Temperaturo olio bassa motore 2.2 Q4

faticare a passare dalla terza alla quarta è un conto
impiegare un ora per vedere accesa la prima è un altro...
 
Purtroppo ę così. Ma ancora più grave che dicano che sia tutto a posto, sopratutto per vetture in leasing dove già mandano ricambi non originali....
 
Purtroppo ę così. Ma ancora più grave che dicano che sia tutto a posto, sopratutto per vetture in leasing dove già mandano ricambi non originali....
Come dicevano a me: è tutto a posto perché la diagnosi non evidenzia nessuna anomalia e cercare evidenze oggettive di un guasto comporta tempo (e quindi costi) con il rischio che Stellantis non riconosca il guasto e quindi il rimborso per l'intervento da effettuare in garanzia. Due officine autorizzate me lo hanno detto chiaramente che non intervengono se la diagnosi non evidenzia qualcosa ed eventualmente effettuano solo ed esclusivamente quanto previsto da procedura. Testuali parole: "Non ho voglia di perdere tempo e rompermi i cogxxxni con Stellantis!"
Io ho risolto andando in officina di una grossa concessionaria "discutendo" un po', ma se uno è a NLT non ha alternative alle officine previste da contratto. Resta solo da litigare o sperare di trovare il capo officina samaritano di buon senso.
 
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Esatto, bisogna discutere.... Come che noi chiedessimo la sostituzione di un componente a seconda di come ci alziamo!!!!
 
Giusto ieri, tornando da Genova auna velocità di 110-130 km/h la lancetta non si è spostata dallo zero.
Non appena mi sono spinto oltre i 200km/h, la lancetta è andata oltre la metà ( che dovrebbero essere i 90°C).
Appena tornato a velocità ridotte, la lancetta ha iniziato a scendere fino a quasi al minimo della scala.
Mi permetto di dire senza offendere la categoria: va bene che non ci siano piu i meccanici di una volta ok (quella di oggi mi pare di capire che si affidano alla diagnostica tramite porta USB: se non viene segnalato niente ,la macchina è a posto) ma ignorare le indicazioni di chi guida?
E come andare dal dottore, segnalare un problema interno (gastroenterite) e sentirsi dire: ad occhio mi sembra tutto ok, nessun problema particolare da segnalare!!!!!
In occasione del primo tagliando ,segnalerò il problem e chiederò la sostituzione della valvola termostatica in garanzia.
 
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Giusto ieri, tornando da Genova auna velocità di 110-130 km/h la lancetta non si è spostata dallo zero.
Non appena mi sono spinto oltre i 200km/h, la lancetta è andata oltre la metà ( che dovrebbero essere i 90°C).
Appena tornato a velocità ridotte, la lancetta ha iniziato a scendere fino a quasi al minimo della scala.
Mi permetto di dire senza offendere la categoria: va bene che non ci siano piu i meccanici di una volta ok (quella di oggi mi pare di capire che si affidano alla diagnostica tramite porta USB: se non viene segnalato niente ,la macchina è a posto) ma ignorare le indicazioni di chi guida?
E come andare dal dottore, segnalare un problema interno (gastroenterite) e sentirsi dire: ad occhio mi sembra tutto ok, nessun problema particolare da segnalare!!!!!
In occasione del primo tagliando ,segnalerò il problem e chiederò la sostituzione della valvola termostatica in garanzia.
Appunto
 
Giusto ieri, tornando da Genova auna velocità di 110-130 km/h la lancetta non si è spostata dallo zero.
Non appena mi sono spinto oltre i 200km/h, la lancetta è andata oltre la metà ( che dovrebbero essere i 90°C).
Appena tornato a velocità ridotte, la lancetta ha iniziato a scendere fino a quasi al minimo della scala.
Mi permetto di dire senza offendere la categoria: va bene che non ci siano piu i meccanici di una volta ok (quella di oggi mi pare di capire che si affidano alla diagnostica tramite porta USB: se non viene segnalato niente ,la macchina è a posto) ma ignorare le indicazioni di chi guida?
E come andare dal dottore, segnalare un problema interno (gastroenterite) e sentirsi dire: ad occhio mi sembra tutto ok, nessun problema particolare da segnalare!!!!!
In occasione del primo tagliando ,segnalerò il problem e chiederò la sostituzione della valvola termostatica in garanzia.
Come scritto precedentemente, stesso comportamento che aveva la mia: se la "scannavo" un po' in montagna, la temperatura olio saliva per poi scendere rapidamente appena rallentavo. Se tu avessi AlfaDPF, vedresti un analogo andamento della temperatura dell'acqua che ad andature normali non supera i 60°C...e questo non è normale (diagnostica a parte!😉)
 
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Come scritto precedentemente, stesso comportamento che aveva la mia: se la "scannavo" un po' in montagna, la temperatura olio saliva per poi scendere rapidamente appena rallentavo. Se tu avessi AlfaDPF, vedresti un analogo andamento della temperatura dell'acqua che ad andature normali non supera i 60°C...e questo non è normale (diagnostica a parte!😉)
secondo me problemi alla valvola termostatica, che tra l' altro ha una resistenza elettrica per modificarne un pò il suo funzionamento rispetto alle valvole termostatiche "analogiche"

praticamente sotto elevato carico motore, la resistenza elettrica si attiva e aumenta la portata del raffreddamento, a gas leggero, la valvola si apre parzialmente per tenere la temperatura leggermente più alta e aumentare l' efficienza
 
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