145 1.6 t.s.a volte non parte - sensore giri

Riferimento: Alfa 145 1.4 ts..consumi!!!

I consuni del 1.4 sono simili a quelli di tutta la serie TS...anzi in alcuni casi 1.8 e 2.0 consumano meno....In ogni caso la media globale è 12km/l (citta-extraurbano-autostrada), con punte di 18km/l a velocità costante sugli 80 km/h su strada extraurbana....a 130km/h fa 10 al litro...se i consumi non sono questi vuol dire che c'è qualcosa che non va.....
Generalmente gli indagati sono i componenti che vanno direttamente ad influire sulla carburazione Debimetro e sonda lambda in primis, ma anche il variatore di fase e il suo attuatore concorrono allo stesso modo....Sensore giri, sensore fase invece se non vanno altro che far consumare troppo....non fanno partire neanche l'auto, o al max la fanno spegnere di botto....

quoto...
 
Riferimento: Alfa 145 1.4 ts..consumi!!!

In realta' mi chiedevo se era grave il fatto che non conoscessi il sensore di giri!! :D
A quanto pare quindi, il problema non riguarda il sensore..ma potrebbe essere il debimetro, o la sonda..
Il variatore di fase in effetti ha iniziato a fare quel rumorino di pochi secondi all'accensione..ma potrebbe essere indicatore del difetto dei consumi??
 
Re: Alfa 145 1.4 ts..consumi!!!

il problema dei consumi è costante per tutti, ed è facile avere il piede pesante, è anche vero che oggi con 20€ si fanno 15 litri di benzina se va bene; l'importante è stare attenti con il piede, io con la mia ad esempio a 80/90 km/h faccio 180/190 km; appena alzo il tiro ,ma neanche tanto, si scende a 150km con spia rossa accesa; quindi consumi dai 13/14km/l ai 10km/l mettici condizionatore oppure riscaldamento a manetta. tergicristalli sbrina di qua e di là e tutto aumenta, il consumo non è dato solo dalla velocità...
saluti
 
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Re: Alfa 145 1.4 ts..consumi!!!

Ciao, non spaventatevi ragazzi, ho iscritto anche mia moglie al forum, poichè alfista anche lei!!!! Di solito smanetto nel forum della 33 a carb.
Devo dire che più o meno la stessa cosa è capitata a me pochi mesi fà. No il variatore di fase non intacca i consumi, e se devo dirlo, tutte le T.S. fanno quel rumore, le potresti riconoscere anche bendato in un park. Cambiarlo non serve, poco dopo riinizia a cantare, solo a freddo però e per pochi istanti.
Per i cosumi invece probabilmente è il debimetro, anche a me causava lo spegnimento del motore, addirittura quando la macchina passava da GPL a Benza. Ma 6 con un Lt. mi fà pensare che sia partita anche la lambda. Fai dei passi uno alla volta, iniziando a far pulire i getti benzina, perchè probabilmente sono sporchi dai residui del GPL, e come detto sopra dagli amici, portala a fare un bel cek in officina.:decoccio:
 
Re: Alfa 145 1.4 ts..consumi!!!

Ma non è vero che il variatore DEVE fare rumore.

Con un olio adatto (5w40 per uso normale o 10w60 per uso sportivo) e soprattutto sostituire il pezzo con l'ultima versione, e il problema è risolto.

Ho avuto una 147 1.6, una 145 1.4 e un gtv 2.0 tutti con variatore rumoroso: all'atto della distribuzione, ho cambiato olio con un 5w40 castrol e montato l'ultimo variatore. Morale: niente più rumore da diesel e macchina fluida.

Con ognuna ho fatto più di 50000 km cambio olio a 15000 circa.
 
Re: Alfa 145 1.4 ts..consumi!!!

Io non ho parlato di variatore rumoroso sempre, ho semplicemente detto che il rumore lo fa per un paio di secondi alla messa in moto. Cmq grazie per il consiglio, proverò, anche se nell'officina autorizzata Alfa dove mi rivolgo mi hanno sempre detto che è una sostituzione inutile.
 
