Temperaturo olio bassa motore 2.2 Q4

La correlazione tra tacche e temperature in gradi é riportata in qualche manuale? Perché io non ho trovato nulla al riguardo.
la tacche indicano la temperatura olio
1° tacca (60 - 69°C)
2° tacca (70 - 79°C)
3° tacca (80 - 89°C)
4° tacca (90 - 99°C)
5° tacca (100 - 109°C)
6° tacca (110 - 119°C)
7° tacca (120 - 129°C)
8° tacca (130 - 139°C)


comunque guidando in extraurbano con piede leggero, è ovvio che ci mette il suo tempo a salire, tanto per dire in inverno nel tragitto casa lavoro al andata (quindi non c'è la lunga salita prima di casa) arrivo a destinazione dopo 20km esatti di extraurbano e la quarta tacchetta non si accende mai e per far accendere la prima devo arrivare quasi a metà percorso (però i primi km sono in discesa)
 
Grazie dell' informazione. Probabilmente é come dici tu. La correlazione tra tacche e temperature in gradi é riportata in qualche manuale? Perché io non ho trovato nulla al riguardo.
Purtroppo non ho manuali o indicazioni ufficiali, ma so che qualche utente anche con l'ausilio di dati disponibili in OBD, aveva ricostruito l'intervallo di temperatura delle varie tacche, che sono poi i valori che ti sono stati riportati nel messaggio sopra. Aldilà comunque di grado + o grado -, alla terza tacca, olio e acqua sono a temperature idonee per poter chiedere prestazioni al motore. Se proprio vuoi essere tranquillo puoi verificare con un lettore obd e un'app su smartphone come si comporta la temperatura acqua.
 
Purtroppo non ho manuali o indicazioni ufficiali, ma so che qualche utente anche con l'ausilio di dati disponibili in OBD, aveva ricostruito l'intervallo di temperatura delle varie tacche, che sono poi i valori che ti sono stati riportati nel messaggio sopra. Aldilà comunque di grado + o grado -, alla terza tacca, olio e acqua sono a temperature idonee per poter chiedere prestazioni al motore. Se proprio vuoi essere tranquillo puoi verificare con un lettore obd e un'app su smartphone come si comporta la temperatura acqua.
Tutto chiaro e utilissimo, grazie!
 
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Ciao a tutti,

ho letto svariati post al riguardo ma non sono riuscito a farmi un idea precisa, e quindi vi chiedo aiuto.

Vado dritto al punto.
Sono frustrtato dal fatto che la mia stelvio non sembra andare mai in temperatura e quindi devo prestare attenzione a non spingere troppo.
Da quanto ho capito (il manuale non riporta nulla in merito), la temperatura ottimale sarebbe a 4 tacche, meno di 4 tacche significa motore freddo.
In estate e autunno la temperatura arrivava sempre a 4 tacche entro 20-30 minuti di guida in citta. Adesso in inverno ci vogliono ore e non credo sia normale.

In dettaglio, con temperatura esterna di circa 3 gradi, nel corso di un ora e venti minuti di guida nel traffico e piu 10km di tangenziale l'indicatore della temperatura olio raggiunge a malapena 3 tacche e le raggiunge dopo piu di 30 minuti.
La quarta tacca compare temporaneamente dopo il tratto in tangenziale a 90kmh per tornare a 3 tacche appena torno nel traffico.

Nelle mie precedenti auto non ho mai avuto un indicatore della temperatura olio ma solo l'indicazione della temperatura acqua; tuttavia questo comportamento non mi sembra normale.
Non sono allarmato perche' l'auto non ha problemi ed io ho una guida rilassata, raramente supero i 2200 giri.
L'auto viene usata quasi solo in citta' per tragitti di circa 15-20km; non so se sia rilevante ma l'olio ha 11000km e dovrei cambiarlo tra un paio di mesi.

La frustrazione deriva dal fatto che malgrado la mia guida rilassata a volte vorrei godermi qualche accelerata decisa ma col motore freddo, temo di fare danni.

Cosa ne pensate?
Meno di 4 tacche non significa motore freddo ma temperatura olio. Se rimane a 3 tacche con quel percorso che fai e' normale.
 
Ciao a tutti,

ho letto svariati post al riguardo ma non sono riuscito a farmi un idea precisa, e quindi vi chiedo aiuto.

Vado dritto al punto.
Sono frustrtato dal fatto che la mia stelvio non sembra andare mai in temperatura e quindi devo prestare attenzione a non spingere troppo.
Da quanto ho capito (il manuale non riporta nulla in merito), la temperatura ottimale sarebbe a 4 tacche, meno di 4 tacche significa motore freddo.
In estate e autunno la temperatura arrivava sempre a 4 tacche entro 20-30 minuti di guida in citta. Adesso in inverno ci vogliono ore e non credo sia normale.

In dettaglio, con temperatura esterna di circa 3 gradi, nel corso di un ora e venti minuti di guida nel traffico e piu 10km di tangenziale l'indicatore della temperatura olio raggiunge a malapena 3 tacche e le raggiunge dopo piu di 30 minuti.
La quarta tacca compare temporaneamente dopo il tratto in tangenziale a 90kmh per tornare a 3 tacche appena torno nel traffico.

Nelle mie precedenti auto non ho mai avuto un indicatore della temperatura olio ma solo l'indicazione della temperatura acqua; tuttavia questo comportamento non mi sembra normale.
Non sono allarmato perche' l'auto non ha problemi ed io ho una guida rilassata, raramente supero i 2200 giri.
L'auto viene usata quasi solo in citta' per tragitti di circa 15-20km; non so se sia rilevante ma l'olio ha 11000km e dovrei cambiarlo tra un paio di mesi.

La frustrazione deriva dal fatto che malgrado la mia guida rilassata a volte vorrei godermi qualche accelerata decisa ma col motore freddo, temo di fare danni.

Cosa ne pensate?
In considerazione della temperatura esterna, dei pochi km, prevalentemente urbano, direi tutto nella norma.
L'olio 0W20 lavora bene fin dall'accensione.
 
Grazie dell' informazione. Probabilmente é come dici tu. La correlazione tra tacche e temperature in gradi é riportata in qualche manuale? Perché io non ho trovato nulla al riguardo.

Ciao a tutti,

ho letto svariati post al riguardo ma non sono riuscito a farmi un idea precisa, e quindi vi chiedo aiuto.

Vado dritto al punto.
Sono frustrtato dal fatto che la mia stelvio non sembra andare mai in temperatura e quindi devo prestare attenzione a non spingere troppo.
Da quanto ho capito (il manuale non riporta nulla in merito), la temperatura ottimale sarebbe a 4 tacche, meno di 4 tacche significa motore freddo.
In estate e autunno la temperatura arrivava sempre a 4 tacche entro 20-30 minuti di guida in citta. Adesso in inverno ci vogliono ore e non credo sia normale.

In dettaglio, con temperatura esterna di circa 3 gradi, nel corso di un ora e venti minuti di guida nel traffico e piu 10km di tangenziale l'indicatore della temperatura olio raggiunge a malapena 3 tacche e le raggiunge dopo piu di 30 minuti.
La quarta tacca compare temporaneamente dopo il tratto in tangenziale a 90kmh per tornare a 3 tacche appena torno nel traffico.

Nelle mie precedenti auto non ho mai avuto un indicatore della temperatura olio ma solo l'indicazione della temperatura acqua; tuttavia questo comportamento non mi sembra normale.
Non sono allarmato perche' l'auto non ha problemi ed io ho una guida rilassata, raramente supero i 2200 giri.
L'auto viene usata quasi solo in citta' per tragitti di circa 15-20km; non so se sia rilevante ma l'olio ha 11000km e dovrei cambiarlo tra un paio di mesi.

La frustrazione deriva dal fatto che malgrado la mia guida rilassata a volte vorrei godermi qualche accelerata decisa ma col motore freddo, temo di fare danni.

Cosa ne pensate?
Non preoccuparti è normale, tre tacche indicano comunque una corretta temperatura dell'olio. Anche a me succede soprattutto nel periodo invernale, recandomi prima in ditta che dista 15km con percorso urbano
Ciao a tutti,

ho letto svariati post al riguardo ma non sono riuscito a farmi un idea precisa, e quindi vi chiedo aiuto.

Vado dritto al punto.
Sono frustrtato dal fatto che la mia stelvio non sembra andare mai in temperatura e quindi devo prestare attenzione a non spingere troppo.
Da quanto ho capito (il manuale non riporta nulla in merito), la temperatura ottimale sarebbe a 4 tacche, meno di 4 tacche significa motore freddo.
In estate e autunno la temperatura arrivava sempre a 4 tacche entro 20-30 minuti di guida in citta. Adesso in inverno ci vogliono ore e non credo sia normale.

In dettaglio, con temperatura esterna di circa 3 gradi, nel corso di un ora e venti minuti di guida nel traffico e piu 10km di tangenziale l'indicatore della temperatura olio raggiunge a malapena 3 tacche e le raggiunge dopo piu di 30 minuti.
La quarta tacca compare temporaneamente dopo il tratto in tangenziale a 90kmh per tornare a 3 tacche appena torno nel traffico.

Nelle mie precedenti auto non ho mai avuto un indicatore della temperatura olio ma solo l'indicazione della temperatura acqua; tuttavia questo comportamento non mi sembra normale.
Non sono allarmato perche' l'auto non ha problemi ed io ho una guida rilassata, raramente supero i 2200 giri.
L'auto viene usata quasi solo in citta' per tragitti di circa 15-20km; non so se sia rilevante ma l'olio ha 11000km e dovrei cambiarlo tra un paio di mesi.

La frustrazione deriva dal fatto che malgrado la mia guida rilassata a volte vorrei godermi qualche accelerata decisa ma col motore freddo, temo di fare danni.

Cosa ne pensate?
Tranquillo è normale, con 3 tacche la temperatura dell'olio credo che ha raggiunto già gli 80°. Succede anche con la mia specialmente in inverno, percorro circa 14km la mattina per recarmi prima in ditta. Percorso urbano e con madalita cambio in manuale. Il valore delle 3 tacche (iniziali poi raggiunge la 4 stabilizzandosi) sempre sulla mia auto è ivariabile o con nuovo cambio olio o con quello vecchio che comunque lo sostituisco ogni 10.000km. Durante il periodo estivo in autostrada è con velocità sui 130 non supera la 4 tacca, solo qualche volta durante la rigenerazione raggiunge la 5 tacca per poco tempo.
 
la tacche indicano la temperatura olio
1° tacca (60 - 69°C)
2° tacca (70 - 79°C)
3° tacca (80 - 89°C)
4° tacca (90 - 99°C)
5° tacca (100 - 109°C)
6° tacca (110 - 119°C)
7° tacca (120 - 129°C)
8° tacca (130 - 139°C)


comunque guidando in extraurbano con piede leggero, è ovvio che ci mette il suo tempo a salire, tanto per dire in inverno nel tragitto casa lavoro al andata (quindi non c'è la lunga salita prima di casa) arrivo a destinazione dopo 20km esatti di extraurbano e la quarta tacchetta non si accende mai e per far accendere la prima devo arrivare quasi a metà percorso (però i primi km sono in discesa)
La mia lancetta su Giulia 160 cv rimane sul freddo anche dopo 35km e oltre un'ora di percorrenza. In officina mi hanno detto "tutto ok, non si preoccupi".... Sono senza parole..
 
La mia lancetta su Giulia 160 cv rimane sul freddo anche dopo 35km e oltre un'ora di percorrenza. In officina mi hanno detto "tutto ok, non si preoccupi".... Sono senza parole..
Sta perfettamente a zero, tranne quando tiri un po', per poi precipitare a zero appena rallenti? Hai possibilità di vedere la temperatura dell'acqua tramite AlfaDPF? Io avevo lo stesso problema e ci ho combattuto un po' con un paio di officine. Purtroppo la diagnostica non indicava nessuna anomalia e le officine non si imbarcano in verifiche ed indagini che poi Stellantis difficilmente avrebbe rimborsato: intervengono solo su quanto indicato in diagnostica oggettivamente dimostrabile (detto da capo officina della concessionaria a giustificazione delle loro difficoltà). Appunto in officina di una concessionaria, dopo qualche discussione, si sono imbarcati in un bel giro di prova con disgnostica a bordo convincendosi del problema ed ottenendo il nullaosta da Stellantis. Era la valvola termostatica dell'impianto refrigerante bloccata aperta: l'acqua nel normale utilizzo non andava in temperatura e quindi nemmeno l'olio. Sostituita, ora è perfetta: se vai tranquillo, non è un motore che scalda molto, ma appena cominci a spremerlo un po' di più, realizzi che la potenzialità di raffreddamento serve tutta!
 
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Reactions: MarSeniko73
La mia lancetta su Giulia 160 cv rimane sul freddo anche dopo 35km e oltre un'ora di percorrenza. In officina mi hanno detto "tutto ok, non si preoccupi".... Sono senza parole..
che quando fa freddo e con basso carico motore ci impieghi molto di più a scaldarsi è scontato
ma indipendentemente da clima e condizioni di guida, la temperatura DEVE salire gradualmente nel giro di un ragionevole lasso di tempo e per ragionevole si intende molto meno di un ora

se le tacche temperatura non salgono gradualmente e regolarmente, è palese che la valvola termostatica sia bloccata in posizione aperta
 
Normalmente la temperatura dell'olio arriva a 4 tacche in 5-10 minuti.
5 tacche in Autobahn

Ieri sera, temperatura esterna 2 gradi, pioggia battente, vento di...tempesta, asfalto scivoloso per cumuli di foglie, nel viaggio di 80 chilometri a 50/60 kmh la temperatura dell'olio è rimasta a 3 tacche.

Non mi sembra un problema
 
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