147 da buttare? - 3° cilindro - bobina - valvola - testata ?

bè, auto sfortunata e davvero con molta manutenzione durante i tuoi 3 anni di possesso e soli 70.000km. Il gas gli ha fatto solo male, povero motore...
Sicuro che i km al primo acquisto fossero originali?????????? perchè adesso che l'auto la mandano all'estero, sarà sicuramente sistemata, skilometrata e via al prossimo acquirente ignaro!!!
Con quel kmetraggio non avrebbe alcun senso acquistarla per 350 euro, sistemarla e rivenderla. Non avrebbe mercato se non venisse "edulcorata"
 
  • Like
Reactions: kormrider
bè, auto sfortunata e davvero con molta manutenzione durante i tuoi 3 anni di possesso e soli 70.000km. Il gas gli ha fatto solo male, povero motore...
Sicuro che i km al primo acquisto fossero originali?????????? perchè adesso che l'auto la mandano all'estero, sarà sicuramente sistemata, skilometrata e via al prossimo acquirente ignaro!!!
Con quel kmetraggio non avrebbe alcun senso acquistarla per 350 euro, sistemarla e rivenderla. Non avrebbe mercato se non venisse "edulcorata"

Guarda Gianluca, senz'altro l'auto non è stata delle più fortunate, ma penso di poter dire che la manutenzione fatta rientra nella norma. L'ho presa che aveva 169.000 km e gli interventi che ho dovuto fare sono in linea con il chilometraggio. I cerchi da 17 rendevano l'auto esteticamente impagabile, ma l'altra faccia della medaglia mi ha portato a dover cambiare i bracci 1 volta all'anno (quindi ogni 20.000 km circa) e,una volta, anche gli ammortizzatori anteriori. Per il resto, le candele vanno cambiate ogni 100.000 km su quel motore e di fatti mi è toccato farlo 15.000 km fa. La distribuzione idem, va fatta ogni 60.000 km su quel motore. Insomma, mettendo sul piatto pro e contro, i primi sono risultati superiori ai secondi, ma di certo non comprerò più usati oltre un certo chilometraggio (troppi rischi e incertezze).

Sul fatto che i chilometri fossero stati scalati, non credo. La persona da cui l'avevo comprata l'aveva curata molto bene, ma non ci si può mai fidare di nessuno. Poi non so se effettivamente sia possibile, ma ricordo che il mio meccanico, entrando con l'Examiner, mi confermò che i KM fossero originali.

Purtroppo la soluzione di mandarla all'estero è l'unica che vale la pena valutare: i demolitori non mi danno un euro, i privati che riparerebbero o addirittura sostituirebbero il motore ce ne sono, ma ovviamente c'è la bega del passaggio di proprietà attorno ai 600 euro (W l'Italia), quindi non hanno incentivi a farlo.

Ad ogni modo, punterie idrauliche o no, sedi valvole rinforzate o no, il GPL ha messo in ginocchio il motore dopo 170.000 km. Ma non mi sembra certo una durata esigua, anzi: ho letto di tanti altri modelli, con le punterie meccaniche e le sedi valvola di burro, che ogni 30.000 km vanno controllati e, nei casi peggiori, tocca revisionare il tutto dopo meno di 100.000 km.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Il gas comunque è una forzatura nei motori.
Ammortizzatori e braccetti cambiati una volta all'anno non è normale.
Certo che per te la soluzione migliore è mandarla all'estero, assolutamente, anche io avrei fatto così. Valutavo solo in linea generale, l'operato nel settore auto usate.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il gas comunque è una forzatura nei motori.
Ammortizzatori e braccetti cambiati una volta all'anno non è normale.
Certo che per te la soluzione migliore è mandarla all'estero, assolutamente, anche io avrei fatto così. Valutavo solo in linea generale, l'operato nel settore auto usate.

non lo è, ci ho girato per tanti chilometri pure io, il problema con il sequenziale che se si semi-ottura in iniettore non te lo accorgi subito e rischi infatti le sedi valvole e ne sto leggendo diverse con questa causa.
Anch'io sulla mia 156 a metano per esempio acquistata da poco con 174.000 kmt e in solo 3 mesi ci ho fatto 3.000kmt, mi sono accorto che avevo l'iniettore 2 che non lavorava perfettamente con infatti il minimo mai preciso come a benzina, se avrei continuato sicuramente avrei avuto una sorpresa, ma non si può dare colpa sempre a qualcosa, è andata ormai...