Lubrificare testine sospensioni - Alfa 156

paoalde

Alfista principiante
5 Marzo 2008
673
11
19
57
MB
Regione
Lombardia
Alfa
156 Sw
Motore
1.8 TwinSpark
Salve a tutti!
le testine in oggetto sono delicate e diventano rumorose con l'usura (cigoli e rumori vari).
Lubrificandole la situazione migliorerebbe, ma sono racchiuse in una cuffia in gomma ermetica.

Per accedere alla testina/e ho fatto queste operazioni:

- mi sono procurato una siringa molto piccola e un lubrificante che non aggredisce le gomme, a base Teflon (PTFE), resistente agli spruzzi d'acqua e a temperature fino a 200 gradi (i soliti WD40 e simili non vanno bene perchè non menzionano compatibilità con gomma. L'olio di silicone viene lavato via dall'acqua e non resiste al calore. Idem la vaselina).

i34.tinypic.com_1kx0y.jpg




Quindi ho riempito la siringa di lubrificante e ho fatto una "puntura" alla cuffia, nella parte inferiore per limitare al minimo le possibilità di infiltrazione acqua attraverso il seppur minuscolo foro:

i37.tinypic.com_kpaao.jpg


Ovviamente è un paliativo alla sostituzione del pezzo (o meglio del braccio).
Magari dura anche poco (ma si può sempre ripetere.........;)), però il costo è irrisorio, la fatica minima e il tempo da dedicarci idem.
Buon lavoro!


Nota bene: non sono un professionista e non rispondo di eventuali danni collaterali.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Alfa 156: lubrificare testine sospensioni

danni collaterali non credo che ce ne siano, ottima procedura complimenti!
volevo chiederti (scusami il TU internistico) le migliorie si notano nel giro di poco tempo oppure?
 
Re: Alfa 156: lubrificare testine sospensioni

A dire la verità le testine della mia 156 non sono rumorose, ma il lavoro che ho fatto vale anche come prevenzione perchè il Teflon presente nel lubrificante riduce (dovrebbe ridurre) l'usura.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 156: lubrificare testine sospensioni

Salve a tutti!
le testine in oggetto sono delicate e diventano rumorose con l'usura (cigoli e rumori vari).
Lubrificandole la situazione migliorerebbe, ma sono racchiuse in una cuffia in gomma ermetica.



Ovviamente è un paliativo alla sostituzione del pezzo (o meglio del braccio).
Ho qualche dubbio sull'effettiva utilità del trattamento in quanto la testina dovrebbe essere lubrificata "for life" e se non lo è dipende dalla mancanza di tenuta della cuffia in gomma...:mad:

Quando la testina diventa rumorosa significa che ormai l'acqua ha deteriorato lo snodo e ciò che lo trattiene in sede. :mad::mad:

La lubrificazione "integrata" migliora sicuramente le condizioni di lavoro ma i giochi restano... ;)

Comunque male non fà... tienici aggiornati! .:blink:.

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Alfa 156: lubrificare testine sospensioni

Le testine delle sospensioni sono stagne.
Se fanno rumore non è per la mancanza di lubrificante ma per il gioco che si è creato.
Comunque quel metodo lo usavano anche una volta, addirittura iniettando olio motore.
Sarebbe da vedere se utilizzabile per i silent block di braccetti e barre di torsione.
ciao
 
Re: Alfa 156: lubrificare testine sospensioni

Sarebbe da vedere se utilizzabile per i silent block di braccetti e barre di torsione.
ciao
C'è un mio threaded in cui spiego l'utilizzo dello stesso lubrificante su un silent block della barra stabilizzatrice.
Questo lubrificante ha un altissimo potere penetrativo :)D) e migratorio.
In sostanza riesce ad infiltrarsi anche nei silent block, che teoricamente sono anch'essi stagni.
Il Teflon si ancora alle superfici e limita l'attrito.
Al momento quel silent block, dopo 8 mesi, ancora risulta perfettamente silenzioso.
Sicuramente ci sono altri lubrificanti di pari caratteristiche.
Tra l'altro pare che questo della Wurth venga venduto solo a chi ha la partita IVA, quindi non è facile procurarselo.

L'olio motore è assolutamente da evitare perchè attacca le parti in gomma.
 
