1.6 multijet 120cv - motore uguale - prestazioni/consumi diversi?

gatromb

Nuovo Alfista
10 Agosto 2016
6
2
4
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM 120cv Euro6
Salve, io e mi padre a giugno abbiamo acquistato insieme due giulietta 1.6 multijet 120cv Euro6 nuove. La mia é il MY 2016, la sua MY 2014. Entrambe hanno già percorso circa 12.000 km. Ma salve le differenze di allestimento e accessori a livello motoristico dovrebbero essere del tutto identiche. Invece tra le due noto delle differenze di prestazioni e consumi. Sulla MY 2014 in particolare avverto una spinta molto meno vigorosa del motore in modalità N e consumi decisamente più alti secondo il computer di bordo, in tutte le condizioni di marcia. Trovo anche che il motore della MY 2014 sia più rumoroso e vibri di più, ma quello lo attribuisco magari anche a minime differenze di isolamento acustico. Pensate possa dipendere da un differente aggiornamento della centralina motore? Esiste un modo per risolvere? Consigli?

Ps: entrambe hanno ricevuto l'invito a presentarsi in officina per la questione emissioni ma nessuna delle due é andata!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Le differenze di consumo sono molto eccessive? Controlla la pressione degli pneumatici se è corretta e se è uguale per entrambi
 
Con una guida molto poco attenta la MY2016 fa tranquillamente più di 16 km/l. La MY2014 fa i 15 a fatica con un andatura da nonno e il piede leggero. I pneumatici sono ok. C'è qualcosa di diverso guidandole. Si avverte.
 
La stranezza è che la MY2014 ha consumi più alti e una spinta meno vigorosa, non ha senso... Mi sembrerebbe più comprensibile il contrario... Mi incuriosisce molto questa vicenda...
 
  • Like
Reactions: kormrider e zico92
la mia 1.6 120 cv my 2014 ha 11 mesi e 13500 km fa i 22-23 km/l reali usandola prettamente in extraurbano (80% extraurbano e 20% città, circa), con una guida accorta e brillante quando serve .... per fare i 15 km/l significa che la usi prettamente in città, o sbaglio?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Salve, io e mi padre a giugno abbiamo acquistato insieme due giulietta 1.6 multijet 120cv Euro6 nuove. La mia é il MY 2016, la sua MY 2014. Entrambe hanno già percorso circa 12.000 km. tra le due noto delle differenze di prestazioni e consumi. Sulla MY 2014 in particolare avverto una spinta molto meno vigorosa del motore in modalità N e consumi decisamente più alti secondo il computer di bordo, in tutte le condizioni di marcia. Trovo anche che il motore della MY 2014 sia più rumoroso e vibri di più..
Pensate possa dipendere da un differente aggiornamento della centralina motore? Esiste un modo per risolvere? Consigli?

Ps: entrambe hanno ricevuto l'invito a presentarsi in officina per la questione emissioni ma nessuna delle due é andata!


E scusa cosa aspettate a portarle in officina??? Che vi scada la garanzia???
 
Strano perche' con il nuovo scudetto a nido d'ape della my 2016 dovrebbe avere meno aerodinamica , scherzi a parte ma le ruote hanno lo stesso diametro? il gasolio e' dello stesso distributore? la my 2016 viene usata normalmente in modo piu' allegro ?
Comunque la mia giulietta my 2014 jtdm2 120cv con all'attivo 9500k va benissimo ,non vibra e all'interno non e' rumorosa , all'esterno un po' si sente il tipico ticchettio diesel ,il consumo da trip segna in 9500k una media di 16.8 kmlitro per quanto riguarda la velocita' e la coppia mi sembra siano piu' che discreti (non e' un 3000 c.c. con 300 cv e passa)
 
  • Like
Reactions: kormrider
A proposito di gasolio,
a voi la scelta...

1476551546504.jpg
 
  • Like
Reactions: Scary_Alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sarà, ma io non ho mai notato tantissima differenza tra i due... Tranne il prezzo ×L ovviamente...
Sono 20 anni che rifornisco con gasolio o benzina premium e le differenze ci sono eccome. Dal rumore del motore, alla resa chilometrica, alla ripresa in accelerazione... e soprattutto alla pulizia di tutto il sistema di alimentazione e fumosità alla marmitta... di recente ho guidato veicoli a gasolio per 4 anni e oltre 480.000km per cui..

purtroppo (o per fortuna) è un prodotto di qualità e a causa del governo dei banchieri l'iva e le accise sul prezzo al litro saranno destinate ad aumentare...

Ma dato che siamo schiavi del petrolio e del progresso.. se posso evitare di imbrattare il motore e farlo fumare come una ciminiera... cerco di rifornire al meglio..
 
Ultima modifica: