Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Guarda che Hankook e' un'azienda Koreana con pneumatici di ottima qualità,non sono mica le solite cineaste....

infatti.....non mi sembra di averne parlato male!!! Anzi....ero solo scettico inizialmente non avendole mai montate..!! Gomme di ottima fattura
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Ciao ragazzi tra un mesetto rimetto i 17 sulla 156 e ho gia due gomme semi-nuove le goodyear asymmetric e ne devo prendere altre due da mettere sull asse posteriore...Mi tocchera` prendere le asy 2 perche le prime su gommadiretto non le vedo piu`... Non so se prenderle XL o no...La guida e` sportiva quimdo sarei orientato su esse... Mi pare che quelle che gia` ho siano XL...
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Ciao ragazzi tra un mesetto rimetto i 17 sulla 156 e ho gia due gomme semi-nuove le goodyear asymmetric e ne devo prendere altre due da mettere sull asse posteriore...Mi tocchera` prendere le asy 2 perche le prime su gommadiretto non le vedo piu`... Non so se prenderle XL o no...La guida e` sportiva quimdo sarei orientato su esse... Mi pare che quelle che gia` ho siano XL...

2 gomme di un tipo e 2 di un altro?!?!
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Non è il massimo ma si può, l'importante è mettere quelle uguali sullo stesso asse.

Sono d'accordo... Non è il massimo............Per niente... Comunque sia io montavo le Goodyear eagle asymm. 225/45/17... Ora ho le bridgestone potenza s001.... E c'è una differenza abissale.... Queste sono migliori, almeno secondo i miei gusti!
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

gomme uguali assolutamente ma solo per estetica e specifiche tecniche. solo mio parere.
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

gomme uguali assolutamente ma solo per estetica e specifiche tecniche. solo mio parere.

Perché, estetica e specifiche tecniche a parte, che resta? Il colore?

;)

Montare pneumatici diversi tra avantreno e retrotreno non è un problema. Anzi, la questione detta così semplicemente non ha molto senso.

Avantreno e retrotreno hanno:

- pesi diversi

- funzioni diverse

- usure diverse

Quindi, semmai, sentirsi obbligati a montare le stesse coperture è la cosa davvero strana, più una fissazione che un'esigenza.

Molte vetture montano coperture diverse e misure diverse tra avantreno e retrotreno (comprese moltissime sportive).

La cosa migliore sarebbe fare una scelta ponderata, basata su considerazioni tecniche, e questo non porterebbe che beneficio.

Una TA, per esempio, può montare coperture più morbide all'avantreno, garantendo un grip differenziato che diminuirebbe il sottosterzo (o addirittura aumenterebbe il sovrasterzo).

Per chi va "tranquillo", si potrebbe mettere coperture più morbide al retrotreno, in modo da bilanciare un po' il consumo (quello all'anteriore è maggiore), ma non sarebbe bene dinamicamente per il motivo citato sopra.

Poi c'è l'acquaplaning, che può essere contrastato anche solo davanti, perché al passaggio del retrotreno ormai la strada è liberata dal velo d'acqua (motivo per il quale d'inverno si devono montare le coperture con più battistrada davanti).

Insomma, ce ne sarebbe da discutere, caso per caso...ma di certo non è obbligatorio (per legge) o raccomandabile (per Fisica) montare quattro coperture uguali, assolutamente!

:eclipsee_steering:

IA
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

2 gomme di un tipo e 2 di un altro?!?!

Non è per essere volgare, ma se ora vendono solo le asy 2 e non più le asy 1 cosa devo fare? Butto le altre due che sono quasi nuove e le compro tutte e 4 nuove?
Mi sembra abbastanza senza senso, ho puntato appunto di nuovo su goodyear asy 2 per non prendere delle gomme troppo differenti come disegno-mescola ecc dalle precedenti... Sia chiaro che sto parlando del modello asimmetrico e non quelle vecchie direzionali...
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Si,abbiamo capito,comunque adesso torniamo in tema....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Si,abbiamo capito,comunque adesso torniamo in tema....

Perché, stavamo parlando di PANNOLINI? :grinser005:

Questo è un forum, non una FERROVIA...dopo 320 pagine, sfido chiunque a non fare piccole "variazioni sul tema".

Il problema personale di Luca ci ha dato lo SPUNTO per estendere il discorso, che c'è di male?

Nino, non ce l'ho con te, sia chiaro :: Abbraccio :. ...ma sembra che questa cosa dell'OT sia davvero CRITICA...pagate con pene corporali gli sforamenti, voi moderatori? E' per questo che siete spesso nervosi?

:lachen001:
Scherzo, eh? :ernaehrung004:

IA

PS: GOMME PNEUMATICI COPERTURE BATTISTRADA MESCOLA (sono IT)

PPS: Luca, non ti piace la mia risposta? Applicandola al tuo caso, significa che puoi montare le due nuove coperture all'avantreno e lasciare quelle vecchie al retrotreno, e salvi *****, cavoli e...assetto :)
 
Ultima modifica da un moderatore: