1.9jtd 115cv Distribuzione....quando farla??

Kalf147

Alfista principiante
25 Luglio 2009
80
0
6
LT
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Scusate ragazzi, la mia macchina adesso ha 96.000 km, l'ho presa di seconda mano un paio di mesi fa, vorrei far fare la distribuzione tra due settimane (problema soldi!:D)...vorrei sapere, come faccio a sapere in che stato sta la cinghia?
Dato che ho letto post spaventosi, chi se è rotta, 2000 euro di danni, valvole piegate ecc.,
dato che il mio meccanico si trova a metterla sul ponte,
c'è modo di poter vedere la cinghia in che stato sta, se è prossima a partire o almeno un 1000 km ce li faccio tranquillo??:confused: Ci sono sintomi? Dopotutto sono solo 2 settimane....però ne ho il terrore!

Vi ringrazio tantissimo per l'aiuto che mi state dando fino ad adesso!.:blink:.

se non erro alfa dice di farla la prima volta a 120mila km. Se ora ne hai 96mila, due settimane di attesa non dovrebbero rappresentare un problema. A meno che tu in due settimane non faccia 30mila km ;-)

Falle vedere al meccanico. Lui dovrebbe capire come è messa.
Comunque l'Alfa ha accorciato parecchio i kilometri, infatti adesso parlano di 80.000 km o 4 anni.
ciao

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Falle vedere al meccanico. Lui dovrebbe capire come è messa.
Comunque l'Alfa ha accorciato parecchio i kilometri, infatti adesso parlano di 80.000 km o 4 anni.
ciao

infatti, dopo che ci sono state segnalazioni alla alfa perchè cedevano prima....è quella la mia paura.... ma non so la casistica di quante se ne siano rotte prima dei 100.000, se è una cosa rara o comune....comunque il lasso di tempo è di 2 sett., non penso sia un problema....al limite il mecc mi può vedere il dentino per vedere se è usurata...(penso)...

No. Se il meccanico se ne intende vede parecchie cose. Lo stato dei denti, come dici tu, ma anche le condizioni della gomma (più o meno screpolata) sono importanti.
Comunque evita di dare forti tirate, che sono le condizioni di massimo sforzo per le cinghie.
Ciao

Grazie Tex! Però gliela faccio controllare io, se no mi prende in giro e dice che la devo cambiare di corsa! Cmq è vero io ci tiro abbastanza, al limite accorcio i tempi alla settimana prossima...ma è molto difficile vedere lo stato della cinghia? Devono smontare tutto o basta il ponte?

Quella della distribuzione è nascosta, per cui devono smontare il carter copri cinghia.
Ma molto spesso basta guardare quella dei servizi per dedurre come può essere quella della distribuzione.
ciao

infatti! E' quello che mi ha detto il meccanico, che smonta solo un carter se no se deve smontare tutto a sto punto la deve proprio cambiare....!....cmq la sta smontando in questo momento, mi fa sapere....glielo chiedo il fatto della cinta servizi...

Grazie molte! :decoccio: