installare crossover per 147...dove??

xhidex

Nuovo Alfista
9 Marzo 2010
4
0
1
38
TI
Regione
Svizzera
Alfa
147
Motore
1.6
Mi stavo ponendo una domanda...
nei prossimi giorni andro' a installare le nuove casse che sono a 2 vie...
il crossover dove lo posso piazzare?
All'inizio pensavo in portiera ma poi non ho trovato la maniera per far passare i cavi che arrivano dall'ampli ed ho pensato di piazzarli nell'abitacolo...il problema è:
le casse di serie (alfa 147 2001 distinctive) credo, siano collegate in serie.... a questo punto, dove posso trovare ambedue i cavi? (tweeter e woofer?) nelle portiere o anche nell'abitacolo? come posso riconoscerli? cosi da tagliarli e inserirli nel crossover.
Grazie!!!
 
Ciao, non sono sicuro che il tweeter ed il midwoofer siano collegati in serie tra di loro, come non credo che sull'impianto di serie vi sia un filtro crossover. In genere sulle automobili equipaggiate con sistemi di serie l'unico filtraggio che viene effettuato è il condensatore in serie al tweeter per non danneggiarlo subito.

Non conosco le dimensioni del crossover che devi installare ma se lo piazzi in abitacolo allora devi entrare nella portiera con 4 fili, se invece lo piazzi all'interno della portiera allora bastano i 2 fili dell'amplificatore.
 
ok, ma come posso fare per far passare i cavi all'interno della portiera?
Comunque se lo metto nell'abitacolo, in teoria, non dovrei far passare alcun filo...ovvero, metterei i cavi che arrivano dall'ampli nel crossover, e gli originali delle casse alfa, li riutilizzerei per connettere le casse nuove all'interno della portiera, e nell'abitacolo, inserendoli nel crossover...
la mia domanda è; dove posso tagliarli? e come posso riconoscerli?

grazie!
 
Dunque, ora non so come vengono passati i fili degli altoparlanti nella tua Alfa, lo vedi subito smontando il woofer, se dal woofer ripartono altri 2 fili che vanno al tweeter allora il crossover lo puoi piazzare all'interno della portiera poi usi i contatti della morsettiera dello sportello per arrivare all'amplificatore (2 pin per sportello)

Se invece i fili del tweeter e quelli del woofer viaggiano per conto proprio e si dirigono all'autoradio, devi seguirli aiutandoti con il multimetro (tester). quando sei sicuro di averli trovati procedi al collegamento con l'amplificatore
 
secondo me monti il woofer e gli dai il taglio della frequenza dal crossover del amplificatore, poi nel cavo del tweeter che non è altro che il cavo del woofer sdoppiato ci monti un crossover a filo che non ha ingombro e evita di brucciarti il tweeter!
 
Il filtro dell'amplificatore è un passa alto, se devi incrociare un midwoofer con un tweeter devi usare un passabasso sul midwoofer ed un passaalto sul tweeter. Se per crossover sul tweeter intendi un condensatore in serie al segnale sappi che devi fare un taglio altino altrimenti il rischio di rompere il tweeter rimane. L'ideale è fare un filtro composto da condensatore in serie ed induttanza in parallelo.
 
concordo, infatti io trovandomi nello stesso problema nella mia, ho smontato interamente il porta oggetti del passeggero e ho montato li il crossover dietro e non si vede nulla, solo che montando il portira solo il woofer ho riutilizzato il cavo di serie ! siccome il cavo è unico sia per woofer che per tweeter dovrebbe ripassare i cavi e non riutilizzare i cavi di serie! e cio vuol dire far passare dei cavi tra abitacolo e portiera ....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao ho letto che anche tu hai montato dei crossover nelle portiere, siccome ho intenzione di fare la stessa cosa. volevo chiederti dove hai collocato esattamente i crossover e con cosa li hai fissatti? grazie