Stelvio MY19 2.2 190 cv usata: Garanzia legale Stellantis Opteven

CocoGrano

Nuovo Alfista
25 Aprile 2023
27
10
4
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Ciao a tutti,
Scrivo per un consiglio.
Maggio 2023 compro la mia stelvio usata presso FCA stellantis a torino in corso giulio.
Come da legge, con l’acquisto è incluso un periodo di 12 mesi mesi di garanzia (che in realtà si tratta di un prodotto assicurativo offerto da Opteven).
Qualche tempo fa la macchina inizia con problemi di pressione olio motore. Faccio tutti i controlli di rito compreso cambio olio cambio filtro ma il problema persiste. Il mio meccanico di fiducia, nonché ufficiale Alfa, raccomanda caldamente la sostituzione della pompa olio.
Questo intervento è stato consigliato anche dalla Officina Stellantis in piazza CATTANEO.
A questo punto, tranquillo per la garanzia dei 12 mesi, apro il sinistro a Opteven.
Quest’oggi ricevo esito negativo in quanto secondo loro il problema è ben noto alla casa costruttrice, per cui non coperto da contratto.
Sul contratto di garanzia e esplicitamente dichiarato che la pompa dell’olio è un ricambio coperto da garanzia.
tra le clausole sono specificate certe limitazioni, tra quelle più esaurienti alla causa sono le seguenti:
-guasti derivanti da difetti strutturali o inadempienze di costruzione, per i quali il costruttore ha avviato una campagna di richiamo
-Guasti derivanti da un difetto di costruzione del veicolo

Ora le mie domande sono:
Che azienda è Opteven? Non mi sembrano per nulla seri.
Sono mai state eseguite campagne di richiamo sulla pompa dell’olio della Stelvio? Secondo il mio venditore ed il mio meccanico, no.

Ovviamente la mia battaglia è appena iniziata, che certamente non ho intenzione di mollare.
Nel caso qualcuno sapesse qualcosa più di me, sarei felice di ricevere qualche dritta.

Grazie molte per eventuali consigli!
 
Sull’ usato la garanzia legale dei 12 mesi, a differenza del nuovo, può essere ridotta o sostituita per accordo tra le parti. Accettando una polizza convenzionale, perché di questo si tratta, decade ogni obbligo del venditore. La palla passa alla compagnia assicuratrice, dove mediamente sono più le esclusioni che le coperture. In sostanza la compagnia ti sta dicendo che trattandosi di un guasto ripetitivo sul modello, e non peculiare del tuo esemplare, ricade nelle esclusioni, che avresti dovuto leggere prima di accettare la polizza, la cui emissione non può essere obbligata dal concessionario: tali strumenti tutelano il vendute, non certo il cliente
 
Ciao grazie mille per la risposta.
Il contratto l’ho letto molto bene e tra le esclusioni non è specificato che l’assicurazione non copre eventuali guasti ripetitivi.
Quello che hai riportato di possibile interesse e solo questo:
-guasti derivanti da difetti strutturali o inadempienze di costruzione, per i quali il costruttore ha avviato una campagna di richiamo
-Guasti derivanti da un difetto di costruzione del veicolo

Non credo che il 20% dell’Stelvio abbia problemi alla pompa dell’olio per cui non posso e non voglio credere che Opteven abbia il diritto di rifiutare l’intervento
 
  • Like
Reactions: RGS1000
La prima clausola può essere facilmente verificata attraverso il telaio della vettura, non e’ un dato opinabile.
Il secondo punto apre praterie dove L’ interpretazione lascio ampio spazio: intanto la compagnia non autorizza L’ intervento, il cliente è’ costretto a far il lavoro con ì proprio fondi, per poi andare in un eventuale contenzioso dall’ esito tutt’ altro che certo. Intanto la compagnia ha preso tempo e non tutti i clienti sono disposti a investire in lungaggini burocratiche. Benvenuto nel mondo delle polizze convenzionali.
 
Attraverso il Customer Care alfa, oppure in officina autorizzata
 
La logica è quella che un guasto alla pompa dell'olio può derivare da usura della pompa medesima o da un difetto di costruzione o progettazione.
Se hai 150000km l'assicurazione riconosce l'usura del pezzo e paga una cifra irrisoria teoricamente necessaria per ripristinare la pompa con una di pari anzianità, se invece hai pochi km non c'è dubbio che si tratti di un difetto di costruzione o progettazione del pezzo e l'assicurazione non paga.
Mai sentito parlare di nullità del contratto per clausole vessatorie?
La strada da percorrere immediatamente con un Legale è richiedere l'annullamento del contratto assicurativo così da far ricadere la responsabilità della riparazione sul venditore per i dodici mesi di legge. La compagnia assicurativa non opporrà particolare resistenza alla tua richiesta di nullità in quanto ha già incassato il premio dal venditore e stai tranquillo che non lo rimborserà in nessun caso.
Quando ti troverai in condizione di non essere più tutelato dai vincoli di garanzia di compravendita potrai stipulare una polizza rivolgendoti ad una compagnia assicurativa di fama e condotte migliori pagando tu un canone assicurativo adeguato e probabilmente anche relativamente costoso.
 
Ciao,
Grazie mille per il tuo intervento.
Intanto ho sentito anche il venditore (stellantis casa madre) avvisandoli della situazione.
Ho informato via mail tutte le parti coinvolte che la scelta di Opteven di non coprire il guasto farà scaturite una mia azione legale nei loro confronti.
Proprio venerdì Stellantis mi ha chiamato abbastanza preoccupata ed un loro responsabile ha mandato una mail ad Opteven provando a richiedere di rivedere la loro posizione.
Stiamo a vedere quale sarà l’epilogo.

Domanda, nel caso Opteven accettasse, i ricambi dovranno essere acquistati tramite loro circuito? Volevo portarmi avanti con l’officina con l’ordine del materiale, ma loro non sanno quale sia l’iter corretto di ordinazione ricambi.

Grazie mille
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La logica è quella che un guasto alla pompa dell'olio può derivare da usura della pompa medesima o da un difetto di costruzione o progettazione.
Se hai 150000km l'assicurazione riconosce l'usura del pezzo e paga una cifra irrisoria teoricamente necessaria per ripristinare la pompa con una di pari anzianità, se invece hai pochi km non c'è dubbio che si tratti di un difetto di costruzione o progettazione del pezzo e l'assicurazione non paga.
Mai sentito parlare di nullità del contratto per clausole vessatorie?
La strada da percorrere immediatamente con un Legale è richiedere l'annullamento del contratto assicurativo così da far ricadere la responsabilità della riparazione sul venditore per i dodici mesi di legge. La compagnia assicurativa non opporrà particolare resistenza alla tua richiesta di nullità in quanto ha già incassato il premio dal venditore e stai tranquillo che non lo rimborserà in nessun caso.
Quando ti troverai in condizione di non essere più tutelato dai vincoli di garanzia di compravendita potrai stipulare una polizza rivolgendoti ad una compagnia assicurativa di fama e condotte migliori pagando tu un canone assicurativo adeguato e probabilmente anche relativamente costoso.
Per completezza, l’auto ha 82000 km