Vibrazione 147 AIUTO

gianko80

Nuovo Alfista
4 Maggio 2009
12
0
1
44
Nu
Regione
Sardegna
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
Salve a tutti.
Tempo fa ho avuto un incidente con la mia 147 per cui ho dovuto fare diversi lavori sull'avantreno. Ho sostituito telaietto anteriore, braccio oscillante superiore dx, semi-alberi dx e sx completi di giunto e crociera e gli snodi assiali dx e sx della scatola dello sterzo. Ho notato che la macchina ha una vibrazione, sia in marcia che in folle, più accentuata tra i 70 e gli 80 km/h. L'ho portata in due officine diverse e in entrambe mi hanno detto che a livello di sospensioni la macchina è a posto anche se ultimamente sento i braccetti inferiori che hanno un pò di gioco su strade dissestate. Sicuramente dovrò cambiare i dischi freno che sono ovalizzati e che in effetti sento vibrare parecchio in frenata. Ora io mi chiedo: è possibile che i dischi producano vibrazioni anche durante la marcia? Non sò più a cosa pensare :confused:

Ciao gianko80, ti posso rispondere per quanto riguarda i dischi. Anche se ovalizzati non credo possano produrre vibrazioni durante la marcia. Ho guidato per diverso tempo la 166 di mio papà con i dischi ovalizzati e solo in frenata sentivo vibrare...
Per la vibrazione che avverti, dopo un incidente è ovvio che qualcosa si storti, soprattutto dopo aver distrutto diverse parti come è successo a te... Buona giornata.. :decoccio:

Grazie gigi83... Dimenticavo che ho cambiato anche gli ammortizzatori... La cosa strana è che la vibrazione sparisce con l'aumentare della velocità! Comunque per togliermi ogni dubbio ho intenzione di cambiare i braccetti inferiori che non mi convincono: uno l'avevo rimediato usato mentre l'altro è ancora quello dell'incidente apparentemente ancora buono... Poi non mi resterà altro che cambiare i dischi e a quel punto avrò l'avantreno completamente nuovo!

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
la discussione è un pò vecchia...hai controllato i cerchi?se hai un cerchio o una gomma ovalizzata è probabile che a una certa velocita vada in risonanza e produca più vibrazioni per poi diminuire con il variare della velocità.A me era successo così

Io ho lo stesso problema solo che la vibrazione arriva dai 110 all'ora e aumenta all'aumentare della velocità.. Prima avevo il cerchio storto e quindi era normale e palese che era per quello, ma ora i cerchi da 16 pollici sono perfettamente dritti e con convergenza ottimale eppure la vibrazione c'è ancora.. dite che dovrei far controllare i braccetti?

Manca solo che mi si sia storto un cerchio!!! Li ho presi nuovi a giugno! Appena cambio i braccetti controllo l'equilibratura delle ruote davanti così mi tolgo il dubbio...