Alfa MiTo 1.3 JTDm 95cv molto rumorosa alla guida. Normale?

AlfaMiToSucchiaSoldi

Alfista principiante
4 Ottobre 2023
33
5
9
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Mi.To
Buongiorno a tutti, da ormai qualche mese possiedo un’alfa mito come da titolo, ma ciò che mi lascia estremamente perplesso è il rumore che fa alla guida. Soprattutto accelerando per cambiare la marcia oppure guidando in autostrada. La frase che più sento da chi ci sale su è “ma è normale che faccia tutto questo rumore?”

Ed effettivamente, alla guida, è la macchina più rumorosa che io abbia mai guidato, spesso alzo il volume della radio eccessivamente pur di coprire il rumore della macchina. Mi piace tantissimo come macchina, ma questo rumore mi sta dando veramente fastidio, guidarla con un mal di testa poi fa venire voglia di scendere e prendere l’autobus.

Ho due video filmati all’interno, ma essendo un video filmato con il telefono, dubito renda bene l’idea. 1) Streamable Video 2)Streamable Video
Se necessario aggiungo video filmati da fermo a cofano aperto

Grazie a tutti e buon venerdi!
 
È la catena della distribuzione. Condoglianze
 
  • Like
Reactions: Giacomorm
Dal video non si sente nessun rumore. In ogni caso se il rumore è anomalo, devi farla controllare.
 
  • Like
Reactions: Alex E444R
È la catena della distribuzione. Condoglianze
È stata cambiata a 110.000km (catena). Ora sono a 170.000km
Dal video non si sente nessun rumore. In ogni caso se il rumore è anomalo, devi farla controllare.
Non è anomalo, ma è elevato. Molte persone mi hanno detto che sembra di stare seduti davanti alla macchina invece che all’interno per quanto è forte
 
Quanti cambi olio motore hai fatto in 60 mila km? La catena durano se si cambia olio spesso e regolarmente 15 mila km circa..
 
Quanti cambi olio motore hai fatto in 60 mila km? La catena durano se si cambia olio spesso e regolarmente 15 mila km circa..
Questa è una domanda alla quale non ti saprei rispondere cosi su due piedi avendola acquistata usata a poco meno di 170.000, quindi dovrei verificare.

Ma fa un rumore particolare o semplicemente fa più rumore una cinghia da sostituire? Rumore all’accensione: Streamable Video

Inoltre, non ho problemi a partire, non ci sono ticchettii, non scoppietta nè perde olio
 
Ultima modifica:
La catena lasca fa rumore inizia con poco e via via fa sempre più rumore finché non si rompe falla sentire a un meccanico ti dicono subito se e lei che fa rumore e se devi sostituirla al più presto..
 
La linea di scarico è a posto? Sembra quasi un rombo, anche se dal video è difficile capire. Comunque quei regimi dovresti tenerli solo in caso di decisa accelerazione, quel motore in condizioni normali lo sfrutti al meglio tra i 1500 e i 3mila
 
La catena lasca fa rumore inizia con poco e via via fa sempre più rumore finché non si rompe falla sentire a un meccanico ti dicono subito se e lei che fa rumore e se devi sostituirla al più presto..
La macchina è stata dal meccanico per la revisione giusto un mese fa. Passata regolarmente senza alcun problema
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
supporti motore e cambio