145 1.6 16v:consiglio sullo scarico!

lorenz16v

Alfista principiante
8 Giugno 2006
108
4
36
44
co
Regione
Lombardia
Alfa
33
Motore
Boxer 1.7 16v Gruppo N
Ciao ragazzi!
è la prima volta che scrivo nella sezione della 145..
Oltre la 33, uso spesso la 145 di mia madre!
E' una primissima seconda serie, 1.6 16v, 134 mila km e da circa 4000 è stata rifatta la testata e messo l'albero a camme del 1.8 e anticipata l'aspirazione di 2 gradi...

Lo scarico è stato modificato con terminale csc ovale semidiretto e centrale cecam senza il primo silenziatore!
Quando si scalda, il rompo è veramente ottimo! si fa sentire senza esser troppo rumoroso!

ora vorrei apportar altre due modifiche prima di rimappare!
Metter il primo pezzo del collettore di scarico della 1.8/2.0 e sostituire il cat con uno sportivo! anche se quest'ultimo temo in un incremento della sonorità allo scarico!

qualcuno ha già provato queste soluzioni?
 
Sul collettore sai che son d'accordo :D

sul catalizzatore è meglio levarlo ma c'è un problema... il rumore.
farà un bel casino.

allora o silenzi il centrale, che tanto alla fine è solo suono,
e togli il cat, o tieni come sei adesso.

senza kat, fidati, farai un macello tremendo... :(
 
dimenticavo di dirlo che non lo levo il kat per motivi che l'auto non è mia e non mi piace rischiare così tanto.

piuttosto lo metto sportivo ma levarlo non se ne parla!

ma a metterlo 200 celle vado incontro in un aumento di sonorità... e già ora è abbastanza rumorosa...
 
Ma tra togliere il catalizzatore e rompere le cellette (lasciarlo vuoto) l'effetto è lo stesso?? oppure andrebbe brutalmente tolto e sostituito con un tubo dritto saldato per ottenere un bel sound pieno:musik016:???
 
se togli le cellette hai un soud pessimo e più cubo,e consigliabile toglierlo definitivamente...
 
E con le eventuali sonde lambda come si fa? Vanno deviate in altri punti? Oppure la macchina non da problemi di consumi o di rendimento??:confused:
Se non è così mi armo di saldatore....:grinser005:
 
la sonda lambda la devi lasciare li dov'è, tanto col cat o meno, lei rimane sempre alla fine dei collettori di scarico!

io piuttosto che toglierlo, ci metterei un 200 celle metallico!
 
Per uso sportivo chiaramente,
lasciare il contenitore originale vuoto o comprarne uno ad hoc a 0 celle
è la stessa cosa.
 
Ragazzi se non avete la giusta fasatura delle valvole di scarico, togliere il kat, oltre che illegale è anche controproducente....

Lorenz a mio avviso la tua fasatura da 1.7 TS, è breve per togliere il kat!!!!
 
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ahiò!!!! IO NON LO VOGLIO TOGLIER IL KAT!!! son contrario a queste cose!
o lo lascio originale o gli metto un metallico ma il cat sia per ideologia sia per questioni legali (soprattutto perchè l'auto non è mia!) ci dovrà sempre essere!