1.9 JTDm - Avaria sistema motore!!

David 78

Alfista principiante
2 Maggio 2008
215
13
36
fg
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 16v s.w.
Salve ragazzi,
vi racconto cosa mi è successo ieri 5-12-2013 e vorrei dei consigli in merito dopo aver letto la mia storia.
Ieri mi reco a Foggia che dista dal mio comune circa 18 km e al ritorno mi fermo al distributore agip per rifornimento. Dopo aver percorso circa 1 km, faccio una bella accelerata in quarta marcia e mi si accende la spia dell'avaria motore e sull'infocenter compare la scritta "avaria sistema motore.recarsi in officvina" e nel frattempo continuo a viaggiare per arrivare a casa e devo dire, l'auto non mi dava nessun segnale di cedimento o altri problemi vari, ma devo dire che per un secondo si era accesa anche la spia dell'acqua nel filtro gasolio. Ora dato che erano circa le 19,30 e quasi tutti i meccanici erano già chiusi, trovo aperta solo l'officina di un'amico e mi ci reco. Mi fa una diagnosi con l'examiner e non risulta nessuna anomalia, tranne che valori sballati, tipo il debimetro a 99 oppure la temperatura dell'acqua a -192 gradi! Secondo lui forse nel rifornimento del carburante c'era un pò d'acqua nel gasolio e che comunque a prescindere da questo, i valori non erano normali e avrei dovuto farla controllare da un buon elettrauto. Quindi mi disattiva l'errore con l'examnier e stamane mi reco dall'officina elettrauto molto in voga del mio comune e anche quella meglio attrezzata a livello di tecnologia. L'elettrauto, tra l'altro mio amico, mi dice che farà una diagnosi approfondita e controllerà i valori pezzo per pezzo e tra un pò dovrò recarmi da lui per sapere l'esito.
Ora la mia domanda rivolta a chi ha avuto questo genere di problema ed ai più esperti:

secondo voi come mai si è accesa quella spia avaria motore???

come mai i valori erano tutti sballati nella diagnosi???? Possibile problema di qualche componenete elettrico????

pare probabile qualche impurità nel gasolio, eventualmente con l'occasione farei verificare e sostituire anche il filtro

Auto ritirata 10 minuti fa dall'elettrauto. Il problema erano i tubi della turbina e il collettore il quale gli ha dato una ripulita, sostituiti i tubi della turbina, pulita valvola egr e debimetro e i valori sono tornati tutti nella norma. Il motore è tornato a cantare come i vecchi tempi ed essere una scheggia!!! Finalmente i 140 cavalli sono ritornati a galoppare!!
Spesa totale 100 euro.

X