147 8V o 16V?

Magicokuto

Alfista principiante
24 Maggio 2007
41
0
6
124
Alfa
159
Motore
1.9 jtd mjet 8v 120cv
Ciao!ho un dubbio:tra i due 1.9 diesel qual è il più portato per elaborazioni spinte?meglio le 8 valvole o 16?cioè se elaboro i due motori quale dei due mi può dare più soddisfazioni?Non è importante tanto il quantitativo finale di cavalli ma preferisco avere un bel motore pronto e che spinga molto a tutti i regimi
 
Re: 8 o 16 valvole?

Beh intanto vorrei dire che alcune affermazioni che vanno contro il codice della strada o che vadano a promuovere atteggiamenti sbagliati contro la sicurezza,sono da noi visti maluccio...Cmq rispondendo al tuo quesito, direi 8 valvole
 
Re: 8 o 16 valvole?

beh non mi sembra di essere andato contro il codice...la mia era una domanda più ipotetica che altro dato che per ora non ho una macchina...comunque posso sapere perchè affermi che l'8 valvole è meglio?non è limitato l'incremento di potenza con sole 8 valvole?
 
Re: 8 o 16 valvole?

visto che non pensi alla potrenza pura, io ti direi prendi una jtd 16v e non tocchi uno spillo, ovvero non la elabori perchè hai già un bel po' di brodo in più. poi penso si tratti di una 147, considera che il 16v dovrebbe anche bere meno, o se non meno uguale. considera poi che il motore con 150 cv è dimensionato in tutti i suoi componenti ed è piu' affidabile di un 120 (che secondo me non ci sono tutti) elaborato.
considera però che il 16v ha un altro passo, e ti porta a camminare di più, infatti pur avendo i primi 5 rapporti piu' corti (se dai giu' è una belva al contrario dell'8v) ha una sesta da un pelo sotto i 120 km/h a 2000 giri, che quindi se vuoi usarla senza far sforzare il motore devi per forza stare sopra i 90 km/h (sotto la tiene anche a 70 km/h ma non fa bene al motore) e, se vai in pista, ti puoi trovare a 180 km/h con un pelo di gas. quindi vedi tu! io prenderei una 150cv, da lasciare verginella ed al massimo gli metterei un bel filtro lavabile, da pulire all'abbisogna, in modo da far respirare meglio il diavoletto, che chiaramente alimenterei con il blu dell'agip, e vedi un po'. pero' vai in concessionario e provale entrambe poi dimmi.
ciao
ps, io vengo da una bestiolina di 1.9 tdi 110 cv (installati su un telaio made in spain (ibiza Sport)) con filtro lavabile king d., e ora
ho una Gt 150 cv,
ho usato anche la 147 8v, ma ti dico che gia' la tdi :liebe076:,
provale
ciao
 
Re: 8 o 16 valvole?

beh vedi io vorrei poter guidare 200cv tondi....il fatto è che per ragioni che nn sto a spiegare mi ritroverò con una 159 1.9 8v....mi chiedevo quindi che differenza c'era nell elaborazione spinta fra i due motori...se qualcuno può indicarmi che turbina mettere sul 120cv mi fa un enorme favore.....l'uso della macchina sarà esclusivamene per pista o raduni...quindi se qualcuno mi indica la strada per i 200cv lo ringrazio a priori...
 
Re: 8 o 16 valvole?

4 cilindri 1.9 8v una macchina vergognosamente lenta.
la 159 (ho avuto la sportwagon 150Cv Mjet) è una macchina sovradimensionata rispetto al motore) la 150 cv era lenta e pesante seppur bellissima da guidare.
io credo che se non hai almeno 5 cilindri e 2.400cc e di conseguenza la dovuta trasmissione, non avresti altro che una macchina alla quale fai la frizione ogni 8.000 poiche la trasmissione già è già inadeguata ai motori in originale...
se metti i kili in piu di una 159 , e l'aumento di cavalleria e di coppia, finiresti per avere una macchina sbilanciata tra potenza e trasmissione quindi non sfrutteresti a dovere i tuoi eventuali 200 cavalli. vuoi andare in pista e fare raduni ?
dai via la 159 , e con gli stessi dindi prendi una 147 gta (forse ti rimane pure qualcosa), che di soddisfazioni te ne da da vendere...
 
Re: 8 o 16 valvole?

si decisamente quoto drimacus.. ti prendi una GTA e visto che la useresti solo per raduni tuning e in pista potresti anche fare l'upgrade autodelta portarla a 3.7 328cv sovralimentata
 
Re: 8 o 16 valvole?

si decisamente quoto drimacus.. ti prendi una GTA e visto che la useresti solo per raduni tuning e in pista potresti anche fare l'upgrade autodelta portarla a 3.7 328cv sovralimentata

Quel video è rimasto negli occhi e nelle orecchie di molti eh!! Il mio sogno è l' Autodelta Brera J 3.2 C rossa..Ho incontrato proprio oggi un 156 Sw GTA..merita merita
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 8 o 16 valvole?

Beh il 1.9 8v 120 cv sulla 159 è veramente troppo sottodimensionato e conta che non potresti spremerlo troppo perchè hai il filtro antiparticolato. Se non puoi cambiare motore ti consiglio allora di cambiare proprio scelta dell'auto con un'altra :)