La garanzia sull’ usato può essere rinegoziata tra le parti. L’ accensione di un contratto di garanzia convenzionale, fa decadere ogni obbligo del venditore, trattandosi di un accordo tra il venditore e L’ acquirente
Non è proprio così, nessun accordo contrattuale può prevalere sulla norma, pertanto la garanzia assicurativa stipulata deve ritenersi sovrapposta nella responsabilità del venditore che ovviamente non può essere richiamata se un altro soggetto, la garanzia assicurativa, interviene per sostenere le spese per eseguire la riparazione.
Se invece la polizza assicurativa esplicitamente esclude alcune parti del bene, in quel caso interviene il vincolo di garanzia dell'usato che coinvolge il venditore.
Più controverse sono le parti soggette a progressiva usura: per principio la vita utile di tutto il mezzo dovrebbe essere di 250000 km in condizioni ottimali, tuttavia alcuni elementi potrebbero usurarsi più precocemente pregiudicando la fruibilità del bene pur non essendone prevista una periodica sostituzione nei piani di manutenzione. In questo caso per i primi 12 mesi è previsto che tali componenti siano sostituite con parti usate con usura allineata al chilometraggio della vettura (normale usura prevedibile e non all'usura precoce verificatasi per eventi imperscrutabili) oppure sostituiti con componenti nuove richiedendo una contribuzione in percentuale dell'acquirente (se la macchina ha 125k km, contributo del 50%). Le due opzioni sono a scelta di chi ripristina il mezzo ed in base alla concreta reperibilità o meno di componenti di usura adeguata.
Classico esempio è il turbocompressore, se si guasta nei primi dodici mesi si può decidere di sostituirlo con un turbocompressore usato (se disponibile con un'usura adeguata e poi certificata da chi?) oppure ripristinare al nuovo quello presente chiedendo un contributo all'acquirente.
Il mistero riguarda invece ad esempio il cambio automatico: può considerarsi usura anomala quella che si verifica non rispettando il piano di manutenzione di zf e non di fca, che prevede cambio olio e filtro a 150k km? Molti concessionari si premurano di effettuarlo a tutti i cambi automatici che superano i 100k km sulle vetture che ritirano per potersi successivamente tutelare con l'acquirente dell'usato e far ricadere eventuali problemi nell'ambito dell'usura precoce imprevedibile.
Dopo i dodici mesi all'acquirente dell'usato rimane solo la polizza assicurativa con le sue clausole e cavilli, se estesa fino ai 24 mesi od oltre.
In definitiva la polizza di garanzia assicurativa dovrebbe essere completamente gratis per i primi dodici mesi, in quanto nell'interesse del venditore e nella facoltà di acquisto dell'acquirente, magari ad un prezzo stracciato, dopo i dodici mesi.
Quello che deve essere chiaro è che esiste una netta differenza tra la garanzia, anche estesa, del costruttore che, anche se stipulata dal costruttore con un soggetto assicurativo professionale, interviene nell'interesse prioritario del costruttore per preservare l'immagine di longevità e robustezza del prodotto vettura ed una polizza assicurativa che deve essere letta molto bene per comprendere cosa offra realmente a fronte del premio versato.