147 1.9 jtd 16v Problema frizione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nunzietto

Nuovo Alfista
11 Febbraio 2008
6
0
1
FG
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD 16v 140cv Distinctive
Ciao a tutti..
Alla mia alfa 147 1.9 jtd 16v il pedale della frizione va a vuoto fino in fondo e non riesco a cambiare le marce...è un problema di frizione finita o è altro?
Grazie a tutti..
 
re: 147 1.9 jtd 16v Problema frizione

Ciao Nunzietto!

Per favore appena puoi presentati qui:Le presentazioni dei nuovi iscritti al Club - Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum, cosí tutti possiamo darti il benvenuto!

Per favore utilizza la funzione "cerca" (lente d'ingrandimento), ci sono giá discussioni in tema frizioni JTD.
Io direi che é un quasto al sistema idraulico, purtroppo potrebbe essere molto costoso da riparare.
 
re: 147 1.9 jtd 16v Problema frizione

Ho agginto un pò d'olio nella vaschetta dell'impianto idraulico ed ho notato che c'è stato un leggero miglioramento,ma comunque il pedale và troppo in profondità..Che possa essere un problema di spurgo?
Grazie millle...
 
re: 147 1.9 jtd 16v Problema frizione

Se per spurgo intendi che ci sono delle bolle d'aria nell'olio allora il pedale dovrebbe essere molto morbido, dopo avere premuto diverse volte dovrebbe diventare (quasi) normale. Controlla che non ci sia una perdita da qualche parte. Un altro componente a rischio é la pompa.
 
re: 147 1.9 jtd 16v Problema frizione

E' quasi sicuramente la pompa della frizione. I gommini del pistoncino si sono deformati e non fanno più tenuta.
Devi cambiare tutta la pompa, perchè se ti limiti a cambiare solo i gommini, sei da capo in breve tempo.
ciao
 
re: 147 1.9 jtd 16v Problema frizione

Penso pure io proprio così,pompa della frizione arrivata,costa un 80/100€ mano d'opera inclusa:)
 
re: 147 1.9 jtd 16v Problema frizione

Nunzietto ho avuto lo stesso problema, la frizione rimaneva giu e non saliva, e per cambiare dovevo fare i salti mortali!!!! in officina mi hanno cambiato il pistoncino della frizione che perdeva olio, da allora va bane, speriamo che duri :)
 
re: 147 1.9 jtd 16v Problema frizione

In effetti pensandoci bene pure il cilindretto della frizione può essere imputato in questo caso,controlla se sotto l'auto ci sono delle chiazze giallognole
 
re: 147 1.9 jtd 16v Problema frizione

follia non è detto che ci siano macchie di olio la mia era una perdita piccolissima ma faceva aspirare aria e il pistoncino non entrava in pressione diventando all'inzio molto morbida e poi non saliva piu!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: 147 1.9 jtd 16v Problema frizione

Anzi!!!! Nel 99% dei casi esternamente nn ci sono perdite. Come ho detto sono i gommini di tenuta del pistoncino che si deformano e non fanno più pressione.
ciao
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.