1.9 jtdm con Fap eccessivo fumo nero

Girolamo mancaniello

Nuovo Alfista
25 Giugno 2020
19
5
4
Regione
Campania
Alfa
33
Motore
1.3
Salve a tutti ,
avrei bisogno dei vostri preziosi consigli .
Sono possessore di una 147 1.9jtdm con fap e da un paio di settimane ho avvertito delle eccessive fumate nere in accelerazione accompagnate da un notevole calo di potenza , soprattutto in ripresa.
Ho quindi smontato la valvola egr e l´ho ripulita (la valvola a farfalla era sporca ma non l´ho smontata) , tuttavia non sono riuscito a serrare bene una fascetta in metallo in quanto ora sento delle fuoriuscite di aria quando accelero , ma questo e´ risolvibile.
Aldila´ di cio´ comunque l´auto e´ rimasta come prima ... senza nessuna miglioria.
Precedentemente con la spia motore accesa l´ho portata in Alfa (io risiedo in Germania) dove dalla diagnosi non e´ uscito nulla e non mi hanno saputo dire niente.
Ora chiedo ai piu´ esperti , prima che il meccanico mi fa cambiare mezza auto , da cosa potrebbe dipendere tutto cio´?
Fap? Debimentro ? o cos´altro??

Grazie anticipatamente

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
24,870
15,717
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Hai controllato bene i tubi aspirazione della turbina? Se hanno delle fessure invisibili che si aprono sotto pressione, ti crea il problema

Girolamo mancaniello

Nuovo Alfista
25 Giugno 2020
19
5
4
Regione
Campania
Alfa
33
Motore
1.3
Hai controllato bene i tubi aspirazione della turbina? Se hanno delle fessure invisibili che si aprono sotto pressione, ti crea il problema
Francamente non li ho controllati, non ci avevo proprio pensato...
Ma è possibile che solo delle microlesioni sui tubi turbina mi creerebbero tutto ciò?
Questa mattina la spia motore si è riaccesa, strano che all'alfa non mi hanno saputo dire niente...

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
24,870
15,717
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Francamente non li ho controllati, non ci avevo proprio pensato...
Ma è possibile che solo delle microlesioni sui tubi turbina mi creerebbero tutto ciò?
Questa mattina la spia motore si è riaccesa, strano che all'alfa non mi hanno saputo dire niente...

Si, i tubi possono causarti questo problema. Controllali e facci sapere

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente