Frenare con ABS - Usi, costumi credenze...

Quando freno in emergenza, effettuo la seguente manovra:

  • Schiaccio il pedale del freno con la massima forza possibile;

    Voti: 7 25.0%
  • Schiaccio il pedale del freno con la massima intensità, contemporaneamete alla frizione;

    Voti: 15 53.6%
  • Schiaccio il freno "modulando" la frenata, con o senza l'uso della frizione;

    Voti: 5 17.9%
  • Non so...

    Voti: 0 0.0%
  • Non ho la frizione...

    Voti: 1 3.6%

  • Votatori totali
    28
  • Sondaggio chiuso .
le nostre alfa dalla 156 in poi sono fornite di BAS ovvero in caso di panic-stop (qualcosa che attraversa la strada di colpo, per capirci) la centralina abs da la massima pressione possibile; pertanto se bisogna inchiodare con le macchine moderne va pestato il freno con tutta la forza che si ha; l'elettronica ottimizza il tutto; grazie hai nuovi impianti frenanti se anche si schiaccia la frizione la macchina decelerano nello stesso spazio che con la frizione non prenuta, e anche scalare non serve a ridurre gli spazi; parlo sempre di inchiodata in emergenza
Avendo imparato sulla Tipo in caso di panic stop non preno la frizione fino all'ultimo, ma questo è un vizio piu che una esigenza tecnica.
 
bello questo sondaggio utile ed interessante
però vi consiglio di studiare le leggi della fisica e della dinamica !!!!
frenata di emergenza si preme a fondo il feno e la frizione in contemporanea
mi chiedo chi abbia il tempo di scalare le marce durante tale evento ?????
piu' tieni alto il regime di rotazione del motore piu' dai moto alle ruote quindi gli spazi si allungano !!!!
ragazzi anche nella guida normale senza frenate di emergenza prima si frena poi si scala leggo post che sembra giochiate con una playstation , non offendetevi è solo una battuta ironica , sei a tavoletta e visto che non stai dentro in curva scali le marce e risolvi tutto !!!!!
qui' creerò scompiglio !!!!! uhhhmmmmm lo sento
come già detto in altro post in off topic ho percorso in 30 anni circa 900.000 km
13 corsi di guida di 4 base ed il resto su vetture da gara da ultimo le ferrai challange 400 cv da paura
al di là di questo mi ripeto provate a ragionare .......
nella frenata di emergenza la vettura subisce un carico verso l'avantreno non indifferente quindi si corica in avanti , abbiamo il peso del motore se non premiamo la frizione arriva moto alle ruote e gli spazi di arresto si allungano
non solo l'abs ci permette di potere sterzare le ruote ed avitare l'ostacolo con freno premuto
le vetture datatate dovevi frenare bruscamente premere la frizione lasciare il freno evitare l'ostacolo e frenare nuovamente sino all'arresto
 
Si ma non è un brutto vizio vorrei fare presente che una frenata con la marcia ancora inserita per quanto questa sia decisa sara sempre meglio con la marcia inserita io sento l auto molto + stabile e in mano e controllabile.
Ragazzi ricordiamoci che noi possiamo fare meglio dell abs e che questo è una cosa inventata dall uomo, un po di allenamento non fa altro che bene affidiamoci meno a lui e + a noi stessi :)
Che ve ne pare :grinser002:
 
Il consiglio di Renny è assolutamente corretto anche se poco istintivo, ovviamente in caso di "panic stop" il primo pensiero è di frenare e, se possibile, cercare di evitare l'ostacolo sterzando.
 
Si ma non è un brutto vizio vorrei fare presente che una frenata con la marcia ancora inserita per quanto questa sia decisa sara sempre meglio con la marcia inserita io sento l auto molto + stabile e in mano e controllabile.
Ragazzi ricordiamoci che noi possiamo fare meglio dell abs e che questo è una cosa inventata dall uomo, un po di allenamento non fa altro che bene affidiamoci meno a lui e + a noi stessi :)
Che ve ne pare :grinser002:

Stiamo parlando di frenata di emergenza non di come si frena in pista o per affrontare la curva;
stai viaggiando sciallato (magari chiacchierando) in 5^ o 6^ a 90 all'ora e ti esce un cane cosa fai? prima scegli la marcia giusta, scali e poi .... ormai il cane è andato e pure la tua macchina;
un'auto moderna da 90 all'ora impiega circa 30-35 metri e pochi secondi, per fermarsi in un tempo cosi breve il massimo che si può fare è spingere al massimo il freno e forse cercare di evitare l'ostacolo, non si ha il tempo di modulare la frenata o di scalare, bisogna fermarsi nel minor spazio possibile.
l'abs è un congegno elettronico e come tale agisce sempre sel modo migliore, non è mai stanco o distratto cosa che invece succede a noi; dubito che chiunque in questo forum guidi sempre con entrambe le mani sul volante nel silenzio e con la massima concentrazione alla strada.
 
