- 27 Maggio 2024
- 15
- 1
- 15
- SW Infot
- 059000002
- Mappa
- 991.8471
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Stelvio
- Motore
- 2.2 Q4
Ciao a tutti,
ho letto svariati post al riguardo ma non sono riuscito a farmi un idea precisa, e quindi vi chiedo aiuto.
Vado dritto al punto.
Sono frustrtato dal fatto che la mia stelvio non sembra andare mai in temperatura e quindi devo prestare attenzione a non spingere troppo.
Da quanto ho capito (il manuale non riporta nulla in merito), la temperatura ottimale sarebbe a 4 tacche, meno di 4 tacche significa motore freddo.
In estate e autunno la temperatura arrivava sempre a 4 tacche entro 20-30 minuti di guida in citta. Adesso in inverno ci vogliono ore e non credo sia normale.
In dettaglio, con temperatura esterna di circa 3 gradi, nel corso di un ora e venti minuti di guida nel traffico e piu 10km di tangenziale l'indicatore della temperatura olio raggiunge a malapena 3 tacche e le raggiunge dopo piu di 30 minuti.
La quarta tacca compare temporaneamente dopo il tratto in tangenziale a 90kmh per tornare a 3 tacche appena torno nel traffico.
Nelle mie precedenti auto non ho mai avuto un indicatore della temperatura olio ma solo l'indicazione della temperatura acqua; tuttavia questo comportamento non mi sembra normale.
Non sono allarmato perche' l'auto non ha problemi ed io ho una guida rilassata, raramente supero i 2200 giri.
L'auto viene usata quasi solo in citta' per tragitti di circa 15-20km; non so se sia rilevante ma l'olio ha 11000km e dovrei cambiarlo tra un paio di mesi.
La frustrazione deriva dal fatto che malgrado la mia guida rilassata a volte vorrei godermi qualche accelerata decisa ma col motore freddo, temo di fare danni.
Cosa ne pensate?
ho letto svariati post al riguardo ma non sono riuscito a farmi un idea precisa, e quindi vi chiedo aiuto.
Vado dritto al punto.
Sono frustrtato dal fatto che la mia stelvio non sembra andare mai in temperatura e quindi devo prestare attenzione a non spingere troppo.
Da quanto ho capito (il manuale non riporta nulla in merito), la temperatura ottimale sarebbe a 4 tacche, meno di 4 tacche significa motore freddo.
In estate e autunno la temperatura arrivava sempre a 4 tacche entro 20-30 minuti di guida in citta. Adesso in inverno ci vogliono ore e non credo sia normale.
In dettaglio, con temperatura esterna di circa 3 gradi, nel corso di un ora e venti minuti di guida nel traffico e piu 10km di tangenziale l'indicatore della temperatura olio raggiunge a malapena 3 tacche e le raggiunge dopo piu di 30 minuti.
La quarta tacca compare temporaneamente dopo il tratto in tangenziale a 90kmh per tornare a 3 tacche appena torno nel traffico.
Nelle mie precedenti auto non ho mai avuto un indicatore della temperatura olio ma solo l'indicazione della temperatura acqua; tuttavia questo comportamento non mi sembra normale.
Non sono allarmato perche' l'auto non ha problemi ed io ho una guida rilassata, raramente supero i 2200 giri.
L'auto viene usata quasi solo in citta' per tragitti di circa 15-20km; non so se sia rilevante ma l'olio ha 11000km e dovrei cambiarlo tra un paio di mesi.
La frustrazione deriva dal fatto che malgrado la mia guida rilassata a volte vorrei godermi qualche accelerata decisa ma col motore freddo, temo di fare danni.
Cosa ne pensate?