Pulizia interna del motore al cambio dell'olio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

walter80

Alfista principiante
9 Giugno 2008
518
3
36
43
tr
Regione
Umbria
Alfa
156 Sw
Motore
2.4 mjet 175 cv
Salve, volevo cortesemente sapere se qualcuno ha mai provato quei prodotti per la pulizia del motore usati prima del cambio dell'olio, con lo scopo di fare una pulizia interna del motore stesso
Ho sentito dire che ci sono buoni prodotti ed i risultati sono soddisfacenti.
Qualsiasi consiglio è utile.
Grazie
 
Re: Pulizia interna del motore

Salve, volevo cortesemente sapere se qualcuno ha mai provato quei prodotti per la pulizia del motore usati prima del cambio dell'olio, con lo scopo di fare una pulizia interna del motore stesso
Ho sentito dire che ci sono buoni prodotti ed i risultati sono soddisfacenti.
Qualsiasi consiglio è utile.
Grazie

Se ti riferisci al cosiddetto "lavaggio interno del motore" è una operazione che va necessariamente affidata ad un buon meccanico. Se fatta come si deve, qualche vantaggio lo offre di sicuro.
 
Re: Pulizia interna del motore

Salve, volevo cortesemente sapere se qualcuno ha mai provato quei prodotti per la pulizia del motore usati prima del cambio dell'olio, con lo scopo di fare una pulizia interna del motore stesso
Ho sentito dire che ci sono buoni prodotti ed i risultati sono soddisfacenti.
Qualsiasi consiglio è utile.
Grazie
Personalmente sono contrario al lavaggio interno e provocatoriamente mi viene di dirti di farlo solo se il motore ha meno di 10.000 km... :aktion086:

Farlo a 100.000 o più km può provocare il distacco di incrostazioni e la messa in circolo con il risultato di otturare qualche piccolo passaggio.

Insomma pochi vantaggi e molti rischi che anche il professionista non è in grado di garantirti. :grinser002:

Hai una ragione valida per pensare al lavaggio?



:decoccio:
 
Re: Pulizia interna del motore

Grazie per le risposte. Non ho un motivo particolare che motivi una operazione simile, il mio motore ha 160.000 ed è perfetto, vorrei fare un tagliando piu' efficente, con lo scopo di rimuovere impurità e residui dell'olio. Mi ha dato questo consiglio un ex meccanico alfa.
Grazie.
Saluti
 
Re: Pulizia interna del motore

Personalmente sono contrario al lavaggio interno e provocatoriamente mi viene di dirti di farlo solo se il motore ha meno di 10.000 km... :aktion086:

Farlo a 100.000 o più km può provocare il distacco di incrostazioni e la messa in circolo con il risultato di otturare qualche piccolo passaggio.

Insomma pochi vantaggi e molti rischi che anche il professionista non è in grado di garantirti. :grinser002:

Hai una ragione valida per pensare al lavaggio?


:decoccio:

Esatto , è proprio quello che succede


Grazie per le risposte. Non ho un motivo particolare che motivi una operazione simile, il mio motore ha 160.000 ed è perfetto, vorrei fare un tagliando piu' efficente, con lo scopo di rimuovere impurità e residui dell'olio. Mi ha dato questo consiglio un ex meccanico alfa.
Grazie.
Saluti

Beh , se il tuo motore ha 160.000 km ed è perfetto , vuol dire che oltre al modo di usarlo , anche nelle manutenzioni ordinarie come appunto il tagliando ( ecc ecc ) sei stato sempre regolare . Quindi se il tuoi modi "classici" di occuparti del della vettura e del motore in questo caso ti ha portato ad avere una vettura perfetta a 160mila km perchè lasciare la strada vecchia per prendere quella nuova ? ;) In questo caso il mio consiglio è di continuare come hai sempre fatto.
 
felice di esserti stato utile.
ciao
 
Ragazzi il bardhal xtc60 è utilizzabile anche nei motori a benzina???
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la risposta è si ma la domanda andava fatta nell'altra discussione.
questa la chiudo.
ciao
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.