Re: Alfa 156: lubrificare testine sospensioni

Paolo, la gomma delle testine è del tipo che resiste a olii e carburanti. Per ovvi motivi :)
ciao
 
Re: Alfa 156: lubrificare testine sospensioni

sulle 147-156 quando le testine inferiori diventano rumorose è necessaria la sostituzione anche per un discorso di sicurezza, su diloro grava la percentuale maggiore del peso della macchina e non esiste lubrificante che possa penetrare trala sfera e la sua sede proprio nel punto di appoggio visto le pressioni esercitate esattamente nel punto che sarebbe necessario lubrificare, e quando questo riesce la durata è comunque limitata perchè la superficie di contatto fra le parti è nettamente più limitata rispetto ad una testina nuova dove l'appoggio e quasi "globale" questo fa si che si creino attriti e temperature locali molto elevate che possono anche modificare le caratteristiche strutturali dei materiali come la tempra dell'acciaio per esempio e qualsiasi materiale che si cercherà di interporre fra le due superfici sottoposte ad altissima pressione e su ridottissime superfici , verrà in breve tempo scacciato via .
Quando questo accade nelle testine superiori ci sono delle differenze, le temperature sono più contenute le pressioni e le sollecitazioni sono inferiori e a differenza delle testine presenti nei bracci inferiori su quelli superiori sono presenti delle boccole di un materiale duro ma anche autolubrificante, mentre in alcuni modelli di concorrenza la testina è a contatto diretto col metallo, le testine superiori possono diventare rumorose anche se la cuffia non è deteriorata per via delle caratteristiche costruttive e per il particolare lavoro che devono svolgere anche se non devono sopportare alcun carico dato dal peso della macchina che viene scaricato da quelle inferiori attraverso il fusello e successivamente l'ammortizzatore . C'è da dire che spesso il tipico rumore alla parte superiore è dovuto piuttosto che alla testina al perno del baccio formato da un lungo bullone da 12mm che ruota su boccole in acciaio/nylon lubrificare alloggiate su ulteriori boccole silentblock in gomma .
riepilogando, lubrificare la testina inferiore non ha sensoperchè essa diventa in condizioni necessarie alla sostituzione già prima che diventi rumorosa ( prende gioco e lo si vede solo a testina smontata) questo in linea di massima , chiaramente ci sono anche casi di rumorosità su testine con pochi km o con cuffie integre.
quando la cuffia è rotta la testina va sempre sostituita, bucarla con una siringa anche se il foro è minuscolo costituisce comunque un innesco di apertura visto le torsioni della gomma a cui è sottoposta la cuffia e visto che già si rompono anche da sole, il forellino sarà in invito ad aprirsi in breve tempo anche perchè l'ago non pratica un foro ma un piccolo taglietto .
Lubrificare le testine superiori non ha senso perchè qualsiasi cosa si inietterà cadrà per gravità verso il perno e non rimarrà mai sulla sommità della sfera che però è la zona di lavoro, a patto che in qualche modo ci si riesca a farci arrivare il lubrificante.
il discoro può essere valido solo per un "tamponamento" temporaneo dell'inconveniente quando si riesce a far funzionar equesta soluzione.
 
Re: Alfa 156: lubrificare testine sospensioni

Beh......Meno male che il lavoro l'ho fatto solo sulle superiori.......... .:blink:.
 
Re: Alfa 156: lubrificare testine sospensioni

Beh......Meno male che il lavoro l'ho fatto solo sulle superiori.......... .:blink:.

confesso che in passato ed anche molte volte non ho resistito alla tentazione di iniettare lubrificanti di ogni tipo, non facevo l'iniezione ma allargavo il fermo in acciaio e infilavo il tubetto della bomboletta, quello che mi diede maggior successo fu il wurth HHS 2000 ( che tra l'altro costava un pacco di soldi) poi nel tempo le macchine tornavano con lo stesso diffetto qualche volta anche dopo breve tempo , immagina la figuraccia col cliente, meno male che erano operazioni che facevo in "omaggio" nell'occasione di tagliandi o altri lavori , altrimenti mi avrebbero chiesto anche il rimborso. con gli anni ho imparato che l'unica soluzione è sostituire (purtroppo) , e l'impressione è come se i costruttori studiassero a tavolino i sistemi per non lasciare scampo a nessuna soluzione costringendoti a sostituire e basta...

ciao.
 
X