Alfa Romeo 146 Twin Spark 16V Verde Artico MY2000

E ancora la frizione va? 🤣
 
🤣🤣🤣Paradossalmente Cambio e frizione sono perfetti. Addirittura la leva del cambio non ha il minimo gioco!

al contrario del 145 1.6 Boxer del '96 con
12 000km. Quello stava messo peggio: frizione finita, gioco leva assurdo, e rumore di trascinamento a folle. Sicuramente è il cuscinetto dell'alberino primario.

Non ci ho ancora messo mani aspetto che si rompa del tutto..

Intanto ecco le Candele! Direttamente dagli United States of U.S.A. & GETTA

20210730_112152.jpg
20210730_112313.jpg
20210730_112330.jpg
 
  • Like
Reactions: EDESMO e Andre122
Mi hai tolto un dilemma.. addirittura pensavo che la coppa non fosse la sua originale e che magari, negli anni, fosse stata sostituita a seguito di qualche botta. Era più bella quella in alluminio però.


Si in effetti i 15 vanno meglio, me li ricordo bene sul 145 1.4 del '98. Diciamo che l'idea dei 16 sono più un capriccio estetico e mi rendo perfettamente conto che una volta montanti la macchina prende molta inerzia.

Al momento con i suoi 14 e le borchie in plastica tutte rotte è in uno stato vergognoso. Manco i marocchini e gli zingari.

Per ora precedenza alla meccanica, che dopo la distribuzione tocca agli ammortizzatori. Davanti non ne ha più.
Vai di Ammortizzatori excel-g...sono lievemente più rigidi...
 
  • Like
Reactions: kormrider
E bhe che i componenti fiat non fossero di qualità è risaputo!!

E comunque, ci sono anche vent'anni di mezzo ed in più il fatto che l'aveva in mano un classe 1932 che tutti i tombini erano i suoi.. senza considerare la pendenza a 90° del garage dove doveva entrare..
Guarda che gli ammortizzatori originali sono i BOGE, la migliore in assoluto...non sottovalutarli...e non buttarli perchè sono fra i pochi ETERNI in acciaio duro che durano 150 anni....I miei sono alla seconda rigenerazione dopo l'accorciamento dello stelo e fai conto che sono NUOVI...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ah buona sapersi, non credevo fossero gli stessi Boge. Sicuramente prenderò in considerazione l'idea di farli rigenerare. L'avevo fatto a suo tempo con la 145 1.4 twin spark precedente.
 
  • Like
Reactions: Melo81
Gli ammortizzatori sono tra le prime cose che cambio quando compro un'auto usata con diversi anni o km alle spalle. Ne vale la pena.

Se fatti tutti in città, credo che 40.000 siano abbastanza per ridurre l'efficienza.

I leveraggi del cambio precisissimi anche sulla mia: 188.000km, nemmeno 1mm di gioco (al contrario della 147, saranno i cavi, ma le marce si innestano ugualmente precise).
 
  • Like
Reactions: kormrider e Melo81
Non capisco tutti sti problemi con gli ammortizzatori! Nella mia vecchia 164 con 435 k km sono scoppiati al posteriore pochi km prima di rottamarla ed era usata anche col gancio di traino. Quella attuale 300k km ancora perfettamente efficienti! Al traino anche questa!
Che siano state Fiat prodotte in Germania? 🤔🤔
 
  • Like
Reactions: Melo81
La durata degli ammortizzatori dipende dallo stile di guida...io quando li rigenerai avevo cambiato le Molle, l'auto aveva 80 mila km circa, ma andavano ancora bene; ovviamente con le molle più rigide ho dovuto rinforzarli in estensione +30%; due anno fa gli stessi originali, nuovamente rigenerati ma solo perché i posteriori si erano scaricati...li feci fare tutti e 4...
 
  • Like
Reactions: Wolf147
Che siano state Fiat prodotte in Germania? 🤔🤔
È capitato anche a me di guidare auto con > 200.000km e trovare gli ammortizzatori validi; erano però per la maggior parte percorrenze extraurbane/autostradali.
In auto utilizzate per il 70-80% in percorsi urbani non è difficile trovare ammortizzatori scarichi e braccetti che necessitano di attenzione già dopo i primi 130.000km.
Chiaramente molto lo fa lo stile di guida e l'attenzione alla meccanica.
 
  • Like
Reactions: Melo81
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tornando all'auto aggiungo solo che è una terza serie con allestimento L (il più ricco, che prevedeva volante e cambio in pelle, console in cubic mogano...). Credo abbiano aggiunto come optional il tergilunotto posteriore perché sulle 1.4 nell'ultimo periodo non era previsto di serie. Purtroppo anche in questo allestimento di punta i cerchi in lega non erano presenti a meno di richiederli a parte. Tra gli originali, quelli delle versioni Junior erano davvero belli.
 
  • Like
Reactions: Melo81 e kormrider
X