Giulietta 1.6 JTDm2 - Valvola EGR e Scambiatore rotti!!

marco.alfa

Nuovo Alfista
6 Gennaio 2015
6
0
1
PD
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 Jtdm-2
Altre Auto
Fiat 500
Speravo non succedesse mai ed invece... Mi trovo a cercare conforto fra di voi dopo avere subito un bello smacco dalla mia Alfa.
Sono in possesso di una Alfa Giulietta, 1.6 Jtdm-2, acquistata nel 2011, 70.000 km.

L'avevo preparata per le vacanze invernali, acquistato le barre per il tetto (Prealpina), un bel box portatutto (Modula), pronti per partire.
Pochi giorni prima della partenza si accende la spia motore.
Che sarà mai ho pensato! Penso di essere uno di quelli che la macchina la tratta come una figlia. Chiamo il mio meccanico di fiducia alfista da più generazioni e mi dice di raggiungerlo, tanto era li a poche centinaia di metri.

Prima Diagnosi: Valvola EGR rotta.
Smonta la valvola, esce liquido dallo scambiatore.
Seconda Diagnosi: Valvola EGR rotta più SCAMBIATORE.



Ora, che la valvola EGR si rompa va bene, capita, succede, si sporca, si intasa, sono comunque passati tanti chilometri, ma lo scambiatore?
No dico, lo scambiatore a chi si è mai rotto così presto?

Decido abbastanza imbufalito di chiamare l'ALFA. Alla 4a mail, 4a telefonata, 4o post su twitter, mi dicono che non riconscono nulla del danno e che mi tocca spendere quasi 1.000 € fra pezzi e manodopera.

Allora ripenso a tutti i segnali che la mia alfa mi ha trasmesso e che io non ho mai colto:

- Cinghia trasmissione anteriore sinistra sostituita a pochi mesi dall'acquisto
- Fanalino anteriore sinistro che si appanna in continuazione
- Specchietto retrovisore che balla sopra gli 80km/h
- Pelle di protezione del cambio che non rimane fissata alla base
- Pomello cambio rotto dopo un anno
- Cofano Anteriore non perfettamente allineato tale per cui sulla via per Monaco di Baviera con vento forte inizia a ballare
- Sedili che cigolano
- Tappezzeria sedile non incollata bene

e tutte le volte... io dicevo. Ma si sarà normale rimane una bella auto.
Non sono più tanto sicuro di aver fatto un buon affare con quest'auto, non più.

Se anche voi avete i sintomi della mia auto, non fate come me, non ignorateli.
 
Re: Giulietta 1.6 Jtdm-2 / Valvola EGR e Scambiatore rotti

Ciao e benvenuto nel forum. Capisco il tuo stato d'animo ma purtroppo succede! Volevo chiederti se la tua Giulietta l'hai acquistata nuova o usata e se hai visto tu di persona lo scambiatore rotto
 
Re: Giulietta 1.6 Jtdm-2 / Valvola EGR e Scambiatore rotti

mille euro? per lo scambiatore? di solito va cambiato solo il coperchio e un difetto della giulietta l ho cambiato anche io mi e costato 200 tutto compreso mano d opera e liquido nuovo...
 
Re: Giulietta 1.6 Jtdm-2 / Valvola EGR e Scambiatore rotti

Ciao e benvenuto nel forum. Capisco il tuo stato d'animo ma purtroppo succede! Volevo chiederti se la tua Giulietta l'hai acquistata nuova o usata e se hai visto tu di persona lo scambiatore rotto

L'ho comprata nuova si. La garanzia era solo di due anni, se solo fosse successo un po' prima. Però l'Alfa poteva tendere una mano, non ha chiamato neanche il meccanico per info.

mille euro? per lo scambiatore? di solito va cambiato solo il coperchio e un difetto della giulietta l ho cambiato anche io mi e costato 200 tutto compreso mano d opera e liquido nuovo...

Consideriamo che qui (nel padovano) tendono ad essere tutti un po' cari comunque va sostituita la valvola + tutto il suo blocco dello scambiatore, 3 ore di manodopera, liquidi e fasciette. Per essere precisi sono 960 €. Comunque si sono tanti, ma dove vado vado il preventivo rimane quello.
 
Re: Giulietta 1.6 Jtdm-2 / Valvola EGR e Scambiatore rotti

Ti consiglio però di fare il lavoro in Alfa così hai la garanzia


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Giulietta 1.6 Jtdm-2 / Valvola EGR e Scambiatore rotti

Mi spiace per il danno,................................. siamo anche ( paesani ),
Dove hai preso l'auto ??
questa valvola EGR preoccupa anche il sottoscritto......
 
Re: Giulietta 1.6 Jtdm-2 / Valvola EGR e Scambiatore rotti

Ti consiglio però di fare il lavoro in Alfa così hai la garanzia

Sent from my iPhone using Tapatalk

Si assolutamente.

Mi spiace per il danno,................................. siamo anche ( paesani ),
Dove hai preso l'auto ??
questa valvola EGR preoccupa anche il sottoscritto......

Da quel simpaticone di Bormioli. Ti posso suggerire prima della scadenza della garanzia di farla smontare e vederne lo stato. Solo il controllo della valvola non richiederà più di 1 ora di lavoro.
 
Re: Giulietta 1.6 Jtdm-2 / Valvola EGR e Scambiatore rotti

Da quel simpaticone di Bormioli. Ti posso suggerire prima della scadenza della garanzia di farla smontare e vederne lo stato. Solo il controllo della valvola non richiederà più di 1 ora di lavoro.

Grazie del consiglio marco, difatti ci stavo pensando, ora ho 30K, 6 mesi garanzia Fiat e 2 anni garanzia supplementare,
cedo sia solo questione di fortuna, intoppare il mezzo giusto o meno, comprendo il tuo sfogo.
ciao luciano
 
Re: Giulietta 1.6 Jtdm-2 / Valvola EGR e Scambiatore rotti

Ragazzi...io ho una Giulietta 1600 di Settembre 2011...con 73mila km...quindi..sono in perfetto tema.
Scusate..questa valvola EGR,mi da qualche avvisaglia?
Questo scambiatore..cosa fa e dove si trova?
Scusate..ma la Giulietta è la mia prima auto diesel e prima avevo uma 156 benzina,tante rogne dei diesel non li conosco.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta 1.6 Jtdm-2 / Valvola EGR e Scambiatore rotti

Ragazzi...io ho una Giulietta 1600 di Settembre 2011...con 73mila km...quindi..sono in perfetto tema.
Scusate..questa valvola EGR,mi da qualche avvisaglia?
Questo scambiatore..cosa fa e dove si trova?
Scusate..ma la Giulietta è la mia prima auto diesel e prima avevo uma 156 benzina,tante rogne dei diesel non li conosco.

Quando l'egr non funziona hai irregolarità di funzionamento del motore. Te ne accorgi subito


Sent from my iPhone using Tapatalk