1.9 150CV JTDm non parte a caldo

Emazia

Alfista principiante
25 Giugno 2021
6
5
5
Regione
Sardegna
Alfa
GT
Buonasera a tutti,
apro questa discussione perchè scorrendo i vari treads sull'argomento non ho trovato un caso simile al mio.
In breve la mia auto 1.9 jtdm 150cv non parte a caldo come se non arrivasse carburante a sufficienza; l'unico modo per farla ripartire è staccare il tubo di aspirazione dal corpo farfallato e spuzzare un po' di pulitore per aspirazione benzina.
Inoltre l'auto non regge il minimo se non dopo un paio di grintose accelerate (in folle).
La cosa assurda è che se riparte, poi va benissimo e spinge di brutto senza errori o andare in protezione.
Il pompista mi ha testato tutti gli iniettori verificando il loro perfetto funzionamento.
Ha inoltre verificato il perfetto funzionamento della pompa del serbatoio.
Inoltre, avendo la pompa HP (r70) con i pompanti andati, ho provveduto a sostituirla con una pompa HP r80 di alfa 159 revisionata da un noto centro bosh e in garanzia per 12 mesi installando anche la valvola di regolazione quantità carburante NUOVA.
Altri lavori eseguiti:
- batteria nuova
- motorino di avviamento nuovo
- candelette nuove
- sensore giri nuovo
- filtro gasolio e supporto, nuovi
- sensore pressione rail nuovo
- sensore map nuovo
Nulla di tutto questo è servito anzi: la macchina che prima partiva al primo colpo "a freddo" ora stenta ma comunque parte.
A CALDO invece non c'è verso di farla partire salvo che con lo spray pulitore dell'aspirazione.
Il pompista ha detto che non c'è sufficiente pressione in avvio (ma solo a caldo praticamente).
Gli errori trovati sono:
- errore valvola parzializzatrice di flusso (che dovrebbe riguardare le swirl che però ho eliminato senza staccare il connettore o escluderle dalla centralina)
- errore p0091 (valvola di regolazione carburante lato alta pressione - "cortocircuito a massa")

Io sinceramente non so più dove sbattere la testa. Avrete qualche idea? Può essere un problema di EGR? (mai esclusa, solo pulita)
Grazie in anticipo a chi risponderà :)
 
Hai pulito il corpo farfallato?
 
il corpo farfallato all'osservazione appare pulito e senza incrostazioni.
 
pensavo sensore giri ma l'hai sostituito...
la pompa bassa pressione? che sia qll che manda poco carburante alla AP
 
pensavo sensore giri ma l'hai sostituito...
la pompa bassa pressione? che sia qll che manda poco carburante alla AP
testata da me con manometro autocostruito, misura 4,5 bar all'avvio.
Devo dire che l'anno scorso feci lo stesso test e segnava 8 bar. Da manuale però ne dovrebbe cmq erogare 4,5.
In ogni caso il pompista ha fatto il test e dice che è a posto.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ciao, ma le swirl le hai proprio tolte? Comunque secondo me un diesel per non partire o non ha compressione, o gli manca gasolio, oppure non è ben nebulizzato o non viene iniettato nel momento giusto. Quindi pompa di bassa, pompa di alta, iniettori, filtro, potrebbe essere anche il sensore di fase sull'albero a camme, se quello sull'albero motore l'hai già cambiato. Anch'io ho problemi di avviamento, Avviamento difficile e P0237 - ClubAlfa.it Forum
ma non ho ancora capito da cosa dipendono. Proverò a cambiare il sensore di fase, ti farò sapere.
Edit. Ma gli errori p0091 e wuello delle swirl sono storici oppure se li cancelli ti riescono? Perché a sto punto io direi che c'è qualche problema col regolatore di alta pressione.
 
Ultima modifica:
Riesumo il post per scrivervi come ho risolto il problema:
semplicemente il sensore di pressione sul rail era nuovo ma FALLATO; ho rimontato quello vecchio e l'auto ha ripreso a partire perfettamente in qualunque condizione.
Il sensore era a marchio STARK anzichè BOSH ed è probabile che fosse quello il problema.
gli errori p0091-92-94 che avevo sono in storico
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riesumo il post per scrivervi come ho risolto il problema:
semplicemente il sensore di pressione sul rail era nuovo ma FALLATO; ho rimontato quello vecchio e l'auto ha ripreso a partire perfettamente in qualunque condizione.
Il sensore era a marchio STARK anzichè BOSH ed è probabile che fosse quello il problema.
gli errori p0091-92-94 che avevo sono in storico
Beh, se hai cambiato solo il sensore e adesso parte bene non ci sono dubbi che il colpevole era lui, un' ottima prova sarebbe montare il sensore fallato su un altra auto e vedere che succede.
 
  • Like
Reactions: Emazia e ziopalm