147/GT JTD 8V-16V - Info generale Pedale Frizione Indurimento Cosa Fare ?

Discussione in 'Schede Tecniche' iniziata da J.Kay, 19 Settembre 2007.

  1. PEDALE FRIZIONE - Indurimento -

    INCONVENIENTE LAMENTATO
    Indurimento pedale frizione in modo particolare a caldo.

    CAUSA TECNICA
    Contatto pronunciato sul canotto di guida lato forcella causato dallo scorrimento anomalo del cuscinetto reggispinta frizione dovuto al grasso presente in quantità e distribuzione non adeguata.

    Modelli interessati: Alfa 147 e Alfa GT : T.T. con 1.9JTD 8v/16v con cambio C530

    INTERVENTI IN PRODUZIONE

    Da giugno 2006 in produzione vengono montati assieme cambio/frizione conformi (e cioè con grasso presente in quantità e distribuzione adeguata).

    ATTUAZIONE MODIFICA
    Versione Stabilimento Linea N. telaio
    T.T. in oggetto Pomigliano 1 3346070
    T.T. in oggetto Pomigliano 2 5230253

    INTERVENTI IN RETE (Soluzione Assistenza Alfa Romeo)
    Unicamente per le vetture 147 comprese nel lotto di telai
    – da 3264290 a 3346069
    – da 5164392 a 5230252
    Unicamente per le vetture GT comprese nel lotto di telai
    – da 3264112 a 3334575
    – da 5164448 a 5230089
    in presenza di lamentata e accertata anomalia procedere alla sostituzione del canotto di guida e del cuscinetto reggispinta frizione operando come da ciclo sottoriportato.


    CICLO OPERATIVO
    · Operando come indicato nel Manuale di Assistenza Tecnica (Op. 1810A24) smontare il kit frizione e rimuovere al banco il cuscinetto reggispinta dal cestello frizione con l’apposito attrezzo 1.821.215.000.
    · Rimontare il kit frizione su motore impiegando l’apposito attrezzo 1.870.081.000 per il centraggio del disco condotto.
    · Serrare le 6 viti di fissaggio del cestello frizione alla coppia prescritta di 2,8 ± 0,3 daNm chiudendo a croce per evitare di tensionare eccessivamente.
    · Sostituire il canotto di guida del cuscinetto reggispinta posto sull’albero primario del cambio ed il cuscinetto stesso.
    · Prima del montaggio del cuscinetto accertarsi di aver ingrassato il cuscinetto stesso in modo che il grasso (siliconico tipo PG21) abbia completamente riempito le scanalature (vedi Fig.1)
    NOTA ricordiamo, prima di calzare il cuscinetto, di arrotolare intorno all’albero primario cambio un foglio di carta o del nastro di carta gommata (normalmente usata dai carrozzieri) al fine di preservarlo da possibili imbrattamenti di grasso.

    foto 147/GT JTD 8V-16V - Info generale Pedale Frizione Indurimento Cosa Fare ? - 3 Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.


    · Calzare con cura il cuscinetto reggispinta (ingrassato come indicato in precedenza) sul canotto in modo che rimanga sulla superficie di contatto il maggior quantitativo di grasso possibile.
    NOTA ripulire con uno straccio la quantità di grasso eventualmente in eccesso che si è depositata sullo scanalato dell’albero primario cambio in modo che non vada ad imbrattare il disco frizione.
    · Agganciare il cuscinetto reggispinta alla leva a rebbi, aggiungendo, se necessario, grasso tipo PG21 sui punti di contatto.
    NOTA non ingrassare il contatto boccole alberino leva a rebbi poiché le boccole sono in materiale autolubrificante.

    REPERIBILITÀ RICAMBI

    Versione Descrizione N. ordinazione Q. tà
    T.T. in oggetto Canotto scorrimento cuscinetto 46411951 1
    T.T. in oggetto Cuscinetto reggispinta 46465174 1
    T.T. in oggetto Grasso siliconico PG21 71736440 -
     

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  3. Re: Pedale Frizione Indurimento Cosa Fare ?

    ciao sono carlo di bari ed ho una spider del 98 ho un problema al cambio con frizione spinta bene , la prima marcia va molto dura, e per metterla devo fare a pugni col cambio ogni volta che mi fermo e per ripartrire devo rimettere la prima. cosa potrebbe essere mi aiutate ' grazie
     
  4. sapete quanto può costare l'interento anche con mdo e se risolve definitivamente il problema?
     
  5. #4 Divitainz, 17 Maggio 2010
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Maggio 2010

    Molto probabilmente è il cuscinetto reggispinta... Quanti km hai? Hai mai cambiato l'olio la cambio?


    Ciao il problema dovrebbe risolversi fino al prossimo cambio frizione. Per la spesa bisogna tirar giù il cambio, se cambi la frizione completa che costa sui 400 euro su per giù della valeo ed eventualmente anche il volano da 300 e 600 euro . Aggiungi la manodopera che dipende dal tuo meccanico. Penso da 100 a 300 euro se meccanico è di fiducia.
     
  6. #5 onkaGT, 18 Maggio 2010
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Maggio 2010
    Ho scoperto che la mia auto fa parte di quei numeri di telaio, chiamerò Alfa per esporre il problema..ma di sicuro non passa ne in garanzia ne gratis...certo che si denigrano le case come toyota che fanno i richiami, ma almeno chi le compra non deve scoprire anni dopo che son fallate a spese proprie!