- 1 Gennaio 2018
- 4
- 4
- 4
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- 147
- Motore
- 1.9 JTD
- Altre Auto
- Volvo 744 Turbo sedicivalve
Volvo S80 D5
Ciao a tutti.
Vi racconto cosa mi è successo da Sabato sperando che possiate darmi una mano.
Sabato andando dai parenti a modena, in autostrada l'auto ha iniziato a perdere potenza a colpi... a volte lo faceva e a volte no... ha continuato a farlo fino a che i vuoti di potenza erano tali che ad accelleratore a tavoletta, l'auto perdeva velocità..... inoltre un fumo nero assurdo...
Arrivato a modena ho trovato il manicotto dell'aria crepato. L'ho momentaneamente riparato con del nastro americano. Ma una volta riparato, l'auto non è cambiata. Sentivo uno strano odore dello scarico e ho pensato a del gasolio impuro nel serbatoio. Cosi piano piano sono andato a fargli 20€ ad un distributore. Subito dopo l'auto ha iniziato a dare segni di miglioramento, ma nulla di che: ai bassi regimi, l'auto accelerava molto debolmente e a colpi. Sembrava come quando una volta si ingolfavano le auto.... poi in marcia nel farla salire di giri diverse volte, ecco che a un tratto era come se si sbloccasse qualcosa e l'auto iniziava a spingere in modo perfetto.
Ho pensato dai ora si deve ripulire un po... cosi siamo partiti in anticipo e sulla via del ritorno, la lanciavo in quarta fino a 4000 giri per farla ripulire un po... dopo un po, sembrava il problema fosse sparito. Invece quasi arrivati a casa, l'auto ha ripreso ad accelerare male ai bassi e sempre a strappi.
Lunedi mi chiama mia madre dicendomi che l'auto non parte piu.
Avevo paura fosse la pompa del gasolio a questo punto.
Cosi sono andato oggi, sfilo uno dei tubi da sopra al filtro, giro la chiave, il gasolio esce. Lo controllo, sembra pulito, nulla di anomalo. Controllo tutti i morsetti. Ho tentato di smontare il filtro ma il morsetto del filo sotto al filtro è bloccato. Tento di metterla in moto a colpi, lasciando la chiave per un po in posizione I per fare in modo di far girare gasolio... dopo un po riesco a farla partire. Vado dal primo meccanico aperto, gli racconto il tutto, sale accellera al massimo per 3 4 volte e poi mi diceha, ecco vedi adesso non fa piu fumo, si deve pulire, bene, accellerala un po su strada e sei a posto... ovviamente questo già lo sapevo, quindi capisco che è un cogl... cosi lo guardo lo ringrazio e me ne vado... ora mia madre è tornata a casa e domani deve andare a lavoro. Ovviamente il problema non puo essersi risolto cosi da solo. Al momento l'auto gira per chi sa quale fortuna... non voglio ritrovarmi a dover andare di nuovo a mettergliela in moto... voglio capire che cavolo può essere e risolvere in modo pratico.
Grazie per avermi ascoltato, spero di avere consigli utili.
Vi racconto cosa mi è successo da Sabato sperando che possiate darmi una mano.
Sabato andando dai parenti a modena, in autostrada l'auto ha iniziato a perdere potenza a colpi... a volte lo faceva e a volte no... ha continuato a farlo fino a che i vuoti di potenza erano tali che ad accelleratore a tavoletta, l'auto perdeva velocità..... inoltre un fumo nero assurdo...
Arrivato a modena ho trovato il manicotto dell'aria crepato. L'ho momentaneamente riparato con del nastro americano. Ma una volta riparato, l'auto non è cambiata. Sentivo uno strano odore dello scarico e ho pensato a del gasolio impuro nel serbatoio. Cosi piano piano sono andato a fargli 20€ ad un distributore. Subito dopo l'auto ha iniziato a dare segni di miglioramento, ma nulla di che: ai bassi regimi, l'auto accelerava molto debolmente e a colpi. Sembrava come quando una volta si ingolfavano le auto.... poi in marcia nel farla salire di giri diverse volte, ecco che a un tratto era come se si sbloccasse qualcosa e l'auto iniziava a spingere in modo perfetto.
Ho pensato dai ora si deve ripulire un po... cosi siamo partiti in anticipo e sulla via del ritorno, la lanciavo in quarta fino a 4000 giri per farla ripulire un po... dopo un po, sembrava il problema fosse sparito. Invece quasi arrivati a casa, l'auto ha ripreso ad accelerare male ai bassi e sempre a strappi.
Lunedi mi chiama mia madre dicendomi che l'auto non parte piu.
Avevo paura fosse la pompa del gasolio a questo punto.
Cosi sono andato oggi, sfilo uno dei tubi da sopra al filtro, giro la chiave, il gasolio esce. Lo controllo, sembra pulito, nulla di anomalo. Controllo tutti i morsetti. Ho tentato di smontare il filtro ma il morsetto del filo sotto al filtro è bloccato. Tento di metterla in moto a colpi, lasciando la chiave per un po in posizione I per fare in modo di far girare gasolio... dopo un po riesco a farla partire. Vado dal primo meccanico aperto, gli racconto il tutto, sale accellera al massimo per 3 4 volte e poi mi diceha, ecco vedi adesso non fa piu fumo, si deve pulire, bene, accellerala un po su strada e sei a posto... ovviamente questo già lo sapevo, quindi capisco che è un cogl... cosi lo guardo lo ringrazio e me ne vado... ora mia madre è tornata a casa e domani deve andare a lavoro. Ovviamente il problema non puo essersi risolto cosi da solo. Al momento l'auto gira per chi sa quale fortuna... non voglio ritrovarmi a dover andare di nuovo a mettergliela in moto... voglio capire che cavolo può essere e risolvere in modo pratico.
Grazie per avermi ascoltato, spero di avere consigli utili.