1.3 Jtdm 95cv strattona

Alex E444R

Alfista Megalomane
18 Marzo 2018
1,341
4,280
174
Alessandria (AL)
Regione
Piemonte
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 TB 170CV QV
Altre Auto
Fiat 124 Spider 1.4 Multiair 2017
Fiat Coupè 20v Turbo 1998
Ciao a tutti ragazzi,

ho avuto in mano la Mito 1.3 Jtdm 95cv della mia fidanzata per una giornata ed ho avuto conferma di quanto lei dice: strattona, eroga male in accelerazione a cavallo dei 2000 giri in seconda, terza e quarta.
Prevalentemente lo fa a freddo, ma anche a caldo... non lo fa sempre, diciamo quando le gira: ho provato a spegnere e riaccendere tutto in un momento in cui il difetto era evidente e il problema non si è ripresentato... magari dopo una pausa, in cui il motore si raffredda per bene, strattona di nuovo. E' un po' casuale.
La macchina ovviamente è curata, ha solamente 20.000km: filtro gasolio cambiato nemmeno 5.000km fa, gasolio sempre Q8... non ha nemmeno due anni per dire...
Cosa può essere? Già la valvola egr?...

Anche con la mia Mito antecedente alla QV (che era 1.3 jtdm) ricordo delle strattonate molto simili, ma non mi sono mai posto il problema perchè... non lo so:Dci avevo fatto l'abitudine ma non penso sia molto normale.

Grazie a tutti e buona serata!;)

Classico di tutti i 1.3mjet...

É la valvola EGR che parzializza tra 1800 e 2200 rpm... infatti se provi a tirare oltre i 2500 non lo fa...

Ci ho combattuto con il doblò nuovo nuovo pestando 60.000km in soli tre mesi.... In assistenza ufficiale dicono che si attende un aggiornamento fiat...

Anche io credo che dipenda dalla egr che lavora male

- Informazione Pubblicitaria -
Grazie mille per le risposte... quindi in pratica il problema è conosciuto, ma al momento non c'è soluzione:D

Magari giusto "pour parler" posso fare un giro in Alfa a chiedere se hanno novità, ma le dirò di farci l'abitudine:rolleyes:poi nemmeno lo fa sempre...

Grazie di nuovo!;)

Grazie mille per le risposte... quindi in pratica il problema è conosciuto, ma al momento non c'è soluzione:D

Magari giusto "pour parler" posso fare un giro in Alfa a chiedere se hanno novità, ma le dirò di farci l'abitudine:rolleyes:poi nemmeno lo fa sempre...

Grazie di nuovo!;)

Certo che devi andare in Alfa a chiedere info in merito

Guarda, negli ultimi giorni con questi primi tepori pare abbia pure smesso... mah:rolleyes:

X