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Noyz
Utente Cancellato
Re: Frenare con ABS - Usi, costumi credenze...
ok, però io credo che il senso dell'esempio sia stato mettere un caso come tu dici limite per sottolineare come sia opportuno sempre nelle "inchiodate" (sia pur con auto dotate di ABS) staccare il motore. Poi se su neve è meglio o no l'ABS è un altro conto, considera però che l'ABS si porta in dote l'EBD che su fondi insidiosi come la neve torna spesso utile quando una delle 4 ruote trova grip
anzi ne approfitto nel dire che in questi giorni di ricovero forzato della mia 147 ho avuto modo di tornare a guidare la mia vecchia auto senza ABS... beh neanche a farlo apposta in rotonda una Seat mi ha tagliato la strada portandomi ad inchiodare a 60km/h o giù di li (immaginate una mega rotonda, non ero in città): beh quando le ruote si bloccano l'auto sembra acceleri, quindi sempre meglio avere l'ABS!!
io non mi ritengo un pilota, però avendola guidata per anni quell'auto so alleggerire il piede durante l'inchiodata quando le gomme si bloccano, e comunque spesso corro su go-kart che l'ABS non ce l'hanno (per cui ho ben presente la frenata non assistita da elettronica), però quella frazione di secondo che impieghi a "sentire" l'auto che pattina e alleggerire il piede per trovare grip vi assicuro che penalizza notevolmente gli spazi di arresto! io mi fido delle mie capacità in frenata, però ammetto che l'elettronica fa meglio di me
velo pietoso poi sulle prestazioni in frenata sul bagnato.... li l'ABS proprio cambia tantissimo in termini di sicurezza a prescindere dal guidatore
:decoccio:
Veramente come caso limite non intendevo la frenata di emergenza ma la prova indicata da stradalisMI di frenata con la neve, uno dei pochissimi casi dove l'ABS non è molto d'aiuto...
:decoccio:
:decoccio:
ok, però io credo che il senso dell'esempio sia stato mettere un caso come tu dici limite per sottolineare come sia opportuno sempre nelle "inchiodate" (sia pur con auto dotate di ABS) staccare il motore. Poi se su neve è meglio o no l'ABS è un altro conto, considera però che l'ABS si porta in dote l'EBD che su fondi insidiosi come la neve torna spesso utile quando una delle 4 ruote trova grip
anzi ne approfitto nel dire che in questi giorni di ricovero forzato della mia 147 ho avuto modo di tornare a guidare la mia vecchia auto senza ABS... beh neanche a farlo apposta in rotonda una Seat mi ha tagliato la strada portandomi ad inchiodare a 60km/h o giù di li (immaginate una mega rotonda, non ero in città): beh quando le ruote si bloccano l'auto sembra acceleri, quindi sempre meglio avere l'ABS!!
io non mi ritengo un pilota, però avendola guidata per anni quell'auto so alleggerire il piede durante l'inchiodata quando le gomme si bloccano, e comunque spesso corro su go-kart che l'ABS non ce l'hanno (per cui ho ben presente la frenata non assistita da elettronica), però quella frazione di secondo che impieghi a "sentire" l'auto che pattina e alleggerire il piede per trovare grip vi assicuro che penalizza notevolmente gli spazi di arresto! io mi fido delle mie capacità in frenata, però ammetto che l'elettronica fa meglio di me
velo pietoso poi sulle prestazioni in frenata sul bagnato.... li l'ABS proprio cambia tantissimo in termini di sicurezza a prescindere dal guidatore
:decoccio: