Frenare con ABS - Usi, costumi credenze...

Quando freno in emergenza, effettuo la seguente manovra:

  • Schiaccio il pedale del freno con la massima forza possibile;

    Voti: 7 25.0%
  • Schiaccio il pedale del freno con la massima intensità, contemporaneamete alla frizione;

    Voti: 15 53.6%
  • Schiaccio il freno "modulando" la frenata, con o senza l'uso della frizione;

    Voti: 5 17.9%
  • Non so...

    Voti: 0 0.0%
  • Non ho la frizione...

    Voti: 1 3.6%

  • Votatori totali
    28
  • Sondaggio chiuso .
confermo che nei corsi di guida sicura dicono di staccare la frizione.

ricordo a maurizio che il cut-off non agisce su tutto l'arco di giri del motore.

il freno motore in frenate violente è utile solo scalando in maniera decisa... per cui escludiamolo subito nella frentata di emergenza.

la storia della frenata "da panico" assistita..... mah io ho provato in pista e devo dire che più pesti sul freno più l'auto decelera in fretta... sta assistenza io non l'ho proprio vista!
 
confermo che nei corsi di guida sicura dicono di staccare la frizione.
Io non stò dicendo il contrario, stò solamente dicendo che i corsi di guida sicura sono rivolti spesso a persone che hanno diverse esigenze ed è molto più semplice dire di comportarsi in tal senso. Non è detto che questi corsi siano rivolti specialisti, per cui a volte bisogna mediare...
Io ho amici che hanno fatto corsi di guida perchè percorrono 50/60.000 con l'auto aziendale e la ditta in nome della legge sulla sicurezza gli "impone" la frequenza (poveracci :rolleyes:). Ottime persone ma alla guida sono dei cani, nonostante ogni due anni frequentino il corso...
Alla signora Maria, vagli a spiegare come è meglio frenare se la strada è ghiacciata o solo bagnata... meglio dire giù tutto! :rolleyes:

ricordo a maurizio che il cut-off non agisce su tutto l'arco di giri del motore.

il freno motore in frenate violente è utile solo scalando in maniera decisa... per cui escludiamolo subito nella frentata di emergenza.
Ho citato il Cut-Off perchè qualcuno non fosse preoccupato che il motore rimanga "in tiro", solamente il togliere il piede dal gas questo diventa passivo e frena...

la storia della frenata "da panico" assistita..... mah io ho provato in pista e devo dire che più pesti sul freno più l'auto decelera in fretta... sta assistenza io non l'ho proprio vista!
Probabilmente mi sbaglio ma non mi pare che nessuna Alfa monti il BAS... :confused:

:decoccio:

:decoccio:
 
Io frenerei con la frizione premuta perchè anche al minimo il motore trasmette motto alla trazione per esempio se in 1° al minimo con frizione rilasciata premi il feno a fondo l'auto si spegne.
Anche in caso di frenata urgente c'è la possibilità che l'auto si spenga e se dopo la frenata ti devi togliere in fretta dall'impiccio che fai??
E' vero che l'ABS evita il bloccaggio continuato delle ruote ma in ogni caso la ruota viene bloccata.
 
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Io frenerei con la frizione premuta perchè anche al minimo il motore trasmette motto alla trazione per esempio se in 1° al minimo con frizione rilasciata premi il feno a fondo l'auto si spegne.
Quando freni disperatamente difficilmente sei in 1^. Con la frizione innestata il motore ruota con velocità imposta dalle ruote... esempio a 100 km/h in VI il motore potrebbe girare a 3.000 giri, vale a dire che al minimo es. 750 g/m la tua velocità sarà di 25 km/h... ecco ora (se ti ricordi) potresti anche schiacciare la frizione... ;)


Anche in caso di frenata urgente c'è la possibilità che l'auto si spenga e se dopo la frenata ti devi togliere in fretta dall'impiccio che fai??
E' vero che l'ABS evita il bloccaggio continuato delle ruote ma in ogni caso la ruota viene bloccata.
L'abilità e la sensibilità stà proprio qui, schiacci la frizione negli ultimi istanti della frenata.
Credo che sia un riflesso istintivo a meno che tu non sia abituato al cambio automatico... :smiley_001:

:decoccio:

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Quando freni disperatamente difficilmente sei in 1^. Con la frizione innestata il motore ruota con velocità imposta dalle ruote... esempio a 100 km/h in VI il motore potrebbe girare a 3.000 giri, vale a dire che al minimo es. 750 g/m la tua velocità sarà di 25 km/h... ecco ora (se ti ricordi) potresti anche schiacciare la frizione... ;)


L'abilità e la sensibilità stà proprio qui, schiacci la frizione negli ultimi istanti della frenata.
Credo che sia un riflesso istintivo a meno che tu non sia abituato al cambio automatico... :smiley_001:

:decoccio:

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Appunto più la marcia è alta più motto trasmesso alle ruote anche se il motore è in decellerazione trasmette muovimento alla trazione...

Il cambio automatico ha una centralina che stacca la frizione automaticamente e scala da solo nella frenata...
 
Appunto più la marcia è alta più motto trasmesso alle ruote anche se il motore è in decellerazione trasmette muovimento alla trazione...
Temo tu non abbia capito il concetto... un motore senza alimentazione non produce potenz e perciò non può trasmettere nulla alle ruote, gira perche è trascinato dalle stesse.
Solamente quando giungerà ad un regime inferiore a quello previsto per il minimo non sarà più passivo ma diventerà attivo (spingerà)... che t'importa ormai sei quasi fermo! :eek:

Ne approffitto per stimolare i "piloti" a dire quando è forse meglio frenare e schiacciare la frizione contemporaneamente... :cool:

Chiaro che chi è convinto del "sempre" è esentato dalla risposta.... :D


:decoccio:

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Iniziamo a precisare che stiamo parlando di Alfa Romeo con ABS che se non vado errato sono tutte a trazione ......in frenata di emergenza e non(salvo l'ultimo istante per non far spegnere il motore). ;)

:decoccio:

:decoccio:
Dunque, il thread è come frenate con l'abs. poi le alfa per quel che mi risulta non sono tutte a trazione anteriore, tra le ultime prodotte prendi la 8c che è a trazione posteriore! :rolleyes:
Piloti "multicanali" non esistono , esistono piloti con esperienza, in effetti in molti casi in gara una ruota in frenata si blocca e a questo punto stà nell'esperienza del pilota modulare la frenata in modo tale da mantenere il controllo dell'auto........... ma questo lo lasciamo fare ai piloti :rolleyes:
Questo non mi risulta sia un forum di ingegneri ma di persone appassionate che scambiano opinioni ed esperienze personali, uno dei fiori all'occhiello è proprio Renny che ha maturato un'esperienza e una passione tale che penso possa insegnare al 90% delle persone iscritte come si guida un'alfa :rolleyes::rolleyes:
In effetti il premere la frizione in una frenata d'emergenza tende a diminuire gli spazi di arresto in quanto l'attrito del motore in rilascio non va ad influenzare le ruote motrici e quindi la frenata viene ripartita più uniformemente, quà si possono scrivere 100 libri su principi di fisica e formule matematiche ma non è questo lo scopo di questo thread e visto che non sono ingegnere lo lascio fare ad altri.
Ciao
Maro
 
Ultima modifica da un moderatore:
nella frenata di emergenza la vettura subisce un carico verso l'avantreno non indifferente quindi si corica in avanti , abbiamo il peso del motore se non premiamo la frizione arriva moto alle ruote e gli spazi di arresto si allungano
non solo l'abs ci permette di potere sterzare le ruote ed avitare l'ostacolo con freno premuto

hai pienamente ragione ma io dell'abs non mi fido perchè ho rischiato di smaltarmi su un muretto e di tamponare uno, se vedo un ostacolo freno senza frizione, poi la premo, la prima parte di frenata la faccio sempre con freno motore e un momento dopo levo la trazione ( quindi frizione a fondo ) pigiando piu forte sul freno, ho notato che riduco moltissimo la frenata se non scatta l'abs e premo modularmente sul freno, se invece sento che mi parte l'abs e ho il tempo allora posso mollare la presa nel freno tanto la macchina ha la trazione e non parte a fionda come se fosse in folle e ripremere modularmente togliendo quindi la trazione

l'ultima cosa che faccio è tentare di schivare l'ostacolo, preferisco tamponare o sbattere che rischiare un frontale o cecchinare un platano perchè sterzo subito, se vedo che non riesco a fermarmi e ho la possibilita schivo e magari vado a sbattere sul muro o su un albero ma la velocita ormai è ridotta dalla frenata... poi è una cosa soggettiva e dipende da quanto riusciamo a tenere il sangue freddo e la lucidita alla guida
 
Temo tu non abbia capito il concetto... un motore senza alimentazione non produce potenz e perciò non può trasmettere nulla alle ruote, gira perche è trascinato dalle stesse.
Solamente quando giungerà ad un regime inferiore a quello previsto per il minimo non sarà più passivo ma diventerà attivo (spingerà)... che t'importa ormai sei quasi fermo! :eek:

Ne approffitto per stimolare i "piloti" a dire quando è forse meglio frenare e schiacciare la frizione contemporaneamente... :cool:

Chiaro che chi è convinto del "sempre" è esentato dalla risposta.... :D


:decoccio:

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Quando la frizione non è staccata i freni oltre alla vettura devono rallentare il motore e trascinare gli organi meccanici a esso collegati, pertanto premendo la frizione si elimina il trascinamento del motore.
in caso di panic-stop ciò che conta è la massima decelerazione pertanto qualunque cosa possa rallentare l'azione dei freni è ritenuta dannosa.
All'atto pratico con o senza frizione la differenza è minima, ma 15 cm a volte ti possono salvare il paraurto o peggio il contatto con un pedone.
 
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Dico anche io la mia, per quanto possa valere...
La frenata da panico è quella "da panico". Forse non tutti hanno avuto la sfortuna di provarla (e credetemi, non è quella del cane o del gatto che attraversano la strada). Quella da panico è quando butti giù tutto, trattieni il fiato e deformi il volante per quanto lo stringi :grinser005::grinser005:. E il comportamento è uguale per il 99,9% dei normali utenti (escludo Renny per ovvie ragioni :D). E sapete cosa succede molto spesso??? Con le macchine moderne il normale utente che si trova a fare la frenata da panico butta giù tutto, l'abs si attiva, il conducente sente il pedale sbattere e tira su il piede... :lol2: :lol2:

Esiste poi la frenata da ostacolo (chiamiamola così) quando cioè devi rallentare in pochissimo spazio (coda, semaforo, frenata di quello davanti ecc) ma senza perdere il lume della ragione. Quà ognuno interviene secondo le sue esperienze guidatorie :D.
Io in questi casi premo a fondo il pedale del freno per far entrare l'abs volutamente e non tocco la frizione almeno nei primi istanti. La premo invece per evitare che il motore torni in tiro (ad esempio se siamo in 6 con acceleratore rilasciato quando in frenata arriviamo a 30 all'ora come velocità bisogna staccare la frizione per evitare che il motore cominci a "tirare")
ciao
 
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