[Guida fotografica] Sostituzione autoradio su 159

angelorosso

Alfista principiante
14 Maggio 2010
84
4
9
RG
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm 140CV
Salve a tutti, oggi ho sostituito la radio di serie della mia 159 (uno schifo a mio avviso) con un doppio din della pioneer, un AVH-3200BT, e ho pensato di far cosa gradita postando una guida fotografica dell'intervento.

Per prima cosa occorre estrarre le tre bocchette dell'aria frontali, per farlo costruitevi un gancio con del fil di ferro e infilandolo in ogni bocchetta tiraleta fuori. Di seguito le foto del gancio e dei dettagli delle mollette che trattengono le bocchette.

placeholder.png placeholder.png placeholder.png

Ora si deve smontare la placca del cambio, occorre tirarla su facendo leva con un cacciavite. Dopo averla sganciata aprite il bottone della cuffia cambio e sconnettete i connettori posti dietro.

placeholder.png placeholder.png placeholder.png

Ora estraete la radio di serie e svitate 6 viti a croce presenti due nella parte bassa della plancia, due ai lati della sede radio, due dietro le sedi delle bocchette aria

placeholder.png placeholder.png placeholder.png

Una volta fatto ciò potrete tirar fuori la plancia centrale (è ad incastro) ed estrarre i connettori del climatizzatore, blocco chiave elettronica e pulsante START-STOP.
placeholder.png placeholder.png placeholder.png

Ecco la plancia in mano e la triste visione della macchina smontata

placeholder.png placeholder.png placeholder.png

Nell'ultima foto in rosso sono evidenziate le 4 viti da svitare per rimuovere la staffa di fissaggio della radio.
Come vedrete qui di seguito la cornice interna ha dei profili neri che, nel mio caso, hanno dato fastidio alla nuova staffa radio per cui ho limato completamente sia quello superiore che inferiore

placeholder.png placeholder.png placeholder.png


Infine ecco la radio montata. Come si vede dalle foto da un punto di vista estetico non è un belvedere perchè l'incavo della plancia non è adatto come misura per un 2din generico ma solo per la radio Alfa originale.

placeholder.png placeholder.png

Attendo vostre opinioni e suggerimenti per migliorare l'installazione :)

andrea-cesenat: c'è una guida universale per sostituire l'autoradio
https://forum.clubalfa.it/schede-te...dio-per-tutti-i-modelli-guida-definitiva.html
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: peppect91
è strano che sia venuto in quel modo ?? :( non puoi crearti una tua cornicetta per chiudere gli spazi al lato? :(
 
Ultima modifica da un moderatore:
no purtroppo lo "scavo" esistente nella mascherina della plancia è di misure non standard con le 2din, forse occorre quella predisposta per il connectNav
 
togliendo la radio di serie non ti lampeggia il km ?

No, effettivamente mi è lampeggiato una volta ma non so da cosa dipende. Ora ho usato la macchina senza alcuna radio e con la pioneer installata ed in entrambi i casi nessun problema di lampeggio
 
si, sono sicuro, di certo quella della foto è una sostituzione al navigatore di serie dove la plancia ha la "mascherina" con lo scavo 2din
 
uhm ok :D allora chiederò al mio istallatore come fanno a coprire quel buco :D e ti faccio sapere
 
  • Like
Reactions: Johnsteve
Complimenti per la guida fotografica...l'avessi avuta disponibile a suo tempo avrei risparmiato parecchio tempo.
La mascherina per la 159 la fa la Phonocar (mod. 3/511 mi pare), purtroppo è inclusa in un kit che comprende anche la plancia e sistema di fissagio per cui costicchia un po' ma se bella la vuoi far apparire un po' devi soffire :)
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Complimenti per la guida fotografica...l'avessi avuta disponibile a suo tempo avrei risparmiato parecchio tempo.
La mascherina per la 159 la fa la Phonocar (mod. 3/511 mi pare), purtroppo è inclusa in un kit che comprende anche la plancia e sistema di fissagio per cui costicchia un po' ma se bella la vuoi far apparire un po' devi soffire :)
Ciao

avevo già optato per la phonocar da ma catalogo mi hanno proposto solo un kit di installazione da 60 euro che comprende la griglia rettangolare in alluminio e gli attacchi laterali, nessuna plancia purtroppo!!!