Vibrazione 147 AIUTO

gianko80

Nuovo Alfista
4 Maggio 2009
12
0
1
43
Nu
Regione
Sardegna
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
Salve a tutti.
Tempo fa ho avuto un incidente con la mia 147 per cui ho dovuto fare diversi lavori sull'avantreno. Ho sostituito telaietto anteriore, braccio oscillante superiore dx, semi-alberi dx e sx completi di giunto e crociera e gli snodi assiali dx e sx della scatola dello sterzo. Ho notato che la macchina ha una vibrazione, sia in marcia che in folle, più accentuata tra i 70 e gli 80 km/h. L'ho portata in due officine diverse e in entrambe mi hanno detto che a livello di sospensioni la macchina è a posto anche se ultimamente sento i braccetti inferiori che hanno un pò di gioco su strade dissestate. Sicuramente dovrò cambiare i dischi freno che sono ovalizzati e che in effetti sento vibrare parecchio in frenata. Ora io mi chiedo: è possibile che i dischi producano vibrazioni anche durante la marcia? Non sò più a cosa pensare :confused:
 
Ciao gianko80, ti posso rispondere per quanto riguarda i dischi. Anche se ovalizzati non credo possano produrre vibrazioni durante la marcia. Ho guidato per diverso tempo la 166 di mio papà con i dischi ovalizzati e solo in frenata sentivo vibrare...
Per la vibrazione che avverti, dopo un incidente è ovvio che qualcosa si storti, soprattutto dopo aver distrutto diverse parti come è successo a te... Buona giornata.. :decoccio:
 
Grazie gigi83... Dimenticavo che ho cambiato anche gli ammortizzatori... La cosa strana è che la vibrazione sparisce con l'aumentare della velocità! Comunque per togliermi ogni dubbio ho intenzione di cambiare i braccetti inferiori che non mi convincono: uno l'avevo rimediato usato mentre l'altro è ancora quello dell'incidente apparentemente ancora buono... Poi non mi resterà altro che cambiare i dischi e a quel punto avrò l'avantreno completamente nuovo!
 
Figurati... fai controllare però che il braccetto dell'incidente sia realmente buono, sennò sei punto e a capo...
Ciao... :)
 
la discussione è un pò vecchia...hai controllato i cerchi?se hai un cerchio o una gomma ovalizzata è probabile che a una certa velocita vada in risonanza e produca più vibrazioni per poi diminuire con il variare della velocità.A me era successo così
 
Io ho lo stesso problema solo che la vibrazione arriva dai 110 all'ora e aumenta all'aumentare della velocità.. Prima avevo il cerchio storto e quindi era normale e palese che era per quello, ma ora i cerchi da 16 pollici sono perfettamente dritti e con convergenza ottimale eppure la vibrazione c'è ancora.. dite che dovrei far controllare i braccetti?
 
Manca solo che mi si sia storto un cerchio!!! Li ho presi nuovi a giugno! Appena cambio i braccetti controllo l'equilibratura delle ruote davanti così mi tolgo il dubbio...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Manca solo che mi si sia storto un cerchio!!! Li ho presi nuovi a giugno! Appena cambio i braccetti controllo l'equilibratura delle ruote davanti così mi tolgo il dubbio...

Ciao alla fine come hai risolto?
Ho lo stesso problema con la mia 147 Q2, proprio lo stesso alla stessa velocità!