147 gta errore mancata accensione cilindro

Maxv6

Nuovo Alfista
9 Marzo 2024
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Regione
Sardegna
Alfa
147 GTA
Salve a tutti. Ho acquistato una 147 gta con circa 50.000 km . Sempre regolarmente tagliandata e con distribuzione eseguita. Ho il seguente problema , l’auto ha un minimo borbottante e se lascio la vettura accesa per circa un minuto al minimo si accende la spia avaria motore , se si da un colpo di gas la spia va via. In percorrenza l’auto va benissimo e la spia non si accende mai , solo al minimo. Diagnosticata risulta mancata accensione cilindro 1-2-3 , cambiate le candele invertite le bobine puliti gli iniettori e sostituita la sonda lambda ( perché risultava avere picchi anomali ) , l’errore rimane e rimane sempre nella bancata 1-2-3. Non si cava ragno dal buco
 
I valori di compressione li hai fatti verificare?
 
Le bobine le hai invertite dalla stessa bancata? Perché se anche una sola è scarsa e la inverti sugli stessi cilindri l'errore sarà sempre sulla stessa bancata
 
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I valori di compressione li hai fatti verificare?
No ho solo effettuato i lavori elencati prima. Ma sembra di navigare alla cieca , nessuno riesce a capire quale sia l’origine del problema.
Le bobine le hai invertite dalla stessa bancata? Perché se anche una sola è scarsa e la inverti sugli stessi cilindri l'errore sarà sempre sulla stessa bancata
Ho invertito le tre bobine di una bancata sull’altra ma l’errore non si sposta. Quindi bobine escluse
 
Testa il cablaggio delle bobine per vedere l'impulso di tensione che gli arriva ai vari regimi di rotazione del motore.
 
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Passa al setaccio anche i manicotti di gomma che collegano i manicotti cromati al collettore principale.
 
Ciao, ho una 156 gta sw

La scorsa estate anche io ho avuto un problema di accensione spia motore e dai test risultava mancata accensione dei cilindri 1-2-3.........a me però non si manifestava nessun problema di minimi irregolari o altro, semmai avevo notato un consumo di olio un pò sopra ai limiti normali. 1 litro circa in 2.700km.

Ho fatto vari test e controlli dal mecca, tra cui la verifica delle candele (che erano nuove dell'anno prima) ma non ho trovato nulla.

A distanza di un anno ho percorso solo 1.000km ma non ho notato consumi di olio anomali e mi si è accesa una sola volta la spia motore che si è poi spenta da sola dopo 10 secondi.

Però se faccio la diagnostica risulta sempre questi missfire di 1-2-3.

L'auto però non ha alcun problema e onestamente al momento non credo di volerci impazzire sopra.
Passa al setaccio anche i manicotti di gomma che collegano i manicotti cromati al collettore principale.

Io li ho smontati e puliti questa estate ed ho notato delle tracce oleose in un paio di questi, in particolari nei primi 2 partendo da destra verso sinistra..... indica qualcosa?
 
Passa al setaccio anche i manicotti di gomma che collegano i manicotti cromati al collettore principale.

Io li ho smontati e puliti questa estate ed ho notato delle tracce oleose in un paio di questi, in particolari nei primi 2 partendo da destra verso sinistra..... indica qualcosa?
 
Sono false segnalazioni di mancate accensione dovute ad una mancanza di massa in qualche componente, i principali indiziati sono i contati delle bobine di accensione e i contatti degli iniettori.
 
Io li ho smontati e puliti questa estate ed ho notato delle tracce oleose in un paio di questi, in particolari nei primi 2 partendo da destra verso sinistra..... indica qualcosa?
Sono i vapori dell'olio che vengono reimmessi in aspirazione. Dovresti eliminare il recupero vapori mandando il tubicino dentro un cilindro decantatore o più semplicemente convogliandolo a terra sotto la scocca.
Tieni monitorato il consumo d'olio che comunque è abbastanza preoccupante.
 
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