145 1.9jtd singhiozza in prima marcia - Problemi col la ERG

147 JTD 1900 16V - 140CV Debimetro o cosa?

Ciao ragazzi, sono nuovo, purtroppo ho un problema, è piu di 2 mesi che la mia nasona mi dà problemi....in accellerazione a tavoletta faccio 1 - 2 - 3 - Controllo avaria motore...(premetto che la macchina un pò seduta lo è) 4 - accellerando senza turbo, la macchina è pesantissima, l'unica cosa che faccio è fermarmi spegnere e riaccendere, e per magia l'errore è sparito..
Ho sostitutito il sensore della geometria variabil, spesa 270 Euro, contento riprendo la macchina, bella brillante...dopo 3000 KM stesso ed identico problema, portata dal meccanico, mi dice che la valvola EGR è inchiodata, anche quella cambiata, spesa 330 Euro, piu tubi intercooler, alrti 170 Euro.....Niente il problema persiste:mad:, così l'ho riportata, mi chiama e mi dice che secondo lui potrebbe essere la turbina....a me fa strano, il turbo gira, sembra solo segato, quindi anche se và, e seduta per essere il 140 Cv, poi mi fa fumata nera dallo scarico, olio non è....ho una media dei 15.0Km al litro, andando tranquillo, senò arrivo anche 13.3 KM al litro.
Perfavore qualcuno può aiutarmi, mi sono rotto le:mad: di farmi mangiare soldi per niente.
Grazie
 
Re: 156 JTD 1900 - 140CV Debimetro o cosa?

Ma andare da un meccanico che ha anche la diagnosi no???
Poi 330 euro per l'egr è un furto.
Comunque se fuma il debimetro lo avrei controllato per primo, non per ultimo. Io andrei da un meccanico bravo.
ciao
 
da quando la guido (acquistata usata) lo ha sempre fatto anche dopo la sostituzione della frizione che in precedenza era totalmente finita, mi è successo una volta nel ripartire in una discesa, e quasi sempre se non sto attento a mettere immediatamente la seconda quando prendo quei dissuasori rialzati sulla strada, a qualsiasi velocità se le prendo di prima quando l'auto scende dal dissuasore sento forti scossoni che durano fino alla pressione della frizione, se inserisco la seconda invece non accade, cosa può essere?

inoltre anche in quarta ad alti giri si sente come dei cali di potenza ogni tanto, ma non sempre:confused:
 
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Si spegne dolcemente o con degli scossoni? Il volano com'è preso??? Quanti km hai??
 
Che intendi per spegnere dolcemente? Se intendi quando prendo i dossi artificiali no non si spenge, quando la spengo io con la chiave sembra di si (se ho le portiere aperte ballano un po ma penso sia normale per un diesel) l'auto ha soltanto 297000km circa, del volano non ne so niente dato che l'ho presa usata, di lavori importanti io ho fatto rifare solo braccetti e kit frizione

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Intendevo spegnimento dell auto in quanto uno spegnimento con un colpo intenso è sintomo di volano andato... Ho letto bene 297 mila km???
 
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Si hai letto bene 297000, e punto ai 500000 ed oltre, questo lo considero un rodaggio per un alfa diesel

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Comunque no niente colpi secchi quando la spengo

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valvola EGR e collettori d'aspirazione sono mai stati puliti? il sensore pressione della turbina? idem.

di solito quando si notano cedimenti di potenza in erogazione, si vanno a ricercare quelle tipologie di guasti che sono tipici dell'aspirazione e dell'alimentazione motore.

pompa del gasolio, rail iniettori, candelette, sensore Rpm (sensore dei giri).
 
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Come detto l'ho presa usata e io non ci ho mai fatto mettere mano, ma vedendo come la trattava il vecchio proprietario sicuramente il meccanico lo vedeva giusto per il cambio olio, faro controllare al meccanico quello che mi hai detto, anche perchè a volte ho notato che fuma nero quando tiro le marcie quindi credo sia l'egr la causa di tutto

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