Ciao a tutti!
Fa impressione pensare che io sia qui a parlarne, nonostante le difficoltà successe nell’arco di quasi un anno che mi sono registrato, ma finalmente eccomi qui con la mia prima Alfa romeo che sancisce il mio stato, mi auguro, da alfista allo stato attuale.
Partiamo dal principio, a marzo del 2023, mi sono nell’aspettativa di poter entrare e farmi coinvolgere da una community prettamente alfista. In quel famoso marzo pubblicai un post che a rileggerlo penso sia un ottimo confronto tra alfisti indecisi di un eventuale acquisto, ovvero tra la 145/146 e la 33. Quel posto, con poche ma dettagliate e soprattutto cordiali opinioni fu molto utile per me. Preciso che attraverso questo post iniziai la mia ricerca che, ammetto, fu presa da un forte entusiasmo all’epoca e probabilmente una travisata ingenuità e ansia di poter avere l’auto il prima possibile. Iniziai da prima la ricerca di 33, considerando in particolare una quadrifoglio oro (mostrata all’utente Maurizio, che ringrazio ancora per la sua opinione del tempo) che era stata radiata. Ci pensai molto ma tra la ricerca che continuava rapidamente, non solo tra le 33 appunto, e il fatto che avevo lasciato perdere l’annuncio perché avrebbe avuto un costo esoso comunque per sistemarla e soprattutto per omologarla in strada mi ero imbattuto in varie 145 e 146 con motorizzazioni boxer. Quelle poche che c’erano erano delle 1.3 e 1.6, e nonostante tutto la ricerca non aveva soddisfatto i miei requisiti di trovare un'auto che, seppur con qualche problema, potevano essere accettabili senza serie problematiche. Infatti, in quei pochi boxer che avevo trovato, le condizioni richiedevano un restauro conservativo, spesso nella carrozzeria.
E così, continuando, improvvisamente mi imbatto in un annuncio di una 145 boxer 1.3 IE di un rivenditore specializzato. Il prezzo, più alto della media, era motivato da apparenti interventi alla meccanica. L’auto era esteriormente in condizioni migliori rispetto ad altri annunci e, dato il fatto che c’erano maggiori informazioni e soprattutto più immagini. Chiamo, e prenoto un appuntamento. L’auto, aveva avuto molti interventi meccanici, il che poteva sembrare allarmante ma avendo parlato anche col meccanico che si era occupato di ciò, sembra che gli interventi siano stati fatti più per passione e prevenzione che per gravi danni effettivi. Nonostante i dubbi, per me fu amore a prima vista in maniera scontata, nonostante alcune problematiche legate ai classici alzacristalli e alla tappezzeria interni bisognosa di interventi, non gravi ma neanche semplici, che tralasciai erroneamente. Con una trattativa pago, firmo e arriva dopo una decina di giorni l’auto. Nonostante i disaccordi di mio padre, che volle tenere obbligatoriamente l’auto nel suo garage, tenendo la sua auto fuori, piuttosto che in un altro posto auto di cui la mia famiglia aveva disponibilità, inizia per così dire…il mio frustrante calvario.
Iniziano i frustranti contrasti sull'auto con mio padre che voleva venderla con tanto di annuncio, tra iscrizione all’asi e passaggio di proprietà, e infine lo stress dagli studi universitari tutto cade nell’oblio. Già, l’auto non fu mai quasi utilizzata per quasi un anno nonostante spesso la mia intenzione di utilizzarla per svago e, soprattutto essendo studente fuori sede, di portarla con me nella città dove studiavo e studio attualmente. I momenti in cui fu utilizzata fu appunto a fine estate con una polizza temporanea, prima che iniziasse il mio attuale anno accademico.
Ma effettivamente, quali sono state le problematiche della mia 145? Li elenco qui, per farvi un'idea generale:
Forse e dico forse mi è andata anche bene, considerando che in quei circa 150 chilometri di utilizzo per svago, non ho avuto rilevanti problemi meccanici nonostante dovrei fare molti chilometri ma molti di più per determinare se ci siano problemi meccanici. Mi piacerebbe scrivere un post sulle impressioni di guida, ma preferisco aspettare per via del tempo passato dall’ultima guida e dal fatto che sia stata poco utilizzata. Nonostante sia passato quasi un anno, dove la mia Alfa è stata rinchiusa in garage, ho un progetto che vorrei realizzare con la mia Alfa romeo 145 con una serie di interventi che possano migliorare la dinamica di guida e dar nuova vita agli interni. Non so come andrà, magari rinuncerò…ma francamente voglio iniziare seriamente nonostante non abbia quasi mai tempo purtroppo, per l’università. Per dirne una, per fare un preventivo di un'assicurazione per un veicolo ASI è stata un'impresa per me visto le molte variabili tra le agenzie assicurative e le decine di chiamate fatte nelle scorse settimane. Comunque, se volete proverò ad aggiornarvi essendo che ora sono in sessione e preferisco, ora, dedicarmi agli esami universitari. Se siete arrivati qui, vi ringrazio per la vostra pazienza.
Ed ecco qui la mia 145, in uno di quei pochi momenti di utilizzo dello scorso anno citato, affianco ad una più moderna e sofisticata GT di un interessante azzurro. Un netto contrasto tra due alfa romeo molto diverse e opposte tra di loro. Spero un giorno di potermi divertire ancora con lei...
Fa impressione pensare che io sia qui a parlarne, nonostante le difficoltà successe nell’arco di quasi un anno che mi sono registrato, ma finalmente eccomi qui con la mia prima Alfa romeo che sancisce il mio stato, mi auguro, da alfista allo stato attuale.
Partiamo dal principio, a marzo del 2023, mi sono nell’aspettativa di poter entrare e farmi coinvolgere da una community prettamente alfista. In quel famoso marzo pubblicai un post che a rileggerlo penso sia un ottimo confronto tra alfisti indecisi di un eventuale acquisto, ovvero tra la 145/146 e la 33. Quel posto, con poche ma dettagliate e soprattutto cordiali opinioni fu molto utile per me. Preciso che attraverso questo post iniziai la mia ricerca che, ammetto, fu presa da un forte entusiasmo all’epoca e probabilmente una travisata ingenuità e ansia di poter avere l’auto il prima possibile. Iniziai da prima la ricerca di 33, considerando in particolare una quadrifoglio oro (mostrata all’utente Maurizio, che ringrazio ancora per la sua opinione del tempo) che era stata radiata. Ci pensai molto ma tra la ricerca che continuava rapidamente, non solo tra le 33 appunto, e il fatto che avevo lasciato perdere l’annuncio perché avrebbe avuto un costo esoso comunque per sistemarla e soprattutto per omologarla in strada mi ero imbattuto in varie 145 e 146 con motorizzazioni boxer. Quelle poche che c’erano erano delle 1.3 e 1.6, e nonostante tutto la ricerca non aveva soddisfatto i miei requisiti di trovare un'auto che, seppur con qualche problema, potevano essere accettabili senza serie problematiche. Infatti, in quei pochi boxer che avevo trovato, le condizioni richiedevano un restauro conservativo, spesso nella carrozzeria.
E così, continuando, improvvisamente mi imbatto in un annuncio di una 145 boxer 1.3 IE di un rivenditore specializzato. Il prezzo, più alto della media, era motivato da apparenti interventi alla meccanica. L’auto era esteriormente in condizioni migliori rispetto ad altri annunci e, dato il fatto che c’erano maggiori informazioni e soprattutto più immagini. Chiamo, e prenoto un appuntamento. L’auto, aveva avuto molti interventi meccanici, il che poteva sembrare allarmante ma avendo parlato anche col meccanico che si era occupato di ciò, sembra che gli interventi siano stati fatti più per passione e prevenzione che per gravi danni effettivi. Nonostante i dubbi, per me fu amore a prima vista in maniera scontata, nonostante alcune problematiche legate ai classici alzacristalli e alla tappezzeria interni bisognosa di interventi, non gravi ma neanche semplici, che tralasciai erroneamente. Con una trattativa pago, firmo e arriva dopo una decina di giorni l’auto. Nonostante i disaccordi di mio padre, che volle tenere obbligatoriamente l’auto nel suo garage, tenendo la sua auto fuori, piuttosto che in un altro posto auto di cui la mia famiglia aveva disponibilità, inizia per così dire…il mio frustrante calvario.
Iniziano i frustranti contrasti sull'auto con mio padre che voleva venderla con tanto di annuncio, tra iscrizione all’asi e passaggio di proprietà, e infine lo stress dagli studi universitari tutto cade nell’oblio. Già, l’auto non fu mai quasi utilizzata per quasi un anno nonostante spesso la mia intenzione di utilizzarla per svago e, soprattutto essendo studente fuori sede, di portarla con me nella città dove studiavo e studio attualmente. I momenti in cui fu utilizzata fu appunto a fine estate con una polizza temporanea, prima che iniziasse il mio attuale anno accademico.
Ma effettivamente, quali sono state le problematiche della mia 145? Li elenco qui, per farvi un'idea generale:
- Motorino alzacristalli guidatore da sostituire, con i pattini consumati.
- Tappezzeria da ripristinare nel sedile guida e in tutti e 4 i pannelli presenti, essendo che il tessuto si sta scollando.
- Perno della cerniera porta che si è usurata e che, con un po' di manualità, ho dovuto reinserire staccando il perno esterno.
- Pastiglie dei freni anteriori che fanno rumore alle basse velocità.
Forse e dico forse mi è andata anche bene, considerando che in quei circa 150 chilometri di utilizzo per svago, non ho avuto rilevanti problemi meccanici nonostante dovrei fare molti chilometri ma molti di più per determinare se ci siano problemi meccanici. Mi piacerebbe scrivere un post sulle impressioni di guida, ma preferisco aspettare per via del tempo passato dall’ultima guida e dal fatto che sia stata poco utilizzata. Nonostante sia passato quasi un anno, dove la mia Alfa è stata rinchiusa in garage, ho un progetto che vorrei realizzare con la mia Alfa romeo 145 con una serie di interventi che possano migliorare la dinamica di guida e dar nuova vita agli interni. Non so come andrà, magari rinuncerò…ma francamente voglio iniziare seriamente nonostante non abbia quasi mai tempo purtroppo, per l’università. Per dirne una, per fare un preventivo di un'assicurazione per un veicolo ASI è stata un'impresa per me visto le molte variabili tra le agenzie assicurative e le decine di chiamate fatte nelle scorse settimane. Comunque, se volete proverò ad aggiornarvi essendo che ora sono in sessione e preferisco, ora, dedicarmi agli esami universitari. Se siete arrivati qui, vi ringrazio per la vostra pazienza.
Ed ecco qui la mia 145, in uno di quei pochi momenti di utilizzo dello scorso anno citato, affianco ad una più moderna e sofisticata GT di un interessante azzurro. Un netto contrasto tra due alfa romeo molto diverse e opposte tra di loro. Spero un giorno di potermi divertire ancora con lei...