vibrazioni alfa romeo 159

PircoPorco

Alfista principiante
6 Gennaio 2022
15
4
5
Regione
Piemonte
Alfa
159
Ciao a tutti
ho un'alfa 159 1.9 jtdm con 150000km, a ottobre mi ha lasciato a piedi, è stata due mesi dal meccanico e alla fine ho risolto facendo cambiare volano bimassa e kit frizione, che a quanto pare si erano rotti. Il problema è che da quando ho cambiato questi pezzi, la macchina vibra tantissimo. In accelerazione vibra in tutte le marce tra i 1500 e i 2000 giri, ma si sente soprattutto dalla quarta in poi, poi superati i 2000 giri smette. Inoltre il servosterzo ora fa un rumore bruttissimo, ma ho controllato ed ho ancora il liquido rosso (dovrebbe andarci quello verde), quindi credo che sia quello il problema. Inoltre ho sentito una marea di nuovi rumori aerodinamici, ma forse è solo perchè ho fatto rimuovere il carter sotto il motore, dato che era spaccato. In ogni caso, ora sopra i 160km/h la macchina inizia a vibrare e la vibrazione aumenta con l'aumentare della velocità, mi ricordo che prima invece anche a 200 all'ora sembrava di guidare su dei binari.
Mi è venuto il dubbio che ci sia da fare l'equilibratura (o come si dice, chiedo scusa) del volano, ma ora credo che bisognerebbe smontare la macchina e credo che dovrei farlo a mie spese. Ho anche pensato, leggendo altre discussioni, che potrebbe trattarsi di un semiasse rotto. Qualche consiglio o parere?
Grazie in anticipo
 
in primis controllerei pressioni gonfiaggio ed equilibratura degli pneumatici. poi rimetterei il carter sottomotore nel mentre cambierei la vaschetta dell'idroguida (se già non è stata cambiata) e metterei l'olio verde.
risolto qst riporterei l'auto da chi ha fatto il lavoro. non è normale che vibri in qst modo
 
Falla vedere e provare da un meccanico....
Se ti hanno messo il kit monomassa è normale che vibri di più
 
Ciao a tutti
ho un'alfa 159 1.9 jtdm con 150000km, a ottobre mi ha lasciato a piedi, è stata due mesi dal meccanico e alla fine ho risolto facendo cambiare volano bimassa e kit frizione, che a quanto pare si erano rotti. Il problema è che da quando ho cambiato questi pezzi, la macchina vibra tantissimo. In accelerazione vibra in tutte le marce tra i 1500 e i 2000 giri, ma si sente soprattutto dalla quarta in poi, poi superati i 2000 giri smette. Inoltre il servosterzo ora fa un rumore bruttissimo, ma ho controllato ed ho ancora il liquido rosso (dovrebbe andarci quello verde), quindi credo che sia quello il problema. Inoltre ho sentito una marea di nuovi rumori aerodinamici, ma forse è solo perchè ho fatto rimuovere il carter sotto il motore, dato che era spaccato. In ogni caso, ora sopra i 160km/h la macchina inizia a vibrare e la vibrazione aumenta con l'aumentare della velocità, mi ricordo che prima invece anche a 200 all'ora sembrava di guidare su dei binari.
Mi è venuto il dubbio che ci sia da fare l'equilibratura (o come si dice, chiedo scusa) del volano, ma ora credo che bisognerebbe smontare la macchina e credo che dovrei farlo a mie spese. Ho anche pensato, leggendo altre discussioni, che potrebbe trattarsi di un semiasse rotto. Qualche consiglio o parere?
Grazie in anticipo
Vibra perché hanno eseguito male il lavoro, o nel montaggio o con ricambi non idonei
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
grazie a tutti delle risposte, no la vaschetta e l'olio idroguida non li ho ancora cambiati, il volano è bimassa sono sicuro perchè lo ho ordinato io della valeo... Ho detto al meccanico che la macchina vibra, e mi ha risposto che potrebbe esserci da fare l'equilibratura del volano, ma è possibile che non la abbia fatta montandolo? è lui il meccanico mica glielo devo dire io di farla che ne so ahahah, comunque sono passati 2 mesi da quando ha fatto il lavoro e la macchina ha sempre vibrato ma un po' per pigrizia un po' per mancanza di tempo non ci ho ancora fatto niente e ormai non sono sicuro che il meccanico sarebbe disposto a lavorarci di nuovo senza chiedermi niente, dopo così tanto tempo... scusate quest'alfa è continuamente dal meccanico per quello ho la nausea ormai quando ce la devo portare...