Frenare con ABS - Usi, costumi credenze...

Quando freno in emergenza, effettuo la seguente manovra:

  • Schiaccio il pedale del freno con la massima forza possibile;

    Voti: 7 25.0%
  • Schiaccio il pedale del freno con la massima intensità, contemporaneamete alla frizione;

    Voti: 15 53.6%
  • Schiaccio il freno "modulando" la frenata, con o senza l'uso della frizione;

    Voti: 5 17.9%
  • Non so...

    Voti: 0 0.0%
  • Non ho la frizione...

    Voti: 1 3.6%

  • Votatori totali
    28
  • Sondaggio chiuso .

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
16,678
5,606
181
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Prendo spunto da una discussione in corso per chiedere qual'è il modo migliore per utilizzare l'ABS... :confused:

Alcuni sostengono che in caso di frenatura è necessario schiacciare il pedale del freno con la massima intensità, schiacciando contemporaneamete il pedale della frizione...

Io posso essere d'accordo ma con molte riserve... voi esperti e non cosa ne pensate? ;)

Gli spunti li ho presi da alcuni interventi presenti nella discussione:

https://forum.clubalfa.it/codice-st...in-autostrada-forse-si-potr-3.html#post386960


:decoccio:


:decoccio:
 
Per me il miglior modo di usare l abs è non utilizzarlo, cioè imparare ad avere una sensibilita tale da essere migliore dell abs, il che se riesce a me riesce a tutti appena senti il bloccaggio dei pneomatici rilasci di un pelo il freno e l abs non ha il tempo di reagire e la frenata è perfetta.
In + quando i freno o decellero utilizzo il freno motore cioè scalo una o + marce a seconda della situazione, gia la scalta di per se è fonte di un bell rallentamento se l accelleratore è a zero.
In + tale tecnica ti aiuta molto, es a volte per evitare un ostacolo la frenata non è la giusta opzione, ma solo una parte del giusto movimento da compiere, se nella frenata hai gia la giusta marcia ingranata non solo avrai frenato meglio ma avrai anche direzionalita e stabilita, in + la potenza del motore che ti permette dopo la decellerezione di avere la spinta e la trazione per evitare l ostacolo.
I primi abs o quelli di qualita bassa impazziscono, cioè se avvertono un cambiamento nel rotolamento delle gomme come una frenata su un tombino buca binario ecc ecc, in questo caso bisogna rialzare del tutto il piede dal freno e ripetere l operazione con calma e modulare la frenata, se si insiste a frenare con l abs in tilt si va lunghi c' è poco da fare e anche qui il freno motore aiuta + che attaccarsi ai freni:)
 
  • Like
Reactions: ZioDaedrico
Dipende cosa si intende davvero per frenata emergenza.... se è una frenata abbastanza improvvisa ad alta velocità ci puo stare il fatto di modulare la frenata e scalare ma se è emergenza vera, cioè ostacolo improvviso davanti e sopratutto a velocità non altissima (esempio in città)penso che la maggior parte , me compreso, spingano alla massima forza il freno e la frizione facendo intervenire l'abs, e non è sbagliato...al limite quando ormai impossibile fermarsi , in prossimità dell'ostacolo rilasciare il ferno e cercare di scartarlo...
 
  • Like
Reactions: GMG
Dipende cosa si intende davvero per frenata emergenza.... se è una frenata abbastanza improvvisa ad alta velocità ci puo stare il fatto di modulare la frenata e scalare ma se è emergenza vera, cioè ostacolo improvviso davanti e sopratutto a velocità non altissima (esempio in città)penso che la maggior parte , me compreso, spingano alla massima forza il freno e la frizione facendo intervenire l'abs, e non è sbagliato...al limite quando ormai impossibile fermarsi , in prossimità dell'ostacolo rilasciare il ferno e cercare di scartarlo...


Sono d'accordo....
 
In + quando i freno o decellero utilizzo il freno motore cioè scalo una o + marce a seconda della situazione, gia la scalta di per se è fonte di un bell rallentamento se l accelleratore è a zero.
:)
Ecco la prima opinione... anche se io e te avevamo già discusso del fatto che ritieni poco utile l'ABS... Sai che non sono d'accordo al 100% ;)

Colgo l'occasione per precisare che per frenata di emergenza intendo quella definita "panic stop" ossia quella frenata che per l'immediatezza o per distrazione non ti consente di fare altre operazioni, tantomeno scalare una marcia... ;) :eek:


:decoccio:

:decoccio:
 
al limite quando ormai impossibile fermarsi , in prossimità dell'ostacolo rilasciare il ferno e cercare di scartarlo...
Considerato che l'ABS dovrebbe garantirti la direzionalità, è inutile rilasciare il freno per "scartare" allungheresti solo lo spazio di frenata... ;)

Chiaro comunque che dipende dalla situazione...

:decoccio:

:decoccio:
 
M@urizio permettimi di porgerti la mia esperienza:
durante un corso di guida sicura, l'istruttore mi ha cazziato dalla testa ai piedi perchè non premevo con insistenza e viulenza sul pedale al momento della frenata!
Nelle vecchie auto è controproducente far bloccare le ruote ma con l'ABS nonostante tu dia una intensità sovranaturale la centralina reagirà di conseguenza. (per come la penso io)
 
Considerato che l'ABS dovrebbe garantirti la direzionalità, è inutile rilasciare il freno per "scartare" allungheresti solo lo spazio di frenata... ;)

Chiaro comunque che dipende dalla situazione...

:decoccio:

:decoccio:

Daccordissimo con l'abs non si perde direzionalità e aiuta tantissimo in questo, ma avendo la prontezza di rilasciarlo per me si riescie a scartare meglio e con piu agilità l'ostacolo, poi come hai detto tutto dipende dalla situazione...
 
M@urizio permettimi di porgerti la mia esperienza:
durante un corso di guida sicura, l'istruttore mi ha cazziato dalla testa ai piedi perchè non premevo con insistenza e viulenza sul pedale al momento della frenata!
Nelle vecchie auto è controproducente far bloccare le ruote ma con l'ABS nonostante tu dia una intensità sovranaturale la centralina reagirà di conseguenza. (per come la penso io)
Volevo aspettare ancora un pò per trarre le conclusioni ed esprimere il mio parere, ma forse è bene che inizi a scoprire quali sono le mie esperienze...
Se leggete il link che citato all'inizio capirete qual'è la mia opinione ed esperienza...

Il dubbio Amletico che sollevo nel sondaggio è "pestare" con forza sul pedale del freno e contemporaneamete schiacciare la frizione (se c'è) o agire sempre con la massima intensità solo sul freno?

Non voglio sapere se in emergenza uno tira il freno a mano, scala la marcia o accende un cero... :rolleyes: :grinser026:

:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
C' è situazione e situazione un coniglio un cervo un bimbo una nonna una macchina e via cosi idem per i fondi e velocita a cui uno va e come ho detto la frenata non è sempre la soluzione ottimale.
Se è proprio una cosa improvvisa pesto pure io sul freno all istante ma poi cerco di calcolare cosa fare e ci vuole qualche secondo se sei in panico, in ogni caso pesto il freno la frizione verra dapo avere il cambio e il motore innestati frenano maglio e hai maggiori possibilita di evitarlo.
Pero prima di ultimare la frenata si la Frizione va premuta, non ci sono dubbio il motore cerca di rimaere in vita e tira avanti l auto saltellando.
Cmq per me scivare rimane meglio ( sempre se il tempo e lo spazio lo permettono:D) di frenare idem meglio avere un po di sensibilita e testa che affidarsi ad un sistema elettronico, in ogni caso ben venga ma alcuni Abs mi deludono parecchio e sono pericolosi.:)