147 1.9 Jtd 115 cv 2004 - Costo sostituzione ammortizzatori originali

Tony1983

Alfista principiante
28 Maggio 2016
46
49
19
BN
Regione
Campania
Alfa
Motore
2.0
Altre Auto
Mini Cooper S F56 con kit JCW
Salve ragazzi! Mia zia possiede da ben 13 anni una fantastica 147 restyling 1.9 115 cv del 2004. Purtroppo, l'ha trascurata moltissimo, mai fatta manutenzione extraordinaria! La settimana scorsa mi sono fatto un giro e, praticamente, ho notato che gli ammortizzatori sono ormai alla frutta :( mai sostituiti in 13 anni e 170.000 km :( praticamente, basta un'ondulazione per far grattare le ruote nel passaruota :( povera 147! l'ha ridotta quasi ad un colabrodo, a livello meccanico!

Tra l'altro, ho notato un rumore ben evidente quando lo sterzo va a fine corsa sia a destra che a sinistra....che sarà mai?

Ho chiesto un preventivo di spesa presso un'officina bosch: per i soli ammortizzatori monroe (quelli meno costosi) + portapolvere e manodopera, mi ha preventivato ben 900 euro!!! A suo dire, inoltre, andando a smontare gli ammortizzatori, ci vorrà sicuramente qualche altro componente che nello smontaggio potrebbe rompersi....bah....comunque, non mi sono fidato e ho fatto lo stesso preventivo presso un'officina alfa...e sorpresa delle sorprese, il conto è meno salato: per i soli ammortizzatori originali + supporto superiore mi ha chiesto 680 euro già scontati + 40 euro di manodopera...che dite? prezzo onesto?

Attendo i vostri preziosi consigli!
 
Salve ragazzi! Mia zia possiede da ben 13 anni una fantastica 147 restyling 1.9 115 cv del 2004. Purtroppo, l'ha trascurata moltissimo, mai fatta manutenzione extraordinaria! La settimana scorsa mi sono fatto un giro e, praticamente, ho notato che gli ammortizzatori sono ormai alla frutta :( mai sostituiti in 13 anni e 170.000 km :( praticamente, basta un'ondulazione per far grattare le ruote nel passaruota :( povera 147! l'ha ridotta quasi ad un colabrodo, a livello meccanico!

Tra l'altro, ho notato un rumore ben evidente quando lo sterzo va a fine corsa sia a destra che a sinistra....che sarà mai?

Ho chiesto un preventivo di spesa presso un'officina bosch: per i soli ammortizzatori monroe (quelli meno costosi) + portapolvere e manodopera, mi ha preventivato ben 900 euro!!! A suo dire, inoltre, andando a smontare gli ammortizzatori, ci vorrà sicuramente qualche altro componente che nello smontaggio potrebbe rompersi....bah....comunque, non mi sono fidato e ho fatto lo stesso preventivo presso un'officina alfa...e sorpresa delle sorprese, il conto è meno salato: per i soli ammortizzatori originali + supporto superiore mi ha chiesto 680 euro già scontati + 40 euro di manodopera...che dite? prezzo onesto?

Attendo i vostri preziosi consigli!



Si può risparmiare Ancora se la spesa è troppo alta..

Sempre se una 147 conciata così valga la pena rimetterla in sesto.

I migliori come ammortizzatori sono i Bilstein B4 (ricambio equivalente all'originale)

Sicuramente avrà tutti i braccetti, testine e tiranti a brandelli per cui c'è da metterci mano pesantemente...

Barra stabilizzatrice compresa

La barra Cercala su subito.it dal signor Luigi.

$_1.JPG


4 Ammortizzatori Bilstein B4 + Kit Bracci 8 Pezzi Per Alfa 147 Tutti i modelli | eBay

I rumori che si sentono sterzando a fine corsa potrebbero dipendere dalle testine usurate e dai tiranti assiali del comando idraulico dello sterzo...

altrimenti è proprio il comando idraulico dello sterzo volgarmente chiamato "la scatola dello sterzo" che è sfasciato e qui son dolori perché non bastano 900 euro per il pezzo nuovo...

Ma non è detto...
 
Ti ringrazio, sei stato molto chiaro ed esaustivo! Vedremo il da farsi...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti ringrazio, sei stato molto chiaro ed esaustivo! Vedremo il da farsi...


Falli controllare da uno serio e onesto.

In caso se poi volete ripristinarla a nuovo ti consiglio le parti di ricambio consigliate.

Sono i migliori per qualità e durata nel tempo.

Peccato però ridurre una 147 in questo modo...
 
Ultima modifica: