Il frenare porta automaticamente il peso alle ruote anteriori che danno la direzionalità, a questo punto si perde aderenza al retrotreno che in situazioni estreme tende a scodare..... l'abs serve appunto a limitare queste differenze di aderenza e comunque senza un controllo di direzionalità bisogna agire velocemente e in modo corretto, parzializzare leggermente l'accelleratore per dare di nuovo carico alle ruote posteriori e quindi aderenza, non bisogna assolutamente esagerare perché si innesterebbe l'effetto pendolo, qua stiamo parlando di trazione anteriore con un fondo stradale omogeneo, per quella posteriore le cose cambiano, diventa tutto meno intuitivo e con fondo disomogeneo ancora di più.......insomma si guida si con lo sterzo ma soprattutto con accelleratore e freno
Iniziamo a precisare che stiamo parlando di Alfa Romeo con ABS che se non vado errato sono tutte a trazione anteriore (per un momento abbandoniamo le 4WD) e che essendo una frenata di EMERGENZA è impensabile fare altre operazioni se non pigiare su freno e frizione (con riserva). In teoria se l'auto è apposto e l'asfalto è buono l'auto DEVE andar dritta come un fuso...
La questione resta freno da solo o accompagnato contemporaneamente dalla frizione?
Hehehehehhe, "nonno" Renny mi hai anticipato di poco, quotone :grinser002:, poi vorrei aggiungere che esistono differenze sostanziali tra i primi abs e quelli attuali che sono sicuramente molto più precisi e veloci nella reazione.
In ogni caso piloti e ripeto piloti hanno la sensibilità di gestire alcune situazioni di emergenza e i loro spazi di frenata sono inferiori senza un dispositivo di controllo della frenata, In ogni caso con abs pedale e frizione a fondo e mantenere la traiettoria!
Ciauzz
Mario
Non ho mai avuto il piacere di conoscere piloti multicanali, ossia che riescano a modulare la frenata per singola ruota...
l'ABS lo fà!
Tutti sono bravi a frenare su fondo asciutto, un pò meno con la strada per metà ghiacciata e metà asciutta o in staccata con la ruota poteriore interna "allegerita"...
L'ABS ce la fà! :smiley_001:
bello questo sondaggio utile ed interessante
però vi consiglio di studiare le leggi della fisica e della dinamica !!!!
frenata di emergenza si preme a fondo il feno e la frizione in contemporanea
mi chiedo chi abbia il tempo di scalare le marce durante tale evento ?????
piu' tieni alto il regime di rotazione del motore piu' dai moto alle ruote quindi gli spazi si allungano !!!!
Ecco non capisco cosa intendi per tenere alto il regime di rotazione del motore, dal momento che togliendo gas normalmente il Cut-Off taglia l'alimentazione al motore e questo da attivo diventa passivo e contribuisce a frenare l'auto. Come ho già detto in un altro post il motore viene trascinato dalle ruote e girando non fà altro che mantenere costante la pressione del servofreno (non necessariamente utile, però...)
A proposito delle leggi fisiche vorrei ricordare che per portare un'auto da 0 a 100 km/h in 10 secondi servono che sò 100 Kw... avete idea di quanto devono dissipare i freni per portare in meno della metà del tempo da 100 km/h a zero?
Questo per dire che i freni di un'auto sono sovradimensionati e il problema di fermare anche un eventuale motore non esiste! Il problema grosso è mantenere elevato il coefficiente di attrito tra gomma e strada.
qui' creerò scompiglio !!!!! uhhhmmmmm lo sento
come già detto in altro post in off topic ho percorso in 30 anni circa 900.000 km
13 corsi di guida di 4 base ed il resto su vetture da gara da ultimo le ferrai challange 400 cv da paura
???
al di là di questo mi ripeto provate a ragionare .......
nella frenata di emergenza la vettura subisce un carico verso l'avantreno non indifferente quindi si corica in avanti , abbiamo il peso del motore se non premiamo la frizione arriva moto alle ruote e gli spazi di arresto si allungano
Scusa ma stò moto da dove arriva visto che non hai più il piede sull'acceleratore?
Visto che questo è un forum di "inginieri", qualcuno che quantifichi l'energia cinetica ceduta dal motore in trascinamento non c'è?
le vetture datatate dovevi frenare bruscamente premere la frizione lasciare il freno evitare l'ostacolo e frenare nuovamente sino all'arresto
Io probabilmente sono troppo giovane e forse le auto a cui ti riferisci ma non le ho mai guidate, ho sempre guidato auto che (senza ABS) era categoricamente vietato toccare la frizione in frenata di emergenza e non(salvo l'ultimo istante per non far spegnere il motore).
:decoccio:
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