145 - 1.3 IE - Boxer - Rosso prometeo - 1996 - Milano

Buongiorno Alfisti, al momento che sto scrivendo sono a lezione, in revisione dei lavori, ma penso pubblicherò questo post in orario di pranzo. Dunque, come scritto nell'ultimo post avevo messo in piano di effettuare un importante intervento nel sottoscocca dell'auto. Quest'ultimo, infatti, ha accumulato, nel corso di un anno di utilizzo nelle strade salate in montagna, della ruggine superficiale nel complesso generale del sottoscocca tra collettori di scarico, bracci sospensione, tubi di scarico e traversa motore. La situazione bene o male era salvabile, la ruggine non aveva intaccato ancora la struttura fisica delle componenti telaio e di quest'ultimo. Di conseguenza, all'analisi della corrosione da un meccanico, mi ero avviato alla ricerca di un detailer professionista che potesse fare una rimozione della ruggine sottostante e, soprattutto, un successivo trattamento anti-corrosione nel sottoscocca. Mai cosa fu più difficile e noiosa: tra detailer che non effettuavano l'intervento, tra chi non aveva disponibilità di tempo e chi persino, all'ultimo, aveva rinunciato alla visione della vettura per analizzare il danno e farmi un preventivo, mi stavo stancando. All'ultimo tentai una chiamata di un detailer in provincia di Lecco, CHEMICAL BOYS DETAILING, che si presentò immediatamente disponibile il giorno stesso della chiamata per la visura dell'automobile. Dopo circa 50 km, arrivai in un paese di provincia e ci presentammo. Il detailer, cordiale, cercò di vedere l'auto sotto non avendo disponibilità di vederla sotto al ponte al momento dell'incontro. Mi diede una stima di un preventivo, seppur comunque mi aveva detto aveva bisogno di foto dettagliate del sottoscocca e che doveva analizzare la sua disponibilità per effettuare il lavoro in base al fatto che c'erano le feste pasquali e che io, essendo fuorisede, non avevo disponibilità di venire nel posto. Comunque, ci mettiamo d'accordo nel corso della settimana con la promessa che ci saremmo risentiti. E così fu, iniziai a inviargli tutte le foto disponibili e lui mi fece una stima di un preventivo. Successivamente, ci organizzamò per la data di consegna e ritiro dell'automobile attraverso scambi via messaggio. Ci concordiamo che nel fine settimana gli consegnerò l'auto e che la ritirerò domenica pomeriggio. Insieme all'accordo, richiedo delle foto dell'intervento che verrà effettuato con un lavaggio decontaminante del sottoscocca, la successiva rimozione della ruggine e un trattamento anti-corrosivo zincante. Di conseguenza, venerdì pomeriggio consegno l'auto e già sabato sera ricevo le foto dell'intervento. Domenica ritiro l'auto e tutto va come previsto. Che dire? Sono rimasto soddisfatto del servizio, sincerità e coerenza del detailer nell'effettuare l'intervento ma, soprattutto, aver corredato le foto dell'intervento che mi ha dato una reale coscienza di com'erano le componenti del sottoscocca. Già solo vedere la trasversa motore fa spavento. Comunque, queste foto mi saranno molto utili per dimostrare l'intervento e soprattutto dare coerenza in caso dovessi rivendere l'auto. Ve ne allego alcune. Aggiungo che mi sono state riferite le condizione meccaniche del veicolo che sono buone e che, come già sapevo, ci sarebbero componenti da sostituire nel comparto sospensioni. Una sola cosa che non sapevo mi è stata riferita, ovvero che le candele d'accensione motore sono diverse tra di loro: una è della bosch e tre sono generiche. Di conseguenza, sto mettendo in preventivo l'acquisto e sostituzione di tutte e 4 le candele con simili, come le brisk che sono state consigliate in un altro post riguardanti le candele, delle stesse specifiche della golden lodge, le 25HL, o quest'ultime stesse. In conclusione, l'intervento era necessario per preservare l'auto anche in previsione di una revisione. Sono soddisfatto di averlo fatto e di aver conosciuto questo detailer coerente e cordiale, CHEMICAL BOYS DETAILING in provincia di Lecco, ed io sinceramente ve lo consiglio se avete bisogno di interventi estetici o come il mio in questo caso. Continuerò ad aggiornarvi negli interventi dell'Alfa Romeo, a presto!

PRIMA:

IMG-20240406-WA0011.jpg IMG-20240406-WA0012.jpg IMG-20240406-WA0013.jpg IMG-20240406-WA0005.jpg IMG-20240406-WA0004.jpg IMG-20240406-WA0037.jpg

DOPO:

IMG-20240406-WA0032.jpg IMG-20240406-WA0031.jpg IMG-20240406-WA0020.jpg Tessera - car detailing.jpg
 
Ciao, riguardo agli ammortizzatori,i posteriori li trovi facilmente nuovi e costano poco,quelli anteriori invece,sulla boxer sono diversi da quelle motorizzate TS e sono ormai introvabili, poiché usciti di produzione da molti anni.
Dovrai quindi far rigenerare i tuoi, ovviamente nel frattempo ti consiglio di sostituire i tamponi e i soffietti.
 
  • Like
Reactions: kormrider