R.I.A.R. : lista chiusa 2008 e info generali

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Miclanci

Alfista Intermedio
10 Dicembre 2007
2,244
79
56
AN
Regione
Marche
Alfa
GT
Motore
Bialbero
Ciao a tutti , oggi ho scoperto che il R.I.A.R. Registro Italiano Alfa Romeo ha aggiornato la sua lista chiusa di veicoli del biscione che si possono iscrivere ed omologare .

-Vedi allegato pdf-

Ci sono delle new entry interessanti come la GTA (156) , la 166 V6 3.0 ed addirittura la 147 GTA !!!!

La cosa strana invece è che hanno inserito la GTV 1.8i Twin Spark , ma non la Spider con la stessa motorizzazione e poi si sono dimenticati di nuovo della Spider V6 Turbo ....e pensare che in molti avevamo fatto presente la dimenticanza già nella lista dello scorso anno.

Il R.I.A.R. ha una convenzione interessante per l'assicurazione RCA con la Sara Assicurazioni (Sara Vintage) per le macchine OMOLOGATE .

Tengo a precisare che le vetture per essere omologate devono essere assolutamente originali e senza accessori , spoiler, tuning vari ....un'auto tenuta insomma come un'auto d'epoca ....

Spero che qualcuno trovi questa notizia interessante.

Ciao
:decoccio::decoccio::decoccio:
 

Allegati

  • Lista chiusa RIAR 2008.pdf
    45.8 KB · Visualizzazioni: 663
Ultima modifica:
Ottimo, Michele ... Grazie ! ;)
 
Ciao a tutti , oggi ho scoperto che il R.I.A.R. Registro Italiano Alfa Romeo ha aggiornato la sua lista chiusa di veicoli del biscione che si possono iscrivere ed omologare .

-Vedi allegato pdf-

Ci sono delle new entry interessanti come la GTA (156) , la 166 V6 3.0 ed addirittura la 147 GTA !!!!

La cosa strana invece è che hanno inserito la GTV 1.8i Twin Spark , ma non la Spider con la stessa motorizzazione e poi si sono dimenticati di nuovo della Spider V6 Turbo ....e pensare che in molti avevamo fatto presente la dimenticanza già nella lista dello scorso anno.

Il R.I.A.R. ha una convenzione interessante per l'assicurazione RCA con la Sara Assicurazioni (Sara Vintage) per le macchine OMOLOGATE .

Tengo a precisare che le vetture per essere omologate devono essere assolutamente originali e senza accessori , spoiler, tuning vari ....un'auto tenuta insomma come un'auto d'epoca ....

Spero che qualcuno trovi questa notizia interessante.

Ciao
:decoccio::decoccio::decoccio:
Purtroppo l'aggiornamento 2008, come al solito del resto, lascia molto a desiderare :confused:
Tra l'altro resta scritto a fondo pagina Novembre 2007 quindi è poco chiaro a quale anno si riferisce.
Già l'anno scorso scrissi al Presidente R.I.A.R. manifestando il mio disappunto verso una lista troppo superficiale ed imprecisa. Non si riesce a capire perchè inserire prima modelli prodotti in migliaia di esemplari e NON prima le versioni prodotte in piccole serie (come gli Spider e i Gtv in Edizione limitata). La risposta fu evasiva....' lasciamo che maturino le nespole fu la risposta...'

Appunto, l'errore fatto c'è stato ma noto che la situazione non è cambiata :cool:

Attenzione anche al discorso risparmio : non in tutte le Regioni d'Italia la vettura iscritta Riar è esente da bollo, senza info precise si rischia di pagarlo ancora...c'è poi da effettuare anche l'iscrizione ASI (circa 40 euro l'anno, da aggiungersi ai 150 Riar).

Giusto per info...:decoccio:
 
Ciao Inge. Felice di vedere che ogni tanto ti fai vivo. :D
 
Purtroppo l'aggiornamento 2008, come al solito del resto, lascia molto a desiderare :confused:
Tra l'altro resta scritto a fondo pagina Novembre 2007 quindi è poco chiaro a quale anno si riferisce.
Già l'anno scorso scrissi al Presidente R.I.A.R. manifestando il mio disappunto verso una lista troppo superficiale ed imprecisa. Non si riesce a capire perchè inserire prima modelli prodotti in migliaia di esemplari e NON prima le versioni prodotte in piccole serie (come gli Spider e i Gtv in Edizione limitata). La risposta fu evasiva....' lasciamo che maturino le nespole fu la risposta...'

Appunto, l'errore fatto c'è stato ma noto che la situazione non è cambiata :cool:

Attenzione anche al discorso risparmio : non in tutte le Regioni d'Italia la vettura iscritta Riar è esente da bollo, senza info precise si rischia di pagarlo ancora...c'è poi da effettuare anche l'iscrizione ASI (circa 40 euro l'anno, da aggiungersi ai 150 Riar).

Giusto per info...:decoccio:


Scusa se mi permetto tenerone : secondo me è tutto molto chiaro , forse perchè sono socio del Riar dal 1994 e dal 1996 sono commissario tecnico di un club federato ASI.
Provo a spiegare un po' di cose :

La nuova lista porta la data di novembre 2007 perchè è la data in cui si è riunita la commissione tecnica del Riar , data in cui è stata deliberata la nuova lista per il 2008.

In allegato Vi metto la lista valida per lo scorso anno (2007) e che riportava anch'essa la data del novembre dell'anno precedente per lo stesso motivo di cui sopra .

Per quanto riguarda le serie limitate di Gtv e Spider sono inserite automaticamente se rientrano nel periodo di costruzione compreso fino al 31-12-2000 ; se invece sono più giovani sono escluse come le versioni "normali".


Per il discorso "risparmio" invece il discorso mi sembra abbastanza chiaro : l'omologazione RIAR per auto con meno di venti anni non deve essere fatta per ottenere l'esenzione del bollo !!!! fino al compimento dei 20 anni va comunque pagato !!!

Chi iscrive al RIAR invece una macchina con oltre 20 anni , NON è obbligato ad iscriversi anche all'ASI !!!
La legge 342/2000 infatti equipara l'ASI ai Registri di marca Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI.

Avendo un'auto omologata RIAR si può però aderire alla convenzione che il registro ha fatto con la Sara per l'assicurazione e poi si ha una certificazione sullo stato di originalità e di interesse storico e collezionistico del veicolo che può aiutare molto in caso di incidente a farsi risarcire dalle assicurazioni la riparazione a volte anti-economica dell'auto , invece di vedersi liquidati con una cifra da rottamazione.

Per quanto riguarda l'inserimento di modelli non molto interessanti e TROPPO giovani come la 147 GTA e la "dimenticanza" per esempio dello Spider V6 Turbo sono invece pienamente d'accordo con Te.

Spero di aver contribuito a fare un po' più di chiarezza .

Sono a disposizione per ulteriori info .

Ciao a tutti :decoccio: :decoccio: :decoccio:
 

Allegati

  • lista chiusa Riar 2007.pdf
    11.2 KB · Visualizzazioni: 302
  • Spider '98 omologata RIAR.JPG
    Spider '98 omologata RIAR.JPG
    328.7 KB · Visualizzazioni: 967
Scusa se mi permetto tenerone : secondo me è tutto molto chiaro , forse perchè sono socio del Riar dal 1994 e dal 1996 sono commissario tecnico di un club federato ASI.
Provo a spiegare un po' di cose :

La nuova lista porta la data di novembre 2007 perchè è la data in cui si è riunita la commissione tecnica del Riar , data in cui è stata deliberata la nuova lista per il 2008.

In allegato Vi metto la lista valida per lo scorso anno (2007) e che riportava anch'essa la data del novembre dell'anno precedente per lo stesso motivo di cui sopra .

Per quanto riguarda le serie limitate di Gtv e Spider sono inserite automaticamente se rientrano nel periodo di costruzione compreso fino al 31-12-2000 ; se invece sono più giovani sono escluse come le versioni "normali".


Per il discorso "risparmio" invece il discorso mi sembra abbastanza chiaro : l'omologazione RIAR per auto con meno di venti anni non deve essere fatta per ottenere l'esenzione del bollo !!!! fino al compimento dei 20 anni va comunque pagato !!!

Chi iscrive al RIAR invece una macchina con oltre 20 anni , NON è obbligato ad iscriversi anche all'ASI !!!
La legge 342/2000 infatti equipara l'ASI ai Registri di marca Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI.

Avendo un'auto omologata RIAR si può però aderire alla convenzione che il registro ha fatto con la Sara per l'assicurazione e poi si ha una certificazione sullo stato di originalità e di interesse storico e collezionistico del veicolo che può aiutare molto in caso di incidente a farsi risarcire dalle assicurazioni la riparazione a volte anti-economica dell'auto , invece di vedersi liquidati con una cifra da rottamazione.

Per quanto riguarda l'inserimento di modelli non molto interessanti e TROPPO giovani come la 147 GTA e la "dimenticanza" per esempio dello Spider V6 Turbo sono invece pienamente d'accordo con Te.

Spero di aver contribuito a fare un po' più di chiarezza .

Sono a disposizione per ulteriori info .

Ciao a tutti :decoccio: :decoccio: :decoccio:
Ti ringrazio assai per la tua spiegazione molto chiara, sarebbe stato bello che una spiegazione così fosse fornita dal Riar stesso....:decoccio:

E' chiaro che l'iscrizione al Riar va eseguita per una vettura storica (e non per una questione di risparmio) ma a questo punto mi chiedo : a cosa serve costruire edizioni limitate?
Voglio dire, io avrei considerato PRIMA le versioni limitate e poi tutto il resto non ti sembra? Altrimenti è inutile inserire in lista vetture con meno di 20anni....se si decide di farlo allora è necessario fare valutazioni più attente e non superficiali e a..capocchia...come sembra si sia fatto.
Intendiamoci, non voglio polemizzare, ma i fatti son questi, poi non mi si può rispondere 'attendiamo che maturino le nespole'.
Mi sembra assai buffo pensare che tra 5 anni un Cliente proprietario di una delle 500 8C Competizione possa sentirsi dare una risposta del genere...

Cordialità.

P.S. Mi sembra si siano anche dimenticati delle Spider 1.8 ......

Ciao Inge. Felice di vedere che ogni tanto ti fai vivo. :D
Ciao Pietro grazie, io tutto bene tu tutto Ok?
 
Ultima modifica da un moderatore:
ben ritrovato tenerone .....
adesso che sono possesore di una 147 gta
valuterò bene il cosa fare
spero di rivederti ciao
renato
 
Ti ringrazio assai per la tua spiegazione molto chiara, sarebbe stato bello che una spiegazione così fosse fornita dal Riar stesso....:decoccio:

E' chiaro che l'iscrizione al Riar va eseguita per una vettura storica (e non per una questione di risparmio) ma a questo punto mi chiedo : a cosa serve costruire edizioni limitate?


Voglio dire, io avrei considerato PRIMA le versioni limitate e poi tutto il resto non ti sembra? Altrimenti è inutile inserire in lista vetture con meno di 20anni....se si decide di farlo allora è necessario fare valutazioni più attente e non superficiali e a..capocchia...come sembra si sia fatto.

Intendiamoci, non voglio polemizzare, ma i fatti son questi, poi non mi si può rispondere 'attendiamo che maturino le nespole'.
Mi sembra assai buffo pensare che tra 5 anni un Cliente proprietario di una delle 500 8C Competizione possa sentirsi dare una risposta del genere...

Cordialità.

P.S. Mi sembra si siano anche dimenticati delle Spider 1.8 ......


Le versioni limitate sono SOLO un'operazione di marketing commerciale fatte cioè quando un modello sta per uscire di produzione oppure se ne sta per fare un F.L. (face lifting o restyling) ; si cambia qualcosa qua e la , si mette una targhetta numerata ed il gioco è fatto !!!! si vendono altre 500 auto che altrimenti nessuno avrebbe comprato in attesa del nuovo modello.

A volte all'estero ci sono delle serie limitate che in Italia non si sono mai viste e viceversa .

Sono d'accordo con Te poi che queste dovrebbero avere un trattamento preferenziale , ma sarebbe troppo complicato inserire tutte le serie limitate e così si preferisce inserire solo il modello solo in base all'anno di costruzione , anche perchè il RIAR ha soci in tutto il mondo e per il fatto che dicevo prima non tutti gli Stati hanno le stesse serie limitate.

Specialmente in Italia dove le tasse sulle auto sono alte e si devono pagare anche se stanno ferme , molte auto come le 164 3.0 o V6 Turbo , ecc... sono in via di "estinzione " ; queste auto degli anni '90 vengono rottamate perchè ormai valgono 1000,00 EUR e solo il bollo per cercare di mantenerle costa oltre 500,00 EUR all'anno ( ne so qualcosa io con una 164 V6 Turbo del 1991 con soli 87.000 Km ferma in garage) ecco all'ora l'obbiettivo del RIAR : cercare di preservarle inserendole nell'elenco delle vetture particolari e di interesse storico e collezionistico .

Per mantenerle in efficienza però , le auto devono anche girare ogni tanto , allora ecco la convenzione con la Sara per avere un'assicurazione agevolata per queste auto OMOLOGATE e quindi perfettamente conservate e che vengono usate molto raramente .

Anche la mia 164 V6 Turbo è ferma da qualche anno e se non ci fosse stata questa possibilità , magari fra un po' l'avrei rottamata per non pagare più il bollo ; invece ora al più presto la rimetterò in strada, la omologherò e poi con l'assicurazione agevolata ogni tanto la userò con soddifazione.

Anche per le varie GTA , compresa la 147 , 166 3.0 , ecc....sicuramente il Riar avrà fatto le stesse considerazioni per cercare di salvaguardarle però (secondo me ) con troppo anticipo.

Per la Spider 1.8 nel mio post di apertura della discussione avevo già scritto della "svista" come pure di quella V6 TB , mentre stranamente c'è la GTV V6 Turbo ......ripensandoci bene forse il motivo è che le Spider difficilmente vengono rottamate ed invece per le Coupè , specialmente con motori "piccoli" come il 1.8 oppure molto potenti come il 3.0 V6 o V6 TB il rischio è maggiore .

In effetti guardando tutto alla luce della salvaguardia della specie Alfa il discorso fila.....
 
In effetti guardando tutto alla luce della salvaguardia della specie Alfa il discorso fila.....
Se mi permetti non sono assolutamente d'accordo, vale invece il contrario.
Le serie limitate come il Cup Gtv non sono state costruite per meri fini commerciali ma bensì per dar vita ad un Trofeo come il Cup Gtv appunto....se non si tiene conto di questi aspetti, se mi consenti il termine, si può anche chiudere baracca e andare a casa.
Potrei dire cmq che, appunto, commercialmente parlando, qualcuno abbia interesse a tirar dentro nella lista (al solo scopo di far cassa) il maggior numero di vetture possibili......che avrebbe poco a che fare con l'etica di conservazione di cui parlavi.
Con ciò rispetto idee e programmi altrui ma la sensazione resta, e se giri per benino il Web alfista vedrai che la mia non è una campana isolata :D

Ci si legge, vedo che sei ben equipaggiato pure tu con la Spiderina :grinser026:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io rispetto la tua idea , ma non la condivido .

Conoscendo l'operat del presidente della Commissione Tecnica del RIAR ed ex presidente della commissione tecnica dell'ASI , Maurizio Tabucchi, il tutto è stato deciso con criterio e non per scopi lucrativi , d'altronde il RIAR è un'associazione senza fini di lucro ed i sui componenti NON ricevono alcun compenso a parte dei rimborsi spesa quando si spostano in giro per l'Italia.

Una persona come lui possessore di GTA (Giulia Sprint GTA , non 147 GTA) , Giulietta SZ , ecc.... di sicuro non avrà dato il via libera per inserire auto così nuove senza un preciso motivo dettato dallo scopo statutario del RIAR.

Per quanto riguarda la GTV Cup la risposta è scritta alla fine della Lista chiusa stessa ! e cioè :

- Sono inoltre iscrivibili ed omologabili tutte le vetture di serie preparate per le competizioni, ......
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.