146 - Twin Spark 16V - 2000

Veramente stavo cercando un catorcio fiat qualunque con meno di 80 000km, da spenderci il meno possibile, perché poi avevo intenzione di metterlo a gas proprio da sbattere al sud per girare in campagna... avevo trovato addirittura una fiat brava del 1996 con 36 000Km (accordata per 300 euro) a Falconara Marittima (Ancona) stavo per andarla a prendere quando la sera prima mi richiama il vecchio dicendomi che i figli gli hanno fatto cagnara e non volevano più venderla... l'Alfa neanche la consideravo...

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C'è n'era ancora un'altra in Sicilia in provincia di Enna ma con 190 000km ed avevo avanzato un'offerta di 850, offerta che fu accettata ma poi lasciai perdere... con 500 euro in più ho trovato sta 146 su a milano e a parte la carrozzeria segnata, per l'uso al quale sarà destinata mi sembra più che buona.

Mi son sentito male pure io quando ho svitato il tappo della coppa e usciva il bitume misto pece isolante per imbarcazioni.
 

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E' Natale!

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Questa è una gran bella notizia! i 16 pollici!!!

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nei tendicinghia con la puleggia in alluminio il colore è "alluminio"
nei tendicinghia con la puleggia in resina il colore è "bianco avorio"

eccetto la puleggia, in tutti i tipi di tendicinghia, le restanti parti (cuscinetto, molla, struttura, ecc.) sono in metallo
Se mi dai l'indirizzo ti mando 3 tendicinghia color bianco avorio in metallo che ho conservato negli anni per le distribuzioni dei miei vecchi 1.4 1.6 e del 2.0..
I tendicinghia in plastica forse saranno durati 3 mesi in commercio ..e tutti a fare casino come al solito sul nulla
Questa è una gran bella notizia! i 16 pollici!!!

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Certo...sulle ultime serie sono previste già dalla casa madre all'origine...il problema è che se le monti sul 1.4 perdi troppo in basso
 
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Bel mezzo. Avuta sia in versione 1.9 jtd che terza serie 1.4 T.S. attuale.
L'ho trovata rapida nel salire di giri (ha un crescendo costante fino alla zona alta, il variatore di fase fa il suo nonostante la cubatura relativamente piccola).

Pecca un po' di coppia ma il cambio corto sopperisce abbastanza. Nonostante questo riprende regolare anche da bassi giri.

Rispetto al jtd l'avantreno più leggero aiuta.

Coi 16 effettivamente si potrebbe perdere qualcosina. Forse i 15 sono più bilanciati, ma son gusti.
 
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Dagli altri dati noto che è la versione identica alla mia col cambio C513...semiasse lungo lato passeggero e coppa in acciaio...
Mi hai tolto un dilemma.. addirittura pensavo che la coppa non fosse la sua originale e che magari, negli anni, fosse stata sostituita a seguito di qualche botta. Era più bella quella in alluminio però.

Bel mezzo. Avuta sia in versione 1.9 jtd che terza serie 1.4 T.S. attuale.
L'ho trovata rapida nel salire di giri (ha un crescendo costante fino alla zona alta, il variatore di fase fa il suo nonostante la cubatura relativamente piccola).

Pecca un po' di coppia ma il cambio corto sopperisce abbastanza. Nonostante questo riprende regolare anche da bassi giri.

Rispetto al jtd l'avantreno più leggero aiuta.

Coi 16 effettivamente si potrebbe perdere qualcosina. Forse i 15 sono più bilanciati, ma son gusti.
Si in effetti i 15 vanno meglio, me li ricordo bene sul 145 1.4 del '98. Diciamo che l'idea dei 16 sono più un capriccio estetico e mi rendo perfettamente conto che una volta montanti la macchina prende molta inerzia.

Al momento con i suoi 14 e le borchie in plastica tutte rotte è in uno stato vergognoso. Manco i marocchini e gli zingari.

Per ora precedenza alla meccanica, che dopo la distribuzione tocca agli ammortizzatori. Davanti non ne ha più.
 
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Come fa un auto con 42k km ad avere gli ammortizzatori scoppiati? Alla faccia della qualità !
 
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E bhe che i componenti fiat non fossero di qualità è risaputo!!

E comunque, ci sono anche vent'anni di mezzo ed in più il fatto che l'aveva in mano un classe 1932 che tutti i tombini erano i suoi.. senza considerare la pendenza a 90° del garage dove doveva entrare..