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Re: Alfa 145 1.4 ts..consumi!!!

Il concetto è uguale.

Ora ho una 156 1.8 con variatore vecchia serie, e fa anche a me il rumore da diesel nei primi 3-4 secondi, poi smette. col castrol 5w40. Quando dovrò fare la distribuzione, lo cambierò.

Quindi se vuoi fare la sostituzione, fatti montare l'ultima versione (cod. Alfa 55202772) e olio 5w40 (Selenia Star, Castrol Magnatec, Total Quartz, Bardhal, ecc.). Considera anche che l'Alfa con una recente circolare ha prescritto di fare la distribuzione sui TS 16v ogni 60000 km/5 anni.
 
Re: Alfa 145 1.4 ts..consumi!!!

:)ok, ricevuto, grazie per i consigli
 
Re: Alfa 145 1.4 ts..consumi!!!

Riprendo questa discussione perchè ho anche io un forte problema con i consumi con la mia 45 1.4 ts del 2000.
L'ultimo rifornimento di carburante è stato fatto di 50€ ovvero 36 litri di benzina, percorsi 300km con lancetta a 0 prima e dopo il rifornimento.
Il percorso è stato metà in extraurbano media 80/90 km/h e metà in città con media consumo circa 8 km/L.
Viaggiando solo in città la mia media è 6/7 con un litro di benzina.

Da oggi l'auto è in mano al meccanico per distribuzione e variatore di fase.
Fatta la diagnosi per vedere se poteva essere la sonda lambda ma non è venuto fuori nessun errore, il meccanico mi ha detto che una rottura del debimetro non si può vedere dalla diagnosi ma solo dal comportamento dell'auto.
Controllate le candele, mi ha detto non fanno proprio schifissimo ma se la cambio è meglio.

L' auto ce l'ho da un mesetto, ma prima è stata ferma per circa 3 mesi, da quando ce l'ho ha sempre avuto il problema dei consumi, e un erogazione non proprio fluida in certi casi.
Considerando che non ho mai tirato al collo l'auto ma ogni tanto solo una seconda buona, mi sono reso conto che appena l'auto va in coppia, tra i 4000 e i 5000 giri, a volte sembra affogata e non tira come dovrebbe.
Altri problemucci che noto sono il mantenimento del minimo, so già che sono da imputare all'attuatore e al corpo farfallato sporco.
Cosa che non mi è chiara è la temperatura di funzionamento del motore.
In genere in marcia sta ad un quarto tra i 70 e i 90 ma mai sotto i 70, nel traffico sale un pò di più, quasi a 90, considerando che in questo periodo a vercelli fa freddo e tanta umidità,le temperature medie si aggirano intorno ai 3/4 gradi, la temperatura di esercizio è regolare o ci possono essere problemi al termostato che di conseguenza influisce sui consumi?

Altre cose che posso controllare per capire da cosa derivano questi consumi così alti quali sono?
 
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problema accensione alfa 146 ti

mi rivolgo ai + esperti, in particolare Melo81 che ha la casella mppiena e non riesco ad inviargli pm....
, ho un problema con la 146 ti di mio padre. a freddo fa fatica a partire, e appena partita va a 3.....poi dopo un minuto si rimette in sesto e tutto passa....anche la spia dell'iniezione si accende e fino a che si scalda rimane accesa poi se ne va.
lo stesso fatto mi accade dopo aver viaggiato: spengo la macchina calda, dopo una mezz'ora la vado per riaccendere e mi fa dannare nonostante il motore non sia freddo del tutto....
oggi ho fatto fare una diagnosi e mi hanno detto che la sonda lambda fa provocare l'accensione della spia ed è da sostituire (perchè passa una tensione bassa) ma comunque che non è quello il problema dell'accensione a 3 perchè la lambda interviene quando è caldo il motore...sarà vero?
p.s. candele sono seminuove, debimetro anche...

grazie in anticipo
 
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