione senza smontarle e poi, revisionata e spianata la testa e cambiata la guarnizone testa, richiudere il tutto "banalmente" come si fa sui motori "normali" a monoblocco alla portata di un hobbista in garage?
oppure quando tolgo la pressione esercitata dalla testata le canne dei cilindri si muovono leggermente verso l'alto di qualche centesimo o decimo di mm e magari ogni volta tocca estrarle per pulire e cambiare il sigillante o gli oring prima di comprimerle di nuovo rimettendo la testata?
..ho guardato su youtube qualche video, vedo che le canne lasciate in posizione le "toccano", senza tante remore che possano muoversi leggeremente nella sede, per raschiare via i residui della vecchia guarnizione testa, ma non si capisce se poi le estraggono (potendo eviterei per ridurre rischio di complicazioni) per pulire le sedi e cambiare gli oring oppure no e se è corretto come fanno vedere lì..
..timore che se "smuovo" le canne dopo tanti anni aprendo la testata, di trovarmi poi il motore che trasuda acqua nel monoblocco/coppa olio dagli oring "cotti" posti alla base delle canne
grazie se mi sapete spiegare questo particolare
in particolare l'ultima serie con la testata ritoccata montati su 164 e 155,
posto nella sezione 164 sperando che mi leggano i più esperti di questi motori
(o forse dovevo postare nella sezione 75 TS )
se avrò tempo in autunno mi piacerebbe fare più lavori tutti insieme nel vano motore invece di aspettare che si rompa un pezzo alla volta (ad es. se smonto la testata per rinfrescarla, quando è smontata ho altri bonus come l'accesso comodo al motorino di avviamento e al variatore di fase);
un dubbio su come lavorano meccanicamente le canne cilindri in umido del TS 8v:
a) quando vengono montate ho visto si posiziona un o-ring nuovo sul bordo inferiore che va a battuta sul monoblocco; immagino che la battuta di arresto comunque sia metallo della canna direttamente contro metallo del monoblocco, e l'oring abbia un suo spazio a parte in cui può essere compresso per fare da tenuta all'acqua? è prassi aggiungere anche delle paste sigillanti nelle superfici di incastro o solo un filo di grasso?
b) se smonto la testata in uno di questi motori T.S. alluminio 8v che in questo caso non mangia olio, per non complicare l'intervento non vorrei cercare il ricambio corretto delle fasce pistoni e cambiarle rischiando di pasticciare, potendo vorrei lasciare canne e pistoni in posizione senza smontarle e poi, revisionata e spianata la testa e cambiata la guarnizone testa, richiudere il tutto "banalmente" come si fa sui motori "normali" a monoblocco alla portata di un hobbista in garage?
oppure quando tolgo la pressione esercitata dalla testata le canne dei cilindri si muovono leggermente verso l'alto di qualche centesimo o decimo di mm e magari ogni volta tocca estrarle per pulire e cambiare il sigillante o gli oring prima di comprimerle di nuovo rimettendo la testata?
..ho guardato su youtube qualche video, vedo che le canne lasciate in posizione le "toccano", senza tante remore che possano muoversi leggeremente nella sede, per raschiare via i residui della vecchia guarnizione testa, ma non si capisce se poi le estraggono (potendo eviterei per ridurre rischio di complicazioni) per pulire le sedi e cambiare gli oring oppure no e se è corretto come fanno vedere lì..
..timore che se "smuovo" le canne dopo tanti anni aprendo la testata, di trovarmi poi il motore che trasuda acqua nel monoblocco/coppa olio dagli oring "cotti" posti alla base delle canne
grazie se mi sapete spiegare questo particolare
Ultima modifica: