Distribuzione e pompa dell'olio? Mito 1.3 JTDm 90 CV

yleniab

Alfista principiante
9 Agosto 2023
3
0
11
Regione
Umbria
Alfa
Mi.To
Motore
1.3 JTDm 90cv
Buongiorno,
ho una Mito 1.3 JTDm 90 CV del 2009, la settimana scorsa ha iniziato a fare rumore ed in teoria è arrivata l'ora di fare la distribuzione.
L'auto ha 230 mila km, il meccanico mi consigliava di sostituire anche la pompa dell'olio perché dice essere difettosa sulle Mito di quella "versione". Già che c'è vorrebbe sostituire anche la pompa dell'acqua.

Con l'olio non ho problemi, mi si è solo accesa la spia di cambio olio dopo un anno dall'ultima sostituzione (ho fatto 9 mila km) ma il livello è perfetto, forse non è stata resettata.

Ora visto che la spesa è sui 900 euro vorrei capire se ha senso spendere quasi 1/3 del valore della macchina e se è davvero necessario sostituire tutte queste parti.

Vi ringrazio!

P.S. L'officina Fiat mi propone di cambiare solo la distribuzione invece
 
Benvenuto. Visto il costo dell’intervento, ti consiglio di effettuare il lavoro in concessionaria. Il lavoro è garantito e loro sanno se c’è da cambiare la pompa olio
 
Se consideri di tenerla ancora a lungo io la cambierei visto solo il chilometraggio, la pompa acqua invece dato il costo irrisorio va sempre fatta insieme alla distribuzione.
 
Benvenuto. Visto il costo dell’intervento, ti consiglio di effettuare il lavoro in concessionaria. Il lavoro è garantito e loro sanno se c’è da cambiare la pompa olio
Grazie per il consiglio, il problema è che in concessionaria mi chiedono 740 euro solo per la distribuzione, aggiungendo il resto penso si arrivi a cifre esagerate.
 
Cambia officina. Gira almeno sette chiese e ascolta sette campane. Sono cifre vergognose per un 1.3

L'olio fallo cambiare a prescindere e sceglilo tu di qualità. magari bardahl mantenendo specifiche e gradazione.
 
  • Like
Reactions: Toni
Pubblicità - Continua a leggere sotto