Temperaturo olio bassa motore 2.2 Q4

Neogeo999

Alfista principiante
27 Maggio 2024
15
1
15
SW Infot
059000002
Mappa
991.8471
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Q4
Ciao a tutti,

ho letto svariati post al riguardo ma non sono riuscito a farmi un idea precisa, e quindi vi chiedo aiuto.

Vado dritto al punto.
Sono frustrtato dal fatto che la mia stelvio non sembra andare mai in temperatura e quindi devo prestare attenzione a non spingere troppo.
Da quanto ho capito (il manuale non riporta nulla in merito), la temperatura ottimale sarebbe a 4 tacche, meno di 4 tacche significa motore freddo.
In estate e autunno la temperatura arrivava sempre a 4 tacche entro 20-30 minuti di guida in citta. Adesso in inverno ci vogliono ore e non credo sia normale.

In dettaglio, con temperatura esterna di circa 3 gradi, nel corso di un ora e venti minuti di guida nel traffico e piu 10km di tangenziale l'indicatore della temperatura olio raggiunge a malapena 3 tacche e le raggiunge dopo piu di 30 minuti.
La quarta tacca compare temporaneamente dopo il tratto in tangenziale a 90kmh per tornare a 3 tacche appena torno nel traffico.

Nelle mie precedenti auto non ho mai avuto un indicatore della temperatura olio ma solo l'indicazione della temperatura acqua; tuttavia questo comportamento non mi sembra normale.
Non sono allarmato perche' l'auto non ha problemi ed io ho una guida rilassata, raramente supero i 2200 giri.
L'auto viene usata quasi solo in citta' per tragitti di circa 15-20km; non so se sia rilevante ma l'olio ha 11000km e dovrei cambiarlo tra un paio di mesi.

La frustrazione deriva dal fatto che malgrado la mia guida rilassata a volte vorrei godermi qualche accelerata decisa ma col motore freddo, temo di fare danni.

Cosa ne pensate?

Che va sostituita la valvola termostatica elettroattuata in materiale plastico. Considerati fortunato perché la prassi è che si blocchi in posizione di chiusura causando il surriscaldamento e la consequenziale bruciatura della guarnizione del monoblocco.

Grazie per la risposta.
Porterò la macchina in officina.

- Informazione Pubblicitaria -
Visto la mole di lavoro e le mille operazioni di smontaggio per arrivare al pezzo da sostituire, valuta l'eventualità di dover far sostituire anche la distribuzione e già che si è in ballo prevedere ulteriori interventi di manutenzione collaterale.

Purtroppo la distribuzione è stata fatta sei mesi fa'

4 tacche indicano la temperatura a regime, che corrisponde a circa 100 *C. Avere 3 tacche non significa motore freddo, con la terza tacca accesa l'olio è tra gli 80 ed i 90 *C e l'acqua a 90. Quindi ci puoi tirare tranquillamente.
Credo che il comportamento che descrivi sia normale con clima freddo ed utilizzo urbano.

• Like
Reactions: Luigi ANCORA
Il problema più grosso e diesel/2.2mjt/ uso urbano/ sostituire olio olio ogni20o più mila km.. era meglio in ibrido o elettrico o almeno benzina…

Il problema più grosso e diesel/2.2mjt/ uso urbano/ sostituire olio olio ogni20o più mila km.. era meglio in ibrido o elettrico o almeno benzina…
Già, é un auto aziendale e non la ho scelta io. So bene che l'utilizzo urbano non si sposta bene con il diesel.

4 tacche indicano la temperatura a regime, che corrisponde a circa 100 *C. Avere 3 tacche non significa motore freddo, con la terza tacca accesa l'olio è tra gli 80 ed i 90 *C e l'acqua a 90. Quindi ci puoi tirare tranquillamente.
Credo che il comportamento che descrivi sia normale con clima freddo ed utilizzo urbano.
Grazie dell' informazione. Probabilmente é come dici tu. La correlazione tra tacche e temperature in gradi é riportata in qualche manuale? Perché io non ho trovato nulla al riguardo.

Già, é un auto aziendale e non la ho scelta io. So bene che l'utilizzo urbano non si sposta bene con il diesel.
Be chi fa le scelte non è per niente competente un auto ibrida o elettrico sarebbe la scelta migliore per utilizzo urbano risparmierebbero un bel po su manutenzione e consumi… 🙌🏻 Se non è tua allora non ti fare più di tanti problemi tanto le magagne se le dovrà accollare la ditta.. comunque con olio a 60/70 gradi sono più che sufficiente per poter chiedere prestazioni.. anche se la temperatura ideale e circa 90/100 di più olio si degrada molto più velocemente..

X