come da titolo non avendo l'indicatore della temperatura olio sulla 147 1.9 jtd voi come vi comportate riguardo a quando tirare il motore?? quando questo è da considerarsi in temperatura per poterlo sfruttare al pieno delle sue possibilità??
Io aspetto sempre di arrivare vicino i 90 gradi prima di chiedere potenza.. pero perche sono un po pignoletto.. ma penso che vicino ai 70 gradi puoi chiederli benissimo tutta la potenza che vuoi!!!
l'olio impiega di più dell'acqua ad arrivare in temperatura, quindi quando l'acqua arriva a 90°...ti conviene aspettare ancora un pò prima di chiedere il massimo dal motore...specialmente in questi mesi freddi!
Io appena l'acqua arriva a 90 gradi aspetto ancora un 5 - 10 minuti prima di tirare, tanto non andando oltre ai 2000 giri arrivi comunque a 80 90 kmh, quindi al lavoro ci arrivi tranquillamente e in tempo, e la macchina ringrazia!!!!
dipende cosa si intende per tirarla... se intendete tirare tutte le marce sopra i 4000 allora aspettate che sia bellla calda.
se invece intendete cambiare attorno ai 3000 giri allora si può fare anche con l'acqua a 70 gradi.
ciao
ognuno usa la propria macchina come meglio crede...però secondo me arrivare a 3.000 giri con un diesel quando l'acqua è appena a 70° non credo che sia proprio il massimo, quando l'acqua è a 70° l'olio molto probabilmente è ancora freddo, quindi non è ancora in grado di lubrificare a dovere ogni parte del motore, inoltre tirare le marce a 3.000 giri vuol già dire far lavorare per bene la turbina!
hai ragione. ognuno usa la macchina come crede
infatti la mia ha 170.000 km e ancora ha lo stesso volano, la stessa turbina, gli stessi iniettori, le stesse candelette, ho cambiato un solo debimetro, faccio i tagliandi ogni 20.000 km e in 20.000 km consuma meno di mezzo litro di olio (misurato), faccio 14,5 km/l praticamente ciclo urbano e supera i 210.
Ciao
Guarda che non volevo dirti che sbagli e non volevo nemmeno criticarti, ho solo detto come mi comporto io, magari sono io che sbaglio...
Però mi sono abituato con la vecchia macchina che aveva anche la temperatura olio e quindi finchè l'olio non era bello caldo non tiravo mai...e così continuo a fare adesso con questa...
Se poi con il tuo metodo non hai mai avuto problemi...meglio per te...
poi dipende anche dal tipo di olio che uno usa, e da dove tiene la macchina : c'è chi la tiene all'aperto, e chi la tiene al coperto ( magari in un garage semi-riscaldato ) e la differenza c'è