Rumore tipo battito in testa (iniettori?)
Salve a tutti, mi chiamo Fabio ed ho acquistato da poco una 147 1.6 TS 120hp. L'auto è del 2003 e ha 75000km, è tenuta veramente benissimo in tutto, sempre tagliandata... me ne sono già innamorato
A motore freddo è sempre tutto a posto, mentre a motore caldo, tipo dopo una mezz'ora scarsa di guida inizio a sentire (non sempre!) un rumorino dal cofano motore... :smiley_001:
Questo rumore non si sente dall'interno dell'abitacolo con finestrini giù, quindi apro il cofano e do gas a porta aperta. Il suono è simile a quello di un lieve battito in testa... tipo punterie... avete presente? è un ticchettio fra i 2500 e i 3500 giri (oltre il rombo del motore lo copre, credo), come uno sferragliamento metallico, comunque non intenso.
Preoccupato, mi reco all'officina autorizzata Alfa, dove il responsabile, spero attentamente, ascolta il suono e mi dice:
- Questo rumore qui? Sono gli INIETTORI! -
- Oh mamma, ok che è in garanzia, ma le avevate appena fatto il tagliando-
E lui:
- Ma no! è una cosa assolutamente normale. Una caratteristica dei motori TwinSpark.-
- Quindi fa così anche da nuova questa macchina? -
- Sì certo, è tutto a posto. -
Effettivamente la macchina va che è un piacere e i consumi sono quelli aspettati.
Mi devo fidare? :smiley_029:
Grazie a tutti, attendo risposte!
Ciao