Re: Pneumatici? quali sono i migliori?
gomme uguali assolutamente ma solo per estetica e specifiche tecniche. solo mio parere.
Perché, estetica e specifiche tecniche a parte, che resta? Il colore?
Montare pneumatici diversi tra avantreno e retrotreno non è un problema. Anzi, la questione detta così semplicemente non ha molto senso.
Avantreno e retrotreno hanno:
- pesi diversi
- funzioni diverse
- usure diverse
Quindi, semmai, sentirsi obbligati a montare le stesse coperture è la cosa davvero strana, più una fissazione che un'esigenza.
Molte vetture montano coperture diverse e misure diverse tra avantreno e retrotreno (comprese moltissime sportive).
La cosa migliore sarebbe fare una scelta ponderata, basata su considerazioni tecniche, e questo non porterebbe che beneficio.
Una TA, per esempio, può montare coperture più morbide all'avantreno, garantendo un grip differenziato che diminuirebbe il sottosterzo (o addirittura aumenterebbe il sovrasterzo).
Per chi va "tranquillo", si potrebbe mettere coperture più morbide al retrotreno, in modo da bilanciare un po' il consumo (quello all'anteriore è maggiore), ma non sarebbe bene dinamicamente per il motivo citato sopra.
Poi c'è l'acquaplaning, che può essere contrastato anche solo davanti, perché al passaggio del retrotreno ormai la strada è liberata dal velo d'acqua (motivo per il quale d'inverno si devono montare le coperture con più battistrada davanti).
Insomma, ce ne sarebbe da discutere, caso per caso...ma di certo non è obbligatorio (per legge) o raccomandabile (per Fisica) montare quattro coperture uguali, assolutamente!
:eclipsee_steering:
IA