bello questo sondaggio utile ed interessante
però vi consiglio di studiare le leggi della fisica e della dinamica !!!!
frenata di emergenza si preme a fondo il feno e la frizione in contemporanea
mi chiedo chi abbia il tempo di scalare le marce durante tale evento ?????
piu' tieni alto il regime di rotazione del motore piu' dai moto alle ruote quindi gli spazi si allungano !!!!
ragazzi anche nella guida normale senza frenate di emergenza prima si frena poi si scala leggo post che sembra giochiate con una playstation , non offendetevi è solo una battuta ironica , sei a tavoletta e visto che non stai dentro in curva scali le marce e risolvi tutto !!!!!
qui' creerò scompiglio !!!!! uhhhmmmmm lo sento
come già detto in altro post in off topic ho percorso in 30 anni circa 900.000 km
13 corsi di guida di 4 base ed il resto su vetture da gara da ultimo le ferrai challange 400 cv da paura
al di là di questo mi ripeto provate a ragionare .......
nella frenata di emergenza la vettura subisce un carico verso l'avantreno non indifferente quindi si corica in avanti , abbiamo il peso del motore se non premiamo la frizione arriva moto alle ruote e gli spazi di arresto si allungano
non solo l'abs ci permette di potere sterzare le ruote ed avitare l'ostacolo con freno premuto
le vetture datatate dovevi frenare bruscamente premere la frizione lasciare il freno evitare l'ostacolo e frenare nuovamente sino all'arresto
Hehehehehhe, "nonno" Renny mi hai anticipato di poco, quotone :grinser002:, poi vorrei aggiungere che esistono differenze sostanziali tra i primi abs e quelli attuali che sono sicuramente molto più precisi e veloci nella reazione.
In ogni caso piloti e ripeto piloti hanno la sensibilità di gestire alcune situazioni di emergenza e i loro spazi di frenata sono inferiori senza un dispositivo di controllo della frenata, ma su strada e un utente anche molto esperto trae dei benefici e sicurezza assolutamente con l'abs inserito, se frequentate dei corsi di guida sicura e/o sportiva capirete quello che intendiamo, vero Renny? :lol2:
In ogni caso con abs pedale e frizione a fondo e mantenere la traiettoria!
Ciauzz
Mario
 
Stiamo parlando di frenata di emergenza non di come si frena in pista o per affrontare la curva;
stai viaggiando sciallato (magari chiacchierando) in 5^ o 6^ a 90 all'ora e ti esce un cane cosa fai? prima scegli la marcia giusta, scali e poi .... ormai il cane è andato e pure la tua macchina;
un'auto moderna da 90 all'ora impiega circa 30-35 metri e pochi secondi, per fermarsi in un tempo cosi breve il massimo che si può fare è spingere al massimo il freno e forse cercare di evitare l'ostacolo, non si ha il tempo di modulare la frenata o di scalare, bisogna fermarsi nel minor spazio possibile.
l'abs è un congegno elettronico e come tale agisce sempre sel modo migliore, non è mai stanco o distratto cosa che invece succede a noi; dubito che chiunque in questo forum guidi sempre con entrambe le mani sul volante nel silenzio e con la massima concentrazione alla strada.

Io farei cosi freno per un attimo mollondo il gas sterzo e rido gas il cane è schivato sempre se non è suicida, non lo so ma la frenata ci mette sempre troppo schivare e meglio
 
Hehehehehhe, "nonno" Renny mi hai anticipato di poco, quotone :grinser002:, poi vorrei aggiungere che esistono differenze sostanziali tra i primi abs e quelli attuali che sono sicuramente molto più precisi e veloci nella reazione.
In ogni caso piloti e ripeto piloti hanno la sensibilità di gestire alcune situazioni di emergenza e i loro spazi di frenata sono inferiori senza un dispositivo di controllo della frenata, ma su strada e un utente anche molto esperto trae dei benefici e sicurezza assolutamente con l'abs inserito, se frequentate dei corsi di guida sicura e/o sportiva capirete quello che intendiamo, vero Renny? :lol2:
In ogni caso con abs pedale e frizione a fondo e mantenere la traiettoria!
Ciauzz
Mario

Ma io insisto con il dire che schivare e meglio se freni l auto perde direzionalita, poi non è la play per fare il miglior giro a need for speed, una frenata secca mi viene istintiva ma poi preferisco evitare con una sterzata, logico che non ho il tempo di scalare non ho ne comadi al volante ne Jyostick ( nnon so come si scrive)
 
Ma io insisto con il dire che schivare e meglio se freni l auto perde direzionalita, poi non è la play per fare il miglior giro a need for speed, una frenata secca mi viene istintiva ma poi preferisco evitare con una sterzata, logico che non ho il tempo di scalare non ho ne comadi al volante ne Jyostick ( nnon so come si scrive)
Il frenare porta automaticamente il peso alle ruote anteriori che danno la direzionalità, a questo punto si perde aderenza al retrotreno che in situazioni estreme tende a scodare..... l'abs serve appunto a limitare queste differenze di aderenza e comunque senza un controllo di direzionalità bisogna agire velocemente e in modo corretto, parzializzare leggermente l'accelleratore per dare di nuovo carico alle ruote posteriori e quindi aderenza, non bisogna assolutamente esagerare perché si innesterebbe l'effetto pendolo, qua stiamo parlando di trazione anteriore con un fondo stradale omogeneo, per quella posteriore le cose cambiano, diventa tutto meno intuitivo e con fondo disomogeneo ancora di più.......insomma si guida si con lo sterzo ma soprattutto con accelleratore e freno :cool:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il frenare porta automaticamente il peso alle ruote anteriori che danno la direzionalità, a questo punto si perde aderenza al retrotreno che in situazioni estreme tende a scodare..... l'abs serve appunto a limitare queste differenze di aderenza e comunque senza un controllo di direzionalità bisogna agire velocemente e in modo corretto, parzializzare leggermente l'accelleratore per dare di nuovo carico alle ruote posteriori e quindi aderenza, non bisogna assolutamente esagerare perché si innesterebbe l'effetto pendolo, qua stiamo parlando di trazione anteriore con un fondo stradale omogeneo, per quella posteriore le cose cambiano, diventa tutto meno intuitivo e con fondo disomogeneo ancora di più.......insomma si guida si con lo sterzo ma soprattutto con accelleratore e freno :cool:
Iniziamo a precisare che stiamo parlando di Alfa Romeo con ABS che se non vado errato sono tutte a trazione anteriore (per un momento abbandoniamo le 4WD) e che essendo una frenata di EMERGENZA è impensabile fare altre operazioni se non pigiare su freno e frizione (con riserva). In teoria se l'auto è apposto e l'asfalto è buono l'auto DEVE andar dritta come un fuso... ;)

La questione resta freno da solo o accompagnato contemporaneamente dalla frizione?

Hehehehehhe, "nonno" Renny mi hai anticipato di poco, quotone :grinser002:, poi vorrei aggiungere che esistono differenze sostanziali tra i primi abs e quelli attuali che sono sicuramente molto più precisi e veloci nella reazione.
In ogni caso piloti e ripeto piloti hanno la sensibilità di gestire alcune situazioni di emergenza e i loro spazi di frenata sono inferiori senza un dispositivo di controllo della frenata, In ogni caso con abs pedale e frizione a fondo e mantenere la traiettoria!
Ciauzz
Mario
Non ho mai avuto il piacere di conoscere piloti multicanali, ossia che riescano a modulare la frenata per singola ruota...:rolleyes: l'ABS lo fà! :p

Tutti sono bravi a frenare su fondo asciutto, un pò meno con la strada per metà ghiacciata e metà asciutta o in staccata con la ruota poteriore interna "allegerita"... :eek: L'ABS ce la fà! :smiley_001:

bello questo sondaggio utile ed interessante
però vi consiglio di studiare le leggi della fisica e della dinamica !!!!
frenata di emergenza si preme a fondo il feno e la frizione in contemporanea
mi chiedo chi abbia il tempo di scalare le marce durante tale evento ?????
piu' tieni alto il regime di rotazione del motore piu' dai moto alle ruote quindi gli spazi si allungano !!!!
Ecco non capisco cosa intendi per tenere alto il regime di rotazione del motore, dal momento che togliendo gas normalmente il Cut-Off taglia l'alimentazione al motore e questo da attivo diventa passivo e contribuisce a frenare l'auto. Come ho già detto in un altro post il motore viene trascinato dalle ruote e girando non fà altro che mantenere costante la pressione del servofreno (non necessariamente utile, però...)
A proposito delle leggi fisiche vorrei ricordare che per portare un'auto da 0 a 100 km/h in 10 secondi servono che sò 100 Kw... avete idea di quanto devono dissipare i freni per portare in meno della metà del tempo da 100 km/h a zero?
Questo per dire che i freni di un'auto sono sovradimensionati e il problema di fermare anche un eventuale motore non esiste! Il problema grosso è mantenere elevato il coefficiente di attrito tra gomma e strada.



qui' creerò scompiglio !!!!! uhhhmmmmm lo sento
come già detto in altro post in off topic ho percorso in 30 anni circa 900.000 km
13 corsi di guida di 4 base ed il resto su vetture da gara da ultimo le ferrai challange 400 cv da paura
???

al di là di questo mi ripeto provate a ragionare .......
nella frenata di emergenza la vettura subisce un carico verso l'avantreno non indifferente quindi si corica in avanti , abbiamo il peso del motore se non premiamo la frizione arriva moto alle ruote e gli spazi di arresto si allungano
Scusa ma stò moto da dove arriva visto che non hai più il piede sull'acceleratore?

Visto che questo è un forum di "inginieri", qualcuno che quantifichi l'energia cinetica ceduta dal motore in trascinamento non c'è?

le vetture datatate dovevi frenare bruscamente premere la frizione lasciare il freno evitare l'ostacolo e frenare nuovamente sino all'arresto
Io probabilmente sono troppo giovane e forse le auto a cui ti riferisci ma non le ho mai guidate, ho sempre guidato auto che (senza ABS) era categoricamente vietato toccare la frizione in frenata di emergenza e non(salvo l'ultimo istante per non far spegnere il motore). ;)

:decoccio:

:decoccio: