Buonasera a tutti,
apro questa discussione perchè scorrendo i vari treads sull'argomento non ho trovato un caso simile al mio.
In breve la mia auto 1.9 jtdm 150cv non parte a caldo come se non arrivasse carburante a sufficienza; l'unico modo per farla ripartire è staccare il tubo di aspirazione dal corpo farfallato e spuzzare un po' di pulitore per aspirazione benzina.
Inoltre l'auto non regge il minimo se non dopo un paio di grintose accelerate (in folle).
La cosa assurda è che se riparte, poi va benissimo e spinge di brutto senza errori o andare in protezione.
Il pompista mi ha testato tutti gli iniettori verificando il loro perfetto funzionamento.
Ha inoltre verificato il perfetto funzionamento della pompa del serbatoio.
Inoltre, avendo la pompa HP (r70) con i pompanti andati, ho provveduto a sostituirla con una pompa HP r80 di alfa 159 revisionata da un noto centro bosh e in garanzia per 12 mesi installando anche la valvola di regolazione quantità carburante NUOVA.
Altri lavori eseguiti:
- batteria nuova
- motorino di avviamento nuovo
- candelette nuove
- sensore giri nuovo
- filtro gasolio e supporto, nuovi
- sensore pressione rail nuovo
- sensore map nuovo
Nulla di tutto questo è servito anzi: la macchina che prima partiva al primo colpo "a freddo" ora stenta ma comunque parte.
A CALDO invece non c'è verso di farla partire salvo che con lo spray pulitore dell'aspirazione.
Il pompista ha detto che non c'è sufficiente pressione in avvio (ma solo a caldo praticamente).
Gli errori trovati sono:
- errore valvola parzializzatrice di flusso (che dovrebbe riguardare le swirl che però ho eliminato senza staccare il connettore o escluderle dalla centralina)
- errore p0091 (valvola di regolazione carburante lato alta pressione - "cortocircuito a massa")
Io sinceramente non so più dove sbattere la testa. Avrete qualche idea? Può essere un problema di EGR? (mai esclusa, solo pulita)
Grazie in anticipo a chi risponderà
apro questa discussione perchè scorrendo i vari treads sull'argomento non ho trovato un caso simile al mio.
In breve la mia auto 1.9 jtdm 150cv non parte a caldo come se non arrivasse carburante a sufficienza; l'unico modo per farla ripartire è staccare il tubo di aspirazione dal corpo farfallato e spuzzare un po' di pulitore per aspirazione benzina.
Inoltre l'auto non regge il minimo se non dopo un paio di grintose accelerate (in folle).
La cosa assurda è che se riparte, poi va benissimo e spinge di brutto senza errori o andare in protezione.
Il pompista mi ha testato tutti gli iniettori verificando il loro perfetto funzionamento.
Ha inoltre verificato il perfetto funzionamento della pompa del serbatoio.
Inoltre, avendo la pompa HP (r70) con i pompanti andati, ho provveduto a sostituirla con una pompa HP r80 di alfa 159 revisionata da un noto centro bosh e in garanzia per 12 mesi installando anche la valvola di regolazione quantità carburante NUOVA.
Altri lavori eseguiti:
- batteria nuova
- motorino di avviamento nuovo
- candelette nuove
- sensore giri nuovo
- filtro gasolio e supporto, nuovi
- sensore pressione rail nuovo
- sensore map nuovo
Nulla di tutto questo è servito anzi: la macchina che prima partiva al primo colpo "a freddo" ora stenta ma comunque parte.
A CALDO invece non c'è verso di farla partire salvo che con lo spray pulitore dell'aspirazione.
Il pompista ha detto che non c'è sufficiente pressione in avvio (ma solo a caldo praticamente).
Gli errori trovati sono:
- errore valvola parzializzatrice di flusso (che dovrebbe riguardare le swirl che però ho eliminato senza staccare il connettore o escluderle dalla centralina)
- errore p0091 (valvola di regolazione carburante lato alta pressione - "cortocircuito a massa")
Io sinceramente non so più dove sbattere la testa. Avrete qualche idea? Può essere un problema di EGR? (mai esclusa, solo pulita)
Grazie in anticipo a chi risponderà