145 1.6 t.s.a volte non parte - sensore giri

Indioman

Alfista principiante
20 Maggio 2009
114
2
19
cs
Regione
Calabria
Alfa
147
Motore
jdt 140 cv
Alfa 145 1.4 ts..consumi!!!

Ciao a tutti!
Da un po' di tempo non sto piu' utilizzando (purtroppo) l'amato impianto gpl e sto girando a benza! :lol2:
L'altro giorno ho fatto 10€, circa 7,60 litri..e ho fatto poco piu' di 40km...ma e' possibile?? Insomma ho toccato quasi quota 6/L!!! :smiley_001:
Ragazzi, consigli?? Aiuti per farla bere di meno? :confused:
Grazie tante!!
 
Riferimento: Alfa 145 1.4 ts..consumi!!!

se hai girato nel traffico, ed eri abituato a pigiare un po di più in quanto avevi il gas che costa poco... è normale. Vai col piede di piuma e fai meno traffico. Altrimenti fai un check con l'examiner per vedere se non ci sono anomalie.
 
Riferimento: Alfa 145 1.4 ts..consumi!!!

infatti è probabile che con l'abitudine di andare a gas ti si era appesantito un pò il piede, e quindi tornando a benzina hai riaperto il "pozzo" del twinspark!
 
Riferimento: Alfa 145 1.4 ts..consumi!!!

Ma non credo sia una questione di "piede", anche perche' ormai e' qualche mese che giro senza..quindi ho potuto "tarare" al meglio le possibilita' del pozzo appunto!! C'e' chi dice di controllare la lambda?? Puo' essere??
 
Riferimento: Alfa 145 1.4 ts..consumi!!!

ti conviene fare un check con l'examiner come detto sopra, così è difficile individuare il problema. :decoccio:
 
Riferimento: Alfa 145 1.4 ts..consumi!!!

potrebbe essere la lambda, ma se non attacchi il pc alla presa diagnosi, sono più che altro ipotesi....
 
Riferimento: Alfa 145 1.4 ts..consumi!!!

non sò se e una mia impressione oppure ho sbagliato i calcoli ma da quando ho cambiato il sensore giri che si ruppe ad agosto adesso con 20euri faccio 190km prima ne facevo 130, 1400ts.
 
Riferimento: Alfa 145 1.4 ts..consumi!!!

Allora provvedero' ad attacarla ad un tester...
Linux..non so cos'e' il sensore giri!! E' grave?? :)) 190km con 20€ mi sembra ragionevole..a quanto va da te la benza??
 
Riferimento: Alfa 145 1.4 ts..consumi!!!

I consuni del 1.4 sono simili a quelli di tutta la serie TS...anzi in alcuni casi 1.8 e 2.0 consumano meno....In ogni caso la media globale è 12km/l (citta-extraurbano-autostrada), con punte di 18km/l a velocità costante sugli 80 km/h su strada extraurbana....a 130km/h fa 10 al litro...se i consumi non sono questi vuol dire che c'è qualcosa che non va.....
Generalmente gli indagati sono i componenti che vanno direttamente ad influire sulla carburazione Debimetro e sonda lambda in primis, ma anche il variatore di fase e il suo attuatore concorrono allo stesso modo....Sensore giri, sensore fase invece se non vanno altro che far consumare troppo....non fanno partire neanche l'auto, o al max la fanno spegnere di botto....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Alfa 145 1.4 ts..consumi!!!

infatti la mia si spegneva all'improvviso per strada e dovevo aspettare che si raffreddasse per ripartire, da quel che ho letto su questo forum avevo intuito che si trattava del sensore giri (45euro bosch) cambiato personalmente ed ora và na bellezza, a tal proposito ringrazio tutti per le spiegazioni che postate su questo forum.

Idioman la benza da me và ad 1,43 litro, il sensore giri non e grave riguardo al prezzo, il problema e cambiarlo, ci vuole il ponte perchè si trova dietro al motore.
Leggi https://forum.clubalfa.it/elettronica/38162-sensore-giri-alfa-145-1-4-ts-16v.html
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Fabberg