1.9 jtd 110cv si spenge facilmente quando stacco la frizione con ac

M

Maicolc

Utente Cancellato
Il mio problema è che in quest'ultima estate ho notato un calo di potenza impressionante alla partenza quando ho l'aria condizionata inserita, ma questo accade solo alla partenza infatti normalmente non si sente nemmeno, praticamente appena stacco la frizione il motore va giù, spesso spegnendosi come se avessi un auto da 60cv, per non parlare poi delle partenze in salita che sono praticamente impossibili da fare con l'aria condizionata attaccata.
inoltre due volte mi è successo che il motore non si è spento ma è rimasto in moto continuando a vibrare e borbottare fin che non ho arrestato l'auto con la chiave e poi rimesso in moto (il mio meccanico di questa cosa tempo addietro mi disse che poteva essere che è andato fuori equilibratura (?!!?!) e che è una cosa che nei jtd si presenta ogni tanto (?!?!).
c'è qualcuno che può aiutarmi a capire cosa potrebbe avere?
 
Si ho notato solo che ogni tanto quando inserisco l'aria condizionata si sente un rumore metallico che non ho ben capito da dove provenga (tipo lamiera che batte fra di se) ma questo non succede sempre.
 
Dovrei quindi sostituire il compressore? O si può semplicemente controllare prima di un eventuale sostituzione ? Un amico mi ha detto che potrebbe essere il volano ma leggendo online i sintomi non mi pare sia il mio caso...
 
al 90% è il compressore del climatizzatore
 
  • Like
Reactions: Maicolc e Camionaro
Pubblicità - Continua a leggere sotto
fatto controllare il compressore dal meccanico e secondo lui è okay infatti stacca ed attacca correttamente, anche la pressione del gas è giusta, secondo lui potrebbe trattarsi della puleggia della cinghia dei servizi sostituita tempo fà perché rumorosa, a me pare un po' strana la cosa dato che ho percorso pochissimi km dalla sostituzione (con un pezzo nuovo) .
voi cosa ne pensate?
vorrei qualche opinione prima di spendere di nuovo 160 euro per ricostituirla (visto che a quanto pare la garanzia oramai è scaduta essendo passato più di un anno)...
aggiungo che non so se c'entra nulla ma ho notato che con aria condizionata attaccata in marcia noto anche un cambio di comportamento dello sterzo (forse è un impressione ma il volante senza ac sembra più morbido)