Rumore Anomalo Motore.simile picchettiiii...Aiutooo!!

Re: Ticchettio twin spark

Nessuno ha idea di dove sia lo spinotto elettrico da staccare?
Grazie! :decoccio:
 
Re: Ticchettio twin spark

sai dove sta il variatore? lo spinotto è attaccato al variatore.
ciao
 
Re: Ticchettio twin spark

Nessuno ha idea di dove sia lo spinotto elettrico da staccare?
Grazie! :decoccio:
Per accedervi devi togliere il coperchio sopra le punterie e guardare vicino al serbatoio del servosterzo. (Quello a sx con il coperchio rosso). .:blink:.

Comunque il tentativo di staccarlo non modifica la rumorosità è una prova quasi inutile. ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
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Re: Alfa 147 - motorino avviamento TS rumoroso

Cambiare olio non serve mica a riparare il variatore di fase il problema è sulla geometria del pezzo, se senti gracchiare potrebbe essere l'avviamento, se invece senti un rumore da diesel è il variatore e va sostituito se no peggiora ed inizi ad avere minimo oscillante e consumi alti.
 
Re: Alfa 147 - motorino avviamento TS rumoroso

Cambiare olio non serve mica a riparare il variatore di fase il problema è sulla geometria del pezzo, se senti gracchiare potrebbe essere l'avviamento, se invece senti un rumore da diesel è il variatore e va sostituito se no peggiora ed inizi ad avere minimo oscillante e consumi alti.

puntualizziamo: al 98% dei casi cambiare olio non porta a nulla, ma alcuni facendolo hanno risolto il problema, in particolar modo quelli a cui il variatore faceva rumore da diesel solo nei primi secondi dopo l'accensione...
sinonimo fra l'altro che il variatore non è completamente rotto.

lo è quando a caldo fa casino e "batte" facendo a punto rumore "da diesel".

l'ultima versione del variatore con un olio sintetico di qualità specifico (5w40 uso normale, 10w60 uso sportivo) risolve al 99% dei casi il problema per sempre.
 
Problema: rumorino tipo punterie

Salve a tutti.
Vi spiego il mio problema.
Alfa 147 1.6 TS 120cv del 2004 con 70.000km.
Appena ritirata, tagliandata e garantita per 1 anno / 20000km.
Tutto in ordine, a parte i consumi un po' alti (20€ -> ~200km, media di 15 km/l su combinato). Ma l'avevo già calcolato.
L'unico problemino (lo è?) è un rumorino a partire dai 2500/3000 giri:
è un ticchettio (o 'sfarfallamento') proveniente dal cofano motore, simile a un rumore di punterie, come se picchiasse un po' in testa.
A finestrini su non si sente nemmeno, bisogna farci caso. Al minimo proprio non lo fa.
E il dramma è che non lo fa sempre. Capita che l'accendo e per parecchi km gira che è una bellezza.

Sicuramente è già capitato a qualcuno di voi.... cosa può essere? Si sistemerà da solo?

PS. considerate che è in garanzia, quindi ogni controllo e intervento è gratuito ma non vorrei abusarne
 
Rumore tipo battito in testa (iniettori?)

Salve a tutti, mi chiamo Fabio ed ho acquistato da poco una 147 1.6 TS 120hp. L'auto è del 2003 e ha 75000km, è tenuta veramente benissimo in tutto, sempre tagliandata... me ne sono già innamorato :rolleyes:

A motore freddo è sempre tutto a posto, mentre a motore caldo, tipo dopo una mezz'ora scarsa di guida inizio a sentire (non sempre!) un rumorino dal cofano motore... :smiley_001:

Questo rumore non si sente dall'interno dell'abitacolo con finestrini giù, quindi apro il cofano e do gas a porta aperta. Il suono è simile a quello di un lieve battito in testa... tipo punterie... avete presente? è un ticchettio fra i 2500 e i 3500 giri (oltre il rombo del motore lo copre, credo), come uno sferragliamento metallico, comunque non intenso.

Preoccupato, mi reco all'officina autorizzata Alfa, dove il responsabile, spero attentamente, ascolta il suono e mi dice:
- Questo rumore qui? Sono gli INIETTORI! -
- Oh mamma, ok che è in garanzia, ma le avevate appena fatto il tagliando-
E lui:
- Ma no! è una cosa assolutamente normale. Una caratteristica dei motori TwinSpark.-
- Quindi fa così anche da nuova questa macchina? -
- Sì certo, è tutto a posto. -

Effettivamente la macchina va che è un piacere e i consumi sono quelli aspettati.
Mi devo fidare? :smiley_029:

Grazie a tutti, attendo risposte!
Ciao
 
Riferimento: Problema: rumorino tipo punterie

ho lo stessissimo problemaaaa...pero appena stacco la frizione mi cominciaaaaaaaa
 
Riferimento: Problema: rumorino tipo punterie

Salve a tutti.
Vi spiego il mio problema.
Alfa 147 1.6 TS 120cv del 2004 con 70.000km.
Appena ritirata, tagliandata e garantita per 1 anno / 20000km.
Tutto in ordine, a parte i consumi un po' alti (20€ -> ~200km, media di 15 km/l su combinato). Ma l'avevo già calcolato.
L'unico problemino (lo è?) è un rumorino a partire dai 2500/3000 giri:
è un ticchettio (o 'sfarfallamento') proveniente dal cofano motore, simile a un rumore di punterie, come se picchiasse un po' in testa.
A finestrini su non si sente nemmeno, bisogna farci caso. Al minimo proprio non lo fa.
E il dramma è che non lo fa sempre. Capita che l'accendo e per parecchi km gira che è una bellezza.

Sicuramente è già capitato a qualcuno di voi.... cosa può essere? Si sistemerà da solo?

PS. considerate che è in garanzia, quindi ogni controllo e intervento è gratuito ma non vorrei abusarne


Ci sarebbe da capire meglio se effettivamente è un rumore di punteria o battito in testa...te ne accorgi perchè quest'ultimo è un trillo più che un tic.tic....

In ogni caso sei sicuro che i km siano originali??? Mentre sei in garanzia falla sentire da un buon meccanico ed eventualmente fai fare le sostituzioni in garanzia.
 
rumore metallico accensione macchina

salve alfisti tra vari tira e molla son 2 mesetti che ad ogni accensione della mia 1.6 105 cv
sento uno stridulio metallico da sotto il cofano.. e poi piu nulla.. qualcuno sa cosa potrebbe essere? ho cercato qualcosina a riguardo ma nulla ç.ç
